• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Musica.....ke ascoltano i "pollici verdi" ??

Ke cosa ascoltate ???

• Votanti
    57
R

Riverviolet

Guest
Però, però... piccola riflessione.
Ultimamente, a parte quelli che non ci sono più e che credo fermamente avrebbero continuato a sfornare meraviglie, si sono potuti riascoltare, ne cito uno fra tutti, un Peter Gabriel, ovvero personaggi incredibili di una bravura eccezionale, che come dire? Ora non riescono più a farcela.

Si sono rivisti (e non mi piacevano nemmeno allora, intendiamoci) i Duran Duran, ad esempio ed altro esempio o i Roling Stone anche se non al completo.
Eppure non ce la fanno, nemmeno a sedurre le orecchie che li conoscevano maggiormente.

Ed allora mi chiedevo, la musica è arrivata ad un tale esaurimento delle risorse per cui, si è già detto e visto tutto e nonostante la competenza e la bravura, questi personaggi, come i nuovi, non sanno più dove pescare per fare ancora buona musica?
Oppure è tale il loro timore di non procurarsi decorosa pensione, da livellarsi al mercato ed al commerciale, per cui non azzardano più?

Memes

Giardinauta Senior

Ed allora mi chiedevo, la musica è arrivata ad un tale esaurimento delle risorse per cui, si è già detto e visto tutto e nonostante la competenza e la bravura, questi personaggi, come i nuovi, non sanno più dove pescare per fare ancora buona musica?
Oppure è tale il loro timore di non procurarsi decorosa pensione, da livellarsi al mercato ed al commerciale, per cui non azzardano più?

Si può dire che loro,come tanti altri artisti,ormai sono cresciuti,non hanno più 20 anni e nemmeno 25,non hanno più la carica e la rabbia che li spingeva a scrivere certi classici del rock. Per quanto riguarda i nuovi artisti,non si tratta nemmeno di aver esaurito le risorse,la musica è infinita e con essa le sue combinazioni,tutto sta nell'approcio che si vuole avere col pubblico. Quanti sanno che i negramaro prima di diventare famosi facevano un genere che si avvicinava al metal?? Molti gruppi,se vogliono oltrepassare un certo livello,sono costretti a modificare la propria musica e la propria immagine. La generazione degli appassionati di musica di oggi non è certo la migliore che ci sia stata,i giovani d'oggi vogliono musica semplice all'ascolto,non roba troppo impegnata,e soprattutto roba che sia di moda. Considerando questo fatto,la qualità della musica ne perde,e in TV otrmai più che belle canzoni si vedono solo video con tette e culi di fuori:D:D
Io spero che la generazione dei miei figli sia decisamente diversa:hands13:

R

Riverviolet

Guest
Non posso che essere daccordo con te Memes.
Hai ragione. :flower:

Ultima modifica di un moderatore:

Commelina

Master Florello
troppi artifici elettronici ci scollegano anzichè unirci alla musica. lo strumento tradizionale ha sempre un fascino diverso dalla tecnologia. una voce e una chitarra per esempio gian maria testa, oppure cammariere, cioè la semplicità del suono del legno e delle corde adesso mi catturano più di tutto, parlando di musica di oggi. senza dimenticare anche i contenuti e la poesia.

Memes

Giardinauta Senior
troppi artifici elettronici ci scollegano anzichè unirci alla musica. lo strumento tradizionale ha sempre un fascino diverso dalla tecnologia. una voce e una chitarra per esempio gian maria testa, oppure cammariere, cioè la semplicità del suono del legno e delle corde adesso mi catturano più di tutto, parlando di musica di oggi. senza dimenticare anche i contenuti e la poesia.

I testi sono a mio parere un aspetto molto sottovalutato della musica. Ascolto musica prevalentemente con cantato in inglese,ma mi piace prendermi la briga di leggere e tradurre,essere consci di quello che si suona,e di quello che si canta ti rende molto più vicino alla musica

1yukiko

Giardinauta Senior
In questo momento sto ascoltando Psapp - Scissory , sarebbe il gruppo che ha fatto la sigla di grey's anatomy e collaborato con altri per la colonnsa sonora. Caratteristici perchè si chiama toyelettronica il genere...perchè usano molto i suoni di giocattoli ^_^

:eek:k07: non male!! Sai che mi chiedevo giusto cosa usassero
per avere questo suono cosi' strano...senz'altro le spazzole
sulle batterie...E dei Goldfrapp che ne pensi? Li ho visti
anni fa quando vennero in tour in Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=NtX4bV31b1c

Lele85

Apprendista Florello
Ultimamente, a parte quelli che non ci sono più e che credo fermamente avrebbero continuato a sfornare meraviglie, si sono potuti riascoltare, ne cito uno fra tutti, un Peter Gabriel, ovvero personaggi incredibili di una bravura eccezionale, che come dire? Ora non riescono più a farcela.

Si sono rivisti (e non mi piacevano nemmeno allora, intendiamoci) i Duran Duran, ad esempio ed altro esempio o i Roling Stone anche se non al completo.
Eppure non ce la fanno, nemmeno a sedurre le orecchie che li conoscevano maggiormente.

eh io penso che qui ti sbagli....penso che ormai ogni generazione pensa che i cantanti del suo tempo sono i migliori, ma sinceramente a me le canzoni di beatles, deep purple, rolling stone, etcetc(sono i primi che mi sono venuti in mente).........non piacciono. Ma non perchè sono di un'altra generazione, ma perchè non mi piacciono e basta.
Nulla da togliere a tutti i vostri gruppi preferiti sia chiaro, però penso sia restrittivo parlare di musica "vuota", artisti incapaci di creare musica e che non sanno dove pescare la buona musica.
A me piace la musica che c'è adesso, anche quella non cantata ma fatto solo di rumori come può essere la musica minimal....a me piace. Non pretendo che piaccia a tutti, ma non si può dire che gli artisti non creano musica buona,questo solo perchè non piace a te o te o chi altri.....!:)
In conclusione, ognuno ha i miti del suo tempo, ognuno ha la sua musica preferita, ma la musica c'è sempre stata....sia quella buona che quella cagosa. ^_^

:eek:k07: non male!! Sai che mi chiedevo giusto cosa usassero
per avere questo suono cosi' strano...senz'altro le spazzole
sulle batterie...E dei Goldfrapp che ne pensi? Li ho visti
anni fa quando vennero in tour in Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=NtX4bV31b1c

goldfrapp.....sisi mi piacciono. non ho il loro cd ma ho qualche canzone e non sono male...mi piace qusta...
http://www.youtube.com/watch?v=CvcCqd1XsKc e fly me away. :)
il video non centra nulla.....la canzone è quella. il video non è quello ufficiale diciamo, l'avrà montanto un pazzo fissato con le telenovela!^^

per i psapp.....davvero molto caratteristici...usare giochi per creare musica....penso che questo i beatles, rolling stone, metallica e chi più ne ha piu ne metta, manco di notte nei sogni migliori se lo sarebbero mai immaginata na cosa cosi.

penso che attualmente ci sia davvero della buona se non ottima musica, è solo che spesso si cade nell'errore di riferirsi sempre al passato. I gruppi vecchi non potevano immaginare che un giorno avrebbero creato musica stando seduti in poltrona e usando solo tecnologia pura al 100%. Però i tempi cambiano.....quindi, come ci sono stati dei grandi del passato....nel futuro potremmo dire che ci sono stati anche dei grandi dei nostri giorni.
Io mi immagino già dire ai miei figli che ascoltano solo merd.a al posto di musica....e cercherò di fargli sentire la musica che ascolto io ora. E' la stessa e identica cosa che fa mio padre con me.....mi dice che ascolto musica che in fondo fa cacare e che dovrei sentire un pò di tutte quelle cassette che ha lui....ma a me non piace quella roba. :)

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Lele, mi sà che ho scritto male io e tu hai interpretato peggio sai, perchè non era un confronto fra i vecchi o i nuovi.
IL mio post spiega come i vecchi, non riescano più a sfoderare qualcosa di altrettanto buono, come qualche anno fà.

Quando ho aggiunto, i vecchi come i nuovi era riferito all'eventuale esaurimento del parco musicale e non ad una competizione fra allora ed adesso.

E' più chiaro adesso?

E poi, chi ha detto che non mi piacciono musicisti o cantanti di oggi?
Fra molti di qualche decennio fà, ho citato anche i Greendays, che non sono proprio antichissimi.
:)

Lele85

Apprendista Florello
Lele, mi sà che ho scritto male io e tu hai interpretato peggio sai, perchè non era un confronto fra i vecchi o i nuovi.
IL mio post spiega come i vecchi, non riescano più a sfoderare qualcosa di altrettanto buono, come qualche anno fà.

Quando ho aggiunto, i vecchi come i nuovi era riferito all'eventuale esaurimento del parco musicale e non ad una competizione fra allora ed adesso.

E' più chiaro adesso?

E poi, chi ha detto che non mi piacciono musicisti o cantanti di oggi?
Fra molti di qualche decennio fà, ho citato anche i Greendays, che non sono proprio antichissimi.
:)

eheh dopo un giorno di "database error" del forum....posso rispondere.

in primis...ahah io odio i greenday ahahah. comunque sisi ho capito....tranquilla.Però parlo dei vecchi musicisti....non si può essere sempre sulla cresta dell'onda.....non si possono ripetere i successi di un tempo....:)

1yukiko

Giardinauta Senior
eh io penso che qui ti sbagli....penso che ormai ogni generazione pensa che i cantanti del suo tempo sono i migliori, ma sinceramente a me le canzoni di beatles, deep purple, rolling stone, etcetc(sono i primi che mi sono venuti in mente).........non piacciono. Ma non perchè sono di un'altra generazione, ma perchè non mi piacciono e basta.
Nulla da togliere a tutti i vostri gruppi preferiti sia chiaro, però penso sia restrittivo parlare di musica "vuota", artisti incapaci di creare musica e che non sanno dove pescare la buona musica.
A me piace la musica che c'è adesso, anche quella non cantata ma fatto solo di rumori come può essere la musica minimal....a me piace. Non pretendo che piaccia a tutti, ma non si può dire che gli artisti non creano musica buona,questo solo perchè non piace a te o te o chi altri.....!:)
In conclusione, ognuno ha i miti del suo tempo, ognuno ha la sua musica preferita, ma la musica c'è sempre stata....sia quella buona che quella cagosa. ^_^

goldfrapp.....sisi mi piacciono. non ho il loro cd ma ho qualche canzone e non sono male...mi piace qusta...
http://www.youtube.com/watch?v=CvcCqd1XsKc e fly me away. :)
il video non centra nulla.....la canzone è quella. il video non è quello ufficiale diciamo, l'avrà montanto un pazzo fissato con le telenovela!^^

per i psapp.....davvero molto caratteristici...usare giochi per creare musica....penso che questo i beatles, rolling stone, metallica e chi più ne ha piu ne metta, manco di notte nei sogni migliori se lo sarebbero mai immaginata na cosa cosi.

penso che attualmente ci sia davvero della buona se non ottima musica, è solo che spesso si cade nell'errore di riferirsi sempre al passato. I gruppi vecchi non potevano immaginare che un giorno avrebbero creato musica stando seduti in poltrona e usando solo tecnologia pura al 100%. Però i tempi cambiano.....quindi, come ci sono stati dei grandi del passato....nel futuro potremmo dire che ci sono stati anche dei grandi dei nostri giorni.
Io mi immagino già dire ai miei figli che ascoltano solo merd.a al posto di musica....e cercherò di fargli sentire la musica che ascolto io ora. E' la stessa e identica cosa che fa mio padre con me.....mi dice che ascolto musica che in fondo fa cacare e che dovrei sentire un pò di tutte quelle cassette che ha lui....ma a me non piace quella roba. :)

Il miglior album dei Goldfrapp è sicuramente Felt Mountain, ( contiene anche
Lovely Head , il video ) che è la canzone in omaggio a Moricone.
Per quanto riguarda quello che hai scritto sulla musica contemporanea direi
che condivido in toto.
Occorre fare uno sforzo, il rinnovamento va accettato, se già accade in altre
arti tipo nella pittura, nella poesia, a maggior ragione nella musica. :hehe:
Senza pero' rinnegare la storia..il passato. Io penso a certi generi musicali
che mi piacciono e che attingono anche dagli anni 60 e 70, magari
rinverdendo certi generi,dando un po' di freschezza tipo l'easy
listening e la musica lounge ed exotica..Vabbè meglio non farla troppo
lunga senno scrivo un papiro..e tiro fuori i titoli di
tutta la Irma Records di Bologna !!

Adesso, chi lo sa mi spieghi cos'è successo ieri notte al forum: non
riuscivo ad entrare, usciva un non ben identificato database error..
mah...:martello2:mad::squint:

girasole*

Giardinauta Senior
Uffi...e io che sto pome avevo scritto un bel papirone....e non mi si è caricato??:cry:E adesso chi si ricorda quello che volevo scrivere???:confuso:
Beh...insomma...riassumendo,circa...
Secondo me le vecchie band e i vecchi cantanti hanno 2 modi per rinverdirsi...:
1)ricompaiono magicamente dopo anni di mutismo lasciando invariato il loro genere...,senza tenere conto che i tempi son cambiati,le problematiche e i sogni pure...,e anche loro non son più ragazzini...Come possono aver successo?Son fuori dal tempo,non sono attuali...:confuso:
2)ricompaiono completamente diversi,ricopiando il genere oggigiorno in voga,ma fanno concorrenza a band di giovani...e parlano di cose che loro stessi non sanno(ripeto...ormai 60enni,cosa possono comunicare ai giovani?Come possono rispecchiare i desideri e le aspirazioni dei 20enni di oggi???)
ehm...si capisce quello che voglio dire,o mi capisco solo io..???:lol:
Non si può sparire e poi ricomparire,magari riformando il gruppo dopo secoli....Se continuassero a suonare,allora potrebbero evolvere il loro genere col passare del tempo,senza mutare il loro stile...Allora si che avrebbe senso...!!!
O no???
Comunque ci son sempre meno musicisti che son davvero musicisti....tanti si improvvisano tali...,solo per far soldi...!!!:crazy:

Lele85

Apprendista Florello
Il miglior album dei Goldfrapp è sicuramente Felt Mountain, ( contiene anche
Lovely Head , il video ) che è la canzone in omaggio a Moricone.
Per quanto riguarda quello che hai scritto sulla musica contemporanea direi
che condivido in toto.
Occorre fare uno sforzo, il rinnovamento va accettato, se già accade in altre
arti tipo nella pittura, nella poesia, a maggior ragione nella musica. :hehe:
Senza pero' rinnegare la storia..il passato. Io penso a certi generi musicali
che mi piacciono e che attingono anche dagli anni 60 e 70, magari
rinverdendo certi generi,dando un po' di freschezza tipo l'easy
listening e la musica lounge ed exotica..Vabbè meglio non farla troppo
lunga senno scrivo un papiro..e tiro fuori i titoli di
tutta la Irma Records di Bologna !!

Adesso, chi lo sa mi spieghi cos'è successo ieri notte al forum: non
riuscivo ad entrare, usciva un non ben identificato database error..
mah...:martello2:mad::squint:

Proverò a scaricare....ehm cioè volevo dire a comprare quel cd che dici ^_^.

Comunque io adoro la musica lounge, chill out.....prova ad ascoltare Mandalay, non è proprio chill out/lounge, però molto rilassante. ^_^ Le mie canzoni preferite sono "this life" e "you forget" e "Beautiful" e "insensible" e " too much room"...va bhe e tantissime altre.in verità ho 3 dei loro cd, penso siano tutti....e sono tutti bellissimissimi. :)

Lele85

Apprendista Florello
Io sono 2 settimane che praticamente ascolto senza sosta i Subsonica....li conoscevo anche prima...ma non avevo mai ascoltato tutti i cd....son troppo belli. :)

Paola-Luna

Florello
... il suono del silenzio è il mio preferito... se poi a questo ci aggiungete i suoni della natura, beh allora il rilassamento puro è assicurato

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
e vero..... ma c'è il silenzio assoluto? Boh!

Ragazzi, i musicisti ci sono! Ma se il musicista fa l' imbianchino e l 'imbianchino fa il musicista c'e qualcosa che non quadra.....chissà che pareti e che suoni!

Comunque....a chi piace Fabio Concato? Solo ai romantici come me? Chi se lo fila per esempio? Ah! Buona serata!

patrizia valle

Aspirante Giardinauta
vi ho proprio spaventato!:surp: Non mi ha risposto proprio nessuno sigh! Sono rimasta l'ultima ruota del carro in questa discussione....:( non so bene come funziona ma probabilmente sarà chiusa. Eh!.... cosa vuol dire diventare vecchi!:ros: Aspetto di inserire le foto delle mie violette e del mio gelsomino..ho un mare di cose da chiederVi...con rispetto.:confuso: Basta musica.......:food:

Alto