• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio!!!

O

Orpheos

Guest
ciao a tutti
ho dei problemi con del muschio... mi cresce dappertutto!!!! ma non è quello bello verde, è un tipo basso sul marrone... il brutto è che mi cresce pure sopra le radici... qui ci sono delle foto.. che posso fare? ad alcune non credo dia fastidio ma mi preoccupano le + piccole... richiano di venir soffocate...
:Saluto:

D

DavideFree

Guest
Mogeton

Non so bene che problemi possa dare ne nel breve che nel lungo periodo.
Non conosco metodi casalinghi (speriamo in qualcun altro) so soltanto che esiste un prodotto specifico a base di quinoclamine (Mogeton della Greenlogy) in confezione da 75 ml ad un prezzo quasi ragionevole. Non ricordo ora le dosi ma se ti interessa controllo.

Davide

flotty77

Aspirante Giardinauta
troppa umidità???????
e poi non sarebbe meglio evitare prodotti chimici di sintesi visto che andrebbe dato proprio nella zona delle radici?? meglio toglierlo a mano e controllare meglio le innaffiature/nebulizzazioni di acqua??
e poi non trattiene di più umidità (tipo sfagno) nella zona dove cresce???
chiedo eh io farei così poi ognuno veda cosa vuole fare!!!!

O

Orpheos

Guest
l'umidità viaggia da 50 % al 95%, sono tutte su zattera, vengono nebulizzate solo quando l'umidità scende sotto il 50%... eviterei i prodotti chimici anche io, non vorrei rischiare di perdere le piante... credo che trattenga + umidità ma è invasivo al massimo... cresce ad una velocità impressionante... secondo voi se concimo con alto contenuto di azoto lo debilito almeno un po'? lo sfagno così muore...

lobelia

Florello Senior
Se proprio t'infastidisce puoi levarlo pulendo manualmente con una spugnetta morbida.
Farai solo un po' di solletico alle radici. Il problema potrebbe essere stato favorito, oltre che dall'umidità, dal posizionamento sul tronco: amato particolarmente dal muschio.
Un'altro sistema potrebbe essere un po' di sole, che al muschio non fa particolarmente piacere: non so se l'ospite gradirebbe, però.
I punti un po' più nascosti puoi pulirli dal muschio con un pennellino a setole un po' rigide, che sciacquerai spesso per eliminare i residui che aderiscono alle setole.....
Non ti consiglio prodotti aggressivi, trattandosi di radici.
Ti consiglio di risolvere il problema all'origine, per non ritrovarti presto con lo stesso problema.

O

Orpheos

Guest
grazie del consiglio... proverò manualmente a eliminarlo... appena posso cerco anche due ventilatori così aumento ancora la ventilazione....

N

netwalker

Guest
mi è stato dato il MOGETON SUPERFICI per trattare il muschio sul tappeto erboso. Il venditore dice di usarlo normalmente sui prati con ottimi risultati ma le indicazioni sul prodotto non parlano di questo uso.Devo fidarmi?

L

lorenzo87

Guest
secondo me contro il muschio si possono anche usare chelati di ferro, tipo sequestrene...alle piante non dovrebbero fare male, e il muschio dovrebbe morire...

cochy

Giardinauta Senior
Non sono sicura , guardando le foto, che sia muschio sicuro che non sia una qualche forma di muffa?

mercuzio

Maestro Giardinauta
cochy è la stessa cosa che ho pensato anche io, in effetti del muschio così non l'ho mai visto sembra più muffa.

Alto