• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio

busalla22$$

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, l'ennesimo consigli sul muschio.
Ho dato per due volte del concime granulare a base di ferro. Il muschio a mio avviso risulta seccato, ma se provo a rastrellare ho grosse difficoltà a rimuoverlo. Invece se a mano provo a strappare, l'apparato radicale si porta dietro i primi centtimetri del terreno.

Che fare ? rimuovo il tutto o mi limito a rastrellare lasciando macchi edi muschio ?

Allego....... IMG-20140414-00045.jpg IMG-20140414-00046.jpg ........ alcune foto.

Grazie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il muschi lo devi rastrellare se vuoi che il prato trovi aria e spazio dove crescere, non esistono vie di mezzo. Nei vuoti lasciati potrai metterci dei semi ricoperti da alcuni mm di terriccio universale. Se il problema è patologico allora prima o poi lo dovrai affrontare alla sorgente eliminando i ristagni idrici, riducendo eventualmente l'ombra (se possibile ) innalzando il livello di taglio e modificando la struttura del terreno con materiali idonei (sabbia....). Nonchè apportando nel corso della/e stagione/i critiche piccoli dosaggi di ferro.....evitando che colonizzi aree vaste.

Alto