• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto del forum anche se ho messo qualche post in altre sezioni ,posto qui perche da quello che ho letto alcuni se ho capito bene mettono del muschio sul terreno del bonsai e magari ve ne intendete
Vorrei sapere come far attecchire del muschio che ho preso in una fiera nel mio giardino ,basta appoggiarlo ? è dannoso se si arrampica sulla mia magnolia ? Essendo proveniente dal nord italia ed un altro tipo dall'ungheria è sconsigliabile trapiantarlo nel giardino ? Ho notato poi che anche nel mio giardino cresce naturalmente del muschio sopratutto nelle zone ombrose ed umide come farlo rivitalizzare ??è vero che se si innaffia con acqua e latte si ottengono buoni risultati ??
scusate per le mille domande almeno mi chiarisco i dubbi ...
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
di muschio ne so poco, ma ho letto/visto da qualche parte che si può anche prelevare in natura e poggiarlo sul substrato e mantenere umido...se attecchisce vuol dire che il terreno è ottimamente bilanciato
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao:Saluto: il muschio se rimane all'inizio umido attecchisce molto bene!!!!poi se percaso lo vuoi far nascere tu su sassi pietre o simili prendi qualche foglia e sfregala sopra dopo poco tempo rimarrai di stucco!!!!!!!:eek:
 

gennaro

Giardinauta
riguardo ai bonsai so ke troppo muschio soffoca le radici ma non penso che per alberi normali sia dannoso. ti consiglio di mettere il muschio nei luoghi dove arriva poca luce o dove non c'è del tutto altrimenti secca. quando pianti il muschio tienilo costantemente umido per farlo attecchire
 

aurex

Esperto di Bonsai
bhe ....coltivare il muschio in giardino con il caldo che arriva è un impresa mica da poco....credo che sia troppo difficile...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il muschio sul terriccio dei bonsai, lo si mette solo in caso di mostre o stili particolari (su lastra, su roccia ), in coltivazione normale è meglio toglierlo.
se lo hai preso per piantarlo per un fatto estetico, spargi un velo sul terreno di torba, la bagni vaporizzandola e ci metti il muschio a tocchetti, fissandolo ,se si muove, con forcine fatte ad U con fili di rame sottilissimo.
se invece vuoi una cosa più uniforme, lo raccogli, lo pulisci dalla terra sottostante, e lo fai seccare bene.
quando secco, lo sbricioli sulla superficie e vaporizzi.
per un miglior attecchimento, copri la parte dove hai seminato con un cellophane trasparente e tieni all'ombra.
 
Alto