• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio tra l'erba

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,
ho un problema col prato, non lo reputo grave però vorrei capire..

ho un prato non molto grande saranno 400/500mq
con un abete molto grosso in mezzo, che tiene delle zone in ombra nelle varie ore del giorno
i tipi di erba sono molto misti, incluse margheritine e soffioni.. insomma andrebbe rifatto ma non ci penso proprio, una vota rasato è bello morbido e verde, solo che crescendo non è per nulla omogeneo ovviamente.

la cosa che mi lascia perplessa è il muschio, che qualche anno fa c'era solo in una piccola parte, quella che stando a nord dell'abete era la più ombreggiata, ora pian piano sta invadendo il resto del prato

lo scorso anno abbiamo usato un prodotto anti muschio, l'ha fatto seccare, e lo abbiamo rastrellato...

però sembra quasi che il trattamento ne abbia favorito la diffusione oppure semplicemente la stagione particolarmente umida ha dato più di una mano

domande
1- oltre al lato estetico, il muschio crea molti danni al tappeto erboso?
2- è il caso di combatterlo? se si come? (possibilmente senza rivoltare il tutto)
3- la presenza del muschio indica maggiore acidità del terreno? oppure no?

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1. si, tende a soffocare l'erba
2. si, con trattamenti con solfato di ferro per bruciarlo e sabbiature per contrastarlo
3. non è detto, ma se il terreno è troppo acido o alcalino l'erba si diraderà ed il muschio tenderà a prendere il suo posto

cigolo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie,

il solfato, uso quello classico che danno in soluzione per le piante di casa?.. ce vorranno svariati ettolitri!!
 
Alto