• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio nel prato ombreggiato

pino33

Aspirante Giardinauta
ogni anno nel mio prato ombreggiato mi tocca in primavera dare il ferro per far annerire il muschio, e successivamente toglierlo con il mio rastrello scarificatore. Mi chiedevo se esiste un prodotto da dare in autunno, per prevenire la nascita del muschio durante l'inverno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Al netto che bisognerebbe avere le specie giuste in zone ombreggiate, l'unico rimedio oltre ad avere un top sabbioso è sempre e solo quello di agire col solfato ferroso alle prime avvisaglie di comparsa del muschio.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
secondo te quale può essere la specie giusta per l'ombra? io ancora non l'ho capito,
dalle mie prove credo sia miscugli di festuca...........infatti dicontra non va bene,
loietto neanche, cynodon neanche, credo che miscugli di festuca arund. ed altra festuca
dovrebbero andare bene.......che ne pensi??
 

marcobri

Apprendista Florello
Devi mettere un composto tipo giada della bottos...o similare che contenga almeno il 30-40% di festuche fini...x il resto come ti hanno detto il drenaggio è fondamentale nelle zone un ombra...in alternativa puoi stendere anche 1cm di sabbia silicea dove ti cresce il muschio di solito..vedrai che nn esce più con la sabbia
 

marcobri

Apprendista Florello
Se riesci a carotare è molto ma molto meglio..però stendere semplicemente la sabbia considerando il pH contrasta la formazione di muschio
 

pino33

Aspirante Giardinauta
io devo fare un giardino di 50 mq, quanti sacchi di sabbia mi occorrono??? quanto costa il carotatore manuale??
quante carotine devo asportare ogni mq??? grazie cmq
 

Phil

Esperto Sez. Prato
io devo fare un giardino di 50 mq, quanti sacchi di sabbia mi occorrono??? quanto costa il carotatore manuale??
quante carotine devo asportare ogni mq??? grazie cmq
Dipende quanti mm di sabbia puoi apportare sulla superficie.
Per le carote di norma si fanno ogni 10 cm circa, 2 volte l'anno in presenza di un topsoil da migliorare.
 

marcobri

Apprendista Florello
Assomiglia molto al convolvo..ma nn sono sicuro..nn mi sono mai interessato ai nomi...ho imparato in base al tipo di pianta e come cresce e si espande..in questo caso ha dei bei rizomi..la puoi estirpare a mano oppure trattare con l evade..p.a. fluroxypir/tricopir con cui io fregavo anche la Portulaca
 

pino33

Aspirante Giardinauta
ovviamente sono i primi accenni di muschio, vorrei dare solfato di ferro, ma forse meglio a settembre??
 

marcobri

Apprendista Florello
No lo potresti dare anche ora in teoria...anche se col caldo è sconsigliato..poi dipende molto dal dosaggio... mezzo gr al mq max 1:D
Puoi prevenirlo cmq migliorando il drenaggio o il pH del terreno...
 
Alto