• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muschio terapia per phal

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. E' un bel po' che non scrivo sul forum.

Oggi ho recuperato l'orchidea di mia nonna in cattivissime condizioni... praticamente tutte le radici sono marcite. Le ho tagliate, ho disinfettato con la cannella e ho messo la pianta su un letto di muschio, metodo che era già funzionato qualche hanno fa con un altra pianta. Poi ho chiuso tutto con un sacchetto trasparente e ho messo la pianta dietro una finestra, in un posto caldo ma senza i raggi diretti del sole.

Speriamo nel giro di 1-2 mesi di vedere i primi risultati.

Vi metto qualche foto.

Ciao

caterina.

Giardinauta Senior
Meno male che ti sei accorto in tempo , ottimo lavoro … ma .. non hai usato il Previcur .. speriamo che vada benne lo stesso , per il muschio invece mi sembra che lo hai messo dentro la scodellina come lo hai raccolto ?! Forse con anche un po di terra sotto ?! Te lo domando perche non sono sicura ..
Io ti consiglio di prendere il muschio , lavarlo bene sotto l’acqua calda del rubinetto e metterlo in un barattolo (tipo per cetrioli ) , e coprire tutto con un sacchetto come hai già fatto ..ti consiglio questo per far’ si che si formi più condensa al interno del sacchetto …
Fortunatamente le foglie sembrano star benone quindi credo anch’io che con 1-2 messi vedrai spuntare qualche radice .

:Saluto:

Ronin

Esperto di Orchidee
anche secondo me quelle radici erano per lo più sanissime: bastava sciacquarle e lasciarle asciugare per bene...
un rinvaso e un po' di cure successive avrebbero rimesso pienamente a posto la pianta che, a guardare le foglie belle turgide, comunque non pareva affatto in crisi.
L'unico elemento di preoccupazione avrebbe potuto essere il giallume alla base della foglia più bassa, ma potrebbe essere stato causato da fattori diversi; quello era l'unico fattore da osservare, a mio avviso, intervenendo nel caso col propamocarb.

rubatabo

Aspirante Giardinauta
Probabilmente le foto non rendono bene l'idea, ma se guardate attentamente la prima vedrete che le radici nella zona prossima al colletto erano completamente rinsecchite, mentre il marciume e la muffa bianca (come qualcuno ha notato) stavano avanzando nelle radici all'interno del bark. L'odore di fungo appena svasate le radici la diceva lunga!
Credo di essere intervenuto molto presto, magari può sembrare eccessivo, ma la situazione era secondo me irreversibile; tant'è vero che due foglie alla base stanno ingiallendo (una l'ha già persa) e per la prima volta quest'inverno la pianta non è fiorita.

Per chi mi chiedeva del muschio: vive in quel contenitore da qualche anno sopra un letto di perlite che galleggia sopra uno strato d'acqua.

Ciao

simuoh

Maestro Giardinauta
...prima di tutto in bocca al lupo per il salvataggio...

..però posso chiederti una cosa?
..anche perchè come chi mi ha preceduto,io non vedevo le radici così messe male...

..ma al tatto erano molli,come svuotate?

..ti chiedo questo perchè spesso tentiamo di aiutare tramite le foto e se avessi visto le tue non ti avrei di sicuro consigliato un taglio così drastico...

..sapere se erano molli e o svuotate mi sarebbe utile per non dare più consigli errrati...

..e già che ci sono...io la ciccina la metterei in una posizione un filino più luminosa...

..ciao!!!!!

zeug49

Florello Senior
Quoto Simuoh, la dove sta la piccola che sembra in castigo.....non vi é tanta luce o sbaglio?
Oh! mamma mia, vedo bene solo ora la foto.....ma di radici non ne é rimasta nessuna ????
zeug

Ultima modifica:

clodi

Aspirante Giardinauta
A mio avviso come han già detto altri la metterei in un posto più illuminato.....a vedere le foto avrei prima lavato per bene le radici poi tolto quelle più rovinate e che non avevano scampo....e poi avrei rinvasato e aspettato....
sarà che ho l'incubo che mi perdono le radici e che non sono capace a farle ricrescere!!!!!!!!!!!
un grosso in bocca al lupo!!!!!
ciao.............

Alto