• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muschio...

fabiom

Giardinauta
ciao a tutti, vorrei parlarvi di una mia orchidea, che ho posto in terapia, in quanto mal ridotta....
parlando con una mia amica, che ho scoperto appassionata di orchidee, mi ha suggerito di metterla in terapia, in un vasetto coperto, come dite anche voi, ma al posto del cotone o robe simili, usare del muschio,che trattiene l'acqua, non ammuffisce, in caso di troppa acqua....
dato che la pianta, ha solo una fogliolina, molle anche quella, ho deciso di tentare.....
vi terrò informati....
secondo voi come metodo può andare???????????
grazie in aticipo.
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si può andare ma il muschio deve essere umido non zuppo.
il fatto che il muschio non ammuffisce non ti salva dal fatto che sarà la pianta ad ammuffire se l'umidità è eccessiva.

Leyla

Aspirante Giardinauta
le mie sono tutte "sotto" muschio...e stanno benone.
lo inumidisco tutti i giorni con lo spruzzino e praticamente non bagno mai...
l'unico problema e che se non umidificato spesso secca
Alice

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Anche io uso solo muschio per la terapia , oggi ho deciso di far andare in terapia ben 3 mal ridotte .. ieri sera ho pulito bene il coletto e stasera le rinchiudo nei barattoli :D

fabiom

Giardinauta
bene caterina, poi dimmi come sta andando la terapia.....
la mia orchidea è mal ridotta, ma speriamo bene..... l'ho presa sei anni fa......:)

caterina.

Giardinauta Senior
Oau 6 anni , allora bisogna salvarla :) ho rinchiuso anche io le 3 incriminate nei barattoli , adesso bisogna aspettare , cca. 2 messi e arriveranno i grandi movimenti .. di solito :rolleyes:

fabiom

Giardinauta
oggi pomeriggio, guardando questa orchidea, in terapia, ho notato la muffa cresciuta su alcuni pezzetti di foglia..... ho provveduto a eliminarli e sorpresona, sembra che la pianta stia facendo una radice, incrociamo le dita e speriamo.....

Alto