• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muro pericolante

belvedere

Giardinauta Senior
Immagginate 3 terrazzamenti con muri a secco:
sul terrazzamento più alto, sorretto da un muro lungo circa 20 mt, c'è la mia casa.
Sottostante al mio muro passa una stradina comunale (sterrata e molto scosciesa) che rappresenta l'unico accesso possibile alla mia e ad altre abitazioni (diversamente dovremmo fare un giro assurdo!)
La stradina nel punto + stretto è di circa 2 mt e non avendo alcuna protezione a lato con le piogge si erode sempre di più, restringendo il passaggio e facendo crollare parte del muro su cui è costruita.
Sul terrazzamento più in basso vi è il bosco di un vicino.
Innanzitutto non sono certa delle rispettive responsabilità.
I paesani dicono che il muro più in basso è di pertinenza del comune, in quanto la stradina comunale è soprastante. Dicono anche che gli alberi lasciati crescere tra le pietre laterali di tale muro sono di proprietà del comune (si tratta di 2 quercie 2 castagni e un faggio alti circa 8 mt cadauno edistanti 2 mt dal mio confine) che non si capisce bene se sorreggono con le radici il muro o con il loro ingente peso lo facciano via via crollare...)
Ho scritto diverse raccomandate al comune dicendo che la stradina è pericolante.
Nessuna risposta scritta, telefonicamente mi hanno detto che intervengono solo se il passaggio si riduce a meno di 1mt e 50 (o qualcosa di simile) e in effetti ancora non siamo a questi livelli, ma il passaggio è poco più largo.
In ogni caso mi hanno detto che i fondi :mad:non ci sono e semmai dovrei contribuire alla spesa: non disponendo neppure di loro tecnici, il lavoro lo farebbero fare ad un mio vicino di casa dotato di piccolo escavatore, che ha fatto al comune un preventivo di 2.500 euro per ricostruire un tratto di circa 2mt a secco:martello:.
Ovviamente ho lasciato perdere la cosa perchè non sono in grado di spendere tale cifra assurda e il comune negli ultimi contatti ha fatto intendere che la spesa sarebbe solo a carico mio!
qualcuno sa come posso tutelarmi????
Peraltro come già detto sopra alla stradina del comune poggia il muro che sostiene l'appezzamento su cui ha le fondamenta la mia casa... se cede la stradina non vorrei cedesse anche il mio muro:martello: e con esso la casa!!
Non vorrei ricorrere ad un legale perchè sono spese e non so neppure se mi darebbe ragione....:burningma
grazie per ogni possibile consiglio e risposta.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
MI scuso.....

Immagginate 3 terrazzamenti con muri a secco:
sul terrazzamento più alto, sorretto da un muro lungo circa 20 mt, c'è la mia casa.
Sottostante al mio muro passa una stradina comunale (sterrata e molto scosciesa) che rappresenta l'unico accesso possibile alla mia e ad altre abitazioni (diversamente dovremmo fare un giro assurdo!)
La stradina nel punto + stretto è di circa 2 mt e non avendo alcuna protezione a lato con le piogge si erode sempre di più, restringendo il passaggio e facendo crollare parte del muro su cui è costruita.
Sul terrazzamento più in basso vi è il bosco di un vicino.
Innanzitutto non sono certa delle rispettive responsabilità.
I paesani dicono che il muro più in basso è di pertinenza del comune, in quanto la stradina comunale è soprastante. Dicono anche che gli alberi lasciati crescere tra le pietre laterali di tale muro sono di proprietà del comune (si tratta di 2 quercie 2 castagni e un faggio alti circa 8 mt cadauno edistanti 2 mt dal mio confine) che non si capisce bene se sorreggono con le radici il muro o con il loro ingente peso lo facciano via via crollare...)
Ho scritto diverse raccomandate al comune dicendo che la stradina è pericolante.
Nessuna risposta scritta, telefonicamente mi hanno detto che intervengono solo se il passaggio si riduce a meno di 1mt e 50 (o qualcosa di simile) e in effetti ancora non siamo a questi livelli, ma il passaggio è poco più largo.
In ogni caso mi hanno detto che i fondi :mad:non ci sono e semmai dovrei contribuire alla spesa: non disponendo neppure di loro tecnici, il lavoro lo farebbero fare ad un mio vicino di casa dotato di piccolo escavatore, che ha fatto al comune un preventivo di 2.500 euro per ricostruire un tratto di circa 2mt a secco:martello:.
Ovviamente ho lasciato perdere la cosa perchè non sono in grado di spendere tale cifra assurda e il comune negli ultimi contatti ha fatto intendere che la spesa sarebbe solo a carico mio!
qualcuno sa come posso tutelarmi????
Peraltro come già detto sopra alla stradina del comune poggia il muro che sostiene l'appezzamento su cui ha le fondamenta la mia casa... se cede la stradina non vorrei cedesse anche il mio muro:martello: e con esso la casa!!
Non vorrei ricorrere ad un legale perchè sono spese e non so neppure se mi darebbe ragione....:burningma
grazie per ogni possibile consiglio e risposta.

se non sono riuscito ad esserti d'aiuto consigliandoti l'esposto con carattere d'urgenza alla forestale
quindi ti consiglierei di rivolgerti (nel forum e spero non me ne vogliano)
a ELEBAR o VINCENZOVA mi pare siano veramente preparati :embarrass
ciao:Saluto:
 

belvedere

Giardinauta Senior
saggezza

il tuo parere è stato mooolto accurato e avrò di che pensare :slow:per prendere una decisione... se qualcun altro vorrà darmi il suo parere sulla questione accetto ogni possibile suggerimento e/o consiglio!
grazie mille perle tue preziosi indicazioni:hands13: non avrei mai pensato alla forestale!
 

Paradiso

Aspirante Giardinauta
Agisci legalmente contro il Comune che è in torto, agisci con un'azione urgente di danno temuto, la cosa riguarda te e il Comune, il muro di contenimento della strada anche è Comunale, i suoi pretesti sono ridicoli, non esitare, è da incoscienti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Immagginate 3 terrazzamenti con muri a secco:
sul terrazzamento più alto, sorretto da un muro lungo circa 20 mt, c'è la mia casa.
Sottostante al mio muro passa una stradina comunale (sterrata e molto scosciesa) che rappresenta l'unico accesso possibile alla mia e ad altre abitazioni (diversamente dovremmo fare un giro assurdo!)
...
I paesani dicono che il muro più in basso è di pertinenza del comune, in quanto la stradina comunale è soprastante. Dicono anche che gli alberi lasciati crescere tra le pietre laterali di tale muro sono di proprietà del comune (si tratta di 2 quercie 2 castagni e un faggio alti circa 8 mt cadauno edistanti 2 mt dal mio confine) che non si capisce bene se sorreggono con le radici il muro o con il loro ingente peso lo facciano via via crollare...)
Ho scritto diverse raccomandate al comune dicendo che la stradina è pericolante.
Nessuna risposta scritta, telefonicamente mi hanno detto che intervengono solo se il passaggio si riduce a meno di 1mt e 50 (o qualcosa di simile) e in effetti ancora non siamo a questi livelli, ma il passaggio è poco più largo.
...
Non vorrei ricorrere ad un legale perchè sono spese e non so neppure se mi darebbe ragione....:burningma
Ciao, i muri di contenimento normalmente appartengono al proprietario del terreno che contengono, quindi il muro pericolante è del Comune.

Il problema è che, se, come pare da quello che dici, la strada non è l'UNICO accesso a casa tua (anche se l'altro accesso è "un giro assurdo"), dubito fortemente che tu possa pretendere l'intervento del Comune a proprie spese...

Però, se devi pagare tu, tanto vale che ti cerchi da sola chi deve fare il lavoro in modo da concordare il prezzo...

Se non hanno soldi, è molto probabile che quando il passaggio sarà ridotto sotto il 1,50 m, metteranno in sicurezza la strada e per farlo semplicemente la chiuderanno! :fifone2:
 

belvedere

Giardinauta Senior
Accesso

La strada comunale in realtà è l'unico accesso; l'altro accesso passa attraverso la proprietà incolta di un signore che non viene mai lì... dunque anche se nessuno penso mi direbbe qualcosa ufficialmente non sono autorizzata a passarvi.:mazza:....

Quanto a trovare chi faccia il lavoro, l'unico che possiede un miniescavatore in tutto il comune (piuttosto esteso perchè pieno di microscopiche frazioni) ho già verificato essere il mio vicino di casa :martello:, cioè quello che ha fatto al comune il preventivo di € 2.500. :ciglione:
Se dovessi far muovere qualcuno da altre zone, dovendo venire con tale mezzo da lontano non oso pensare al costo. :cry:...

per ora intanto grazie :)

Ciao, i muri di contenimento normalmente appartengono al proprietario del terreno che contengono, quindi il muro pericolante è del Comune.

Il problema è che, se, come pare da quello che dici, la strada non è l'UNICO accesso a casa tua (anche se l'altro accesso è "un giro assurdo"), dubito fortemente che tu possa pretendere l'intervento del Comune a proprie spese...

Però, se devi pagare tu, tanto vale che ti cerchi da sola chi deve fare il lavoro in modo da concordare il prezzo...

Se non hanno soldi, è molto probabile che quando il passaggio sarà ridotto sotto il 1,50 m, metteranno in sicurezza la strada e per farlo semplicemente la chiuderanno! :fifone2:
 

olito

Aspirante Giardinauta
devi depositare in comune , della quale ti daranno ricevuta , un'istanza che fai presente del pericolo esistente e che lo ritieni resconsabile dei danni che ne deriveranno alla tua proprieta per il mancato intervento ,vedrai che si daranno una mossa .
 

kiwoncello

Master Florello
Sei ben certa che si tratti di strada comunale e che in realtà non sia vicinale? Nell'ultimo caso in base ad una vecchissima legge il comune dovrebbe contribuire fino al 50% della spesa, ma se non ha fondi nisba....
 

belvedere

Giardinauta Senior
Stradina pericolante

la strada è comunale, sono venuti 2 volte i geometri del comune su sollecitazione mia e dei vicini - senza poi arrivare a nessuna conclusione :martello:se non che il lavoro doveva essere fatto a spese mie) e nessuno di loro ha messo in dubbio che la strada fosse comunale (mi pare avessero detto che da vecchie scartoffie risulta tale) i vicini che vivono lì da da una vita mi hanno sempre detto la stessa cosa.

certo è una bella rogna, da un lato sono preoccupata, dall'altro se devo mettere di mezzo un legale per fare un'istanza è un costo che ho problemi a sostenere! :cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Dovresti ben appurare l'effettiva classificazione come comunale o vicinale: comunque a Genova recentemente è stato stabilito che anche per le strade private il Comune interverrà fino al 50% della spesa.
 

belvedere

Giardinauta Senior
forse non l'ho precisato ma si tratta di località in provincia di Genova, è una frazione di Borzonasca, non so se le regole per la quantificazione della spesa valgono anche lì...
comunque come si fa a verificare se sia strada comunale o no??? i geometri del comune di Borzonasca stessi avevano detto che in materia esiste molta confusione, dovrebbero esistere scartoffie vecchissime (ma non è detto che iano ancora conservate) ecc. come a dire che in fondo si affidano alla "vox populi" nel senso che se a tutti i paesani risulta che è stradina comunale non c'è modo e/o motivo di smentirli....
 

kiwoncello

Master Florello
Borzonasca OK, a maggior ragione nei piccoli comuni si deve parlare di vicinali, cioè strade e stradine in origine private ma per uso tradizionale accessibili anche da altri. Purtroppo una comoda legislazione si basa sul principio dello "armiamoci e partite" cioè, un bene privato di uso generale ma a praticamente esclusivo carico dei frontalieri proprietari che hanno anche responsabilità civile per mancata o carente manutenzione e danni personali derivanti da questo (vedi caduta di qualcuno ecc.).
 

belvedere

Giardinauta Senior
mi par di capire che non ho i mezzi :martello:ne' per verificare che tipo di strada sia (se hanno informazioni vaghe in comune come faccio a scoprirlo io da sola? a chi rivolgersi per una verifica?) ne' per farne pagare l'onere di una riparazione al comune stesso (quialora fosse effettivamente comunale)...
certo se avessi $$ da spendere non esiterei a farmi carico di tutto pur di chiudere il discorso, ma il guaio è che è una spesa che non posso sostenere....
(forse mi ripeto: gggggrazie sempre per le tue risposte... anche se non ci conosciamo devi essere una persona - oltre che dotta su moltissimi argomenti - anche amabile e disponibile verso il prossimo = di cuore generoso):love_4:

Borzonasca OK, a maggior ragione nei piccoli comuni si deve parlare di vicinali, cioè strade e stradine in origine private ma per uso tradizionale accessibili anche da altri. Purtroppo una comoda legislazione si basa sul principio dello "armiamoci e partite" cioè, un bene privato di uso generale ma a praticamente esclusivo carico dei frontalieri proprietari che hanno anche responsabilità civile per mancata o carente manutenzione e danni personali derivanti da questo (vedi caduta di qualcuno ecc.).
 
Alto