• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Creazione muro divisorio giardino

toffeemuschio

Aspirante Giardinauta
salve,

vorrei avere il vostro aiuto su alcune questioni riguardo la creazione di un muro divisorio in giardino.

Posto nel giardino di casa, sul lato destro ho già un muro divisorio altezza 2mt con il vicino A, sul davanti e di lato sinistro al momento divide il mio giardino con quello del vicino B con rete, telo verde e qualche rampicante.

Per mancanza di tempo per potare i rampicanti che poi invadono anche il vicino e per avere maggiore privacy, stavo valutanto di continuare il muro che ho a destra e proseguirlo sul davanti e di lato a sinistra.

Vorrei parlarne con il vicino B per sapere se è d'accordo, per dividere le spese, ma ho qualche riserva conoscendo la tipologia della persona, credo che possa esser d'accordo magari con un muro ad un altezza di un metro e la differenza con rete, ma non è quello che io vorrei, ma sto formulando solo ipotesi, magari chissà sarebbe d'accordo anche lui con il muro di berlino.

Vorrei sapere qualora non fossimo in accordo, posso comunque a mie spese togliere la rete divisoria e farci il muro alto 2 mt ?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
previa autorizzazione del comune con presentazione del progetto
rete o muro sono vincoli imposti dal comune da noi ci sono percentuali specifiche di muro chiuso e muro aperto(tipo muretto 50 cm + rete) e rete(solo rete) a seconda della zona

un professionista della zona ti saprà dire le regole specifiche di dove sei tu, o l'ufficio tecnico del tuo comune

seguendo quelle regole, ad autorizzazione ottenuta, (se il comune non richiede l'accordo col vicino) potrai a spese tue costruire come da progetto autorizzato e il vicino non potrà opporre nessuna obiezione, non potrà appoggiarsi alla tua costruzione

togliere la rete divisoria, se è di entrambi senza accordo non la puoi togliere, ma con l'autorizzazione potrai eventualmente costruire un muro prossimo alla rete. solo tuo a tue spese che insiste solo sulla tua proprietà
 
Alto