• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strade vicinali

kiwoncello

Master Florello
Le strade vicinali diffusissime in ogni territorio extraurbano sono pedonali nate in passato anche remoto per servire case o terreni agricoli e come tali private, ma di utilizzo comune e come tali pubbliche. Figlie di un dio minore in quanto la totalità dei comuni se ne infischia allegramente di contribuirne alla manutenzione, sistemazione e ricostruzione ai sensi di un remoto (1918) decreto luogotenenziale che prevede appunto la compartecipazione pubblica a tali opere.
In pratica vige il principio dello "armiamoci e partite" cioè la stradina viene utilizzata da tutti, però spettano ai proprietari frontalieri oneri e responsabilità (tipo la caduta di un passante).
Vengo al punto: sono frontaliere per circa 30 m di una vicinale che da sempre curo a mie esclusive spese (l'altro frontaliere se ne infischia). Recentemente è stata effettuata la ristrutturazione di un rustico vicino, per la quale è stato impiegato nel corso di quasi due anni quotidianamente e per varie volte/die un trattorino cingolato. Il muro (mio) di sostegno della stradina è un antico muro a secco che non ha retto alla lunga sollecitazione e pochi notti fa ne sono crollati circa 6 metri portandosi via anche metà del sentiero stesso. Ovviamente sono impegnato a ricostruire a mie spese il maledetto muro, però vorrei cautelarmi da prossime ed eventuali attività edilizie tipo la famigerata in oggetto. Domanda: posso vietare comunque (anche al frontaliere opposto) l'uso di mezzi pesanti per ogni attività che possa danneggiare il resto del muro attualmente perfetto per il passaggio pedonale ma a richio crollo se impropriamente sollecitato? Scusatemi per la lunga digressione.
 

breeze

Florello
bisogna che tu sia più chiaro....sei frontaliero per metà strada o per un tratto sei l'unico proprietario....inoltre a monte a valle ci sono altri proprietari, i quali a loro volta sono frontalieri unici o per metà?
 

kiwoncello

Master Florello
Sono frontaliero a valle ed unico proprietario per metà strada lungo un'estensione di circa 40 metri, mentre per quasi pari estensione il frontaliere a monte è proprietario dell'altra metà.
 
Alto