• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi di confine per coprire vista

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vivo a nord ho un giardino di 15 x 8 circa, soleggiato per 9 mesi all'anno, 3 mesi di inverno all'ombra. Su un lato di 15m ho un muro di confine alto 2 mt, aldila del muro ad altezza di 2 mt c'e' una stradina parallela al mio giardino e aldila della stradina un palazzo di 4 piani. Per farla breve le finestre e terraze di questo palazzo sporgono quasi sul mio giardino.
Io vorrei piantare qualche albero per coprire un po la loro vista sul giardino ed avere un po di privacy. Ho pensato ad alberi perche comunque fino a 2 mt ho il muro mentre oltre i 2 mt vorrei coprire la vista. il sole arriva dall altro lato quindi da quel punto di vista non ho problemi. Avete qualche idea sui possibili alberi?
Grazie
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
Ciao, provo a postare una foto che magari rende piu l'idea, questa è la vista dalla finestra di casa mia, quindi vorrei piantare qualcosa lungo il muro che si vede nella foto per coprire la vista al palazzo dietro. Immagino che non riusciro mai a coprire la vista di tutto il giardino, ma almeno una buona parte che sta vicino al muro sarà coperta. Avevo pensato anche a una rampicante da far crescere curva, come ad esempio i frangivento che si trovano in autostrada(esempio foto 2). Qualche idea?
 

Allegati

  • IMG_20180602_172850.jpg
    IMG_20180602_172850.jpg
    391,3 KB · Visite: 21
  • foto2.jpg
    foto2.jpg
    181 KB · Visite: 13

Datura rosa

Guru Master Florello
Di quanto metri dovrebbe essere questa frangivista (altezza e larghezza)?

Di alberi adatti ce ne sono parecchi: Cupressocyparis leylandii (se la zona non è molto ventilata perché hanno le radici non molto estese e con venti molro forti possono diventare insabili), Carpinus Betulus, Taxus, Bambù, Alloro, Bosso, Photinia, Ligustrum japonicu e Ligustrum chinense, Prunus laurocerasus, Eleagno, Pithosforo, Pyracanta, Viburno. ........ Si tratta di arbusti e alberi sempreverdi per i quali, per mantenere la forma e l'integrità della copertura occorre sobbarcarsi l'onere di ripetute potature.

Prova anche ad informarti sulle siepi di Highlander costituite da diversi tipi di arbusti originari dell'Asia centrale: caratterizzati da una crescita rapida e di lunga durata, sono una barriera contro i parassiti sempre più resistenti, resistenti alle malattie fattori climatici fungini e avversi. Ho letto che le siepi highlander si costruiscono, come già detto, con piante provenienti dall’Asia centrale. Queste piante possono essere sia arbustive che rampicanti. Alcune varietà giapponesi sono in realtà degli arbusti di ciliegio a crescita velocissima ma molto infestanti, la restante parte di highlander comprendono sia varietà arbustive che rampicanti. La siepe highlander originale utilizza proprio una pianta chiamata anche grano saraceno o highlander baldzhuansky. Questa pianta, a portamento arbustivo, può raggiungere un’altezza di circa quindici metri. Le sue foglie sono appuntite o lanceolate, i fiori, invece, sono piccoli e bianchi. La siepe highlander è abituata a sopportare anche climi molto rigidi, tanto che congela nella parte a contatto con la neve e vegeta rigogliosamente nella restante parte.

Ovviamente, per piante molto alte, è necessario conoscere le norme comunali che regolano la presenza di alberi e siepi vicino a edifici, case o qualsiasi tipo di alta abitazione.
 

fabionik2004

Aspirante Giardinauta
La lunghezza circa 10 mt, invece l'altezza non saprei quanto sia necessario per coprire la vista. Sono indeciso perchè una siepe secondo me deve crescere molto in altezza per coprire la vista alle finestre di fronte, mentre un albero per esempio con un tronco alto 3 metri che poi sviluppa una chioma larga e folta magari copre di piu la vista.
 
Alto