Ok,grazie. Io sono la "terza parte" cioè faccio parte del condominio e vorrei parlare con cognizione di causa in caso venissimo tirati in ballo. Comunque ora ho delle foto ma non sono in grado di inserirle.
Qualcuno mi aiuta?
se il costruttore ha dotato il condominio di diritti e doveri ( come la legge gli consente dato che era il proprietario unico..... servitù ,parti comuni,ecc ecc) chi poi da lui compra , "compra" (gli vengono "trasmessi") contrattualmente sia la proprietà, sia tutti gli oneri accessori che di quella proprietà sono parte integrante...........ma con responsabilità suddivisa, tra tutti i condomini proprietari, in base ai millesimi derivanti dall'ampiezza della proprietà acquistata .......(leggi sulle parti comuni ,giardino e piante e manutenzione comprese).
questo per dire che se accordo iniziale c'era a voi è stato trasmesso e voi lo dovete ottemperare.
al limite potrete ,poi, richiederne le eventuali spese, al costruttore , come eventuale vizio o danno, avendo lui fatto male il "lavoro", vizi che sono, di legge, garantiti per dieci anni ......
MA IL PROBLEMA E' che credo possa essere contemplato "il risarcimento e le spese" per la parte "edile" e "costruttiva" .......
ed a parte il muro (o la recinzione) di confine l'abbattimento maldestro di una pianta non credo che possa essere contemplato.
mentre potrebbe essere più certo che il tutto possa essere (anche in causa, proprio per gli accordi intervenuti tra il costruttore ed il confinante) tra gli oneri manutentivi delle parti comuni assegnati ai condomini proprietari.
SEMPRE PER QUEL CHE, ADESSO, A NOI, E' DATO A SAPERE .......quindi cercare di saperne di più...... sarebbe "cosa buona e giusta"