• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quercia a confine

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ok,grazie. Io sono la "terza parte" cioè faccio parte del condominio e vorrei parlare con cognizione di causa in caso venissimo tirati in ballo. Comunque ora ho delle foto ma non sono in grado di inserirle.
Qualcuno mi aiuta?
se il costruttore ha dotato il condominio di diritti e doveri ( come la legge gli consente dato che era il proprietario unico..... servitù ,parti comuni,ecc ecc) chi poi da lui compra , "compra" (gli vengono "trasmessi") contrattualmente sia la proprietà, sia tutti gli oneri accessori che di quella proprietà sono parte integrante...........ma con responsabilità suddivisa, tra tutti i condomini proprietari, in base ai millesimi derivanti dall'ampiezza della proprietà acquistata .......(leggi sulle parti comuni ,giardino e piante e manutenzione comprese).
questo per dire che se accordo iniziale c'era a voi è stato trasmesso e voi lo dovete ottemperare.
al limite potrete ,poi, richiederne le eventuali spese, al costruttore , come eventuale vizio o danno, avendo lui fatto male il "lavoro", vizi che sono, di legge, garantiti per dieci anni ......
MA IL PROBLEMA E' che credo possa essere contemplato "il risarcimento e le spese" per la parte "edile" e "costruttiva" .......ed a parte il muro (o la recinzione) di confine l'abbattimento maldestro di una pianta non credo che possa essere contemplato.
mentre potrebbe essere più certo che il tutto possa essere (anche in causa, proprio per gli accordi intervenuti tra il costruttore ed il confinante) tra gli oneri manutentivi delle parti comuni assegnati ai condomini proprietari.
SEMPRE PER QUEL CHE, ADESSO, A NOI, E' DATO A SAPERE .......quindi cercare di saperne di più...... sarebbe "cosa buona e giusta"

rosetta2

Giardinauta
.......quindi cercare di saperne di più...... sarebbe "cosa buona e giusta"

Questo senz'altro, di nuovo grazie, sei molto preparato.

4rf2up.jpg

5tt0es.jpg

i1myaq.jpg

2czdpq8.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
rosetta da quello che si vede nelle foto da te postate credo che il problema "rami che spuntano dalla recinzione "non sia un gran che......niente che chiunque possa potare a raso anche se "apprendista " con un paio di "forbicioni" e solo con un poco di pazienza e tempo libero .......
mentre prevedo che i danni più gravi si verificheranno tra un po di tempo (un paio di annetti almeno) ,quando invece le radici cominceranno a pressare sul muretto (che non è solo di confine ma è soprattutto di "contenimento ") essendo il terreno dalla vostra parte PIU' BASSO ......e lo sfonderanno.
ecco forse in questo caso ,se sta nei dieci anni di "garanzia" , si potrebbe procedere contro il costruttore per "imperizia e vizio costruttivo" del muretto a confine. (ma solo :baf: per il risarcimento dei danni procurati al muretto ,cioé quanto costa per "ripararlo")......

poi per dirla tutta ci sarebbero anche altre varianti ......come "il fondo servente" (dato che voi siete a livello più basso di quello del vicino confinante.....)
.......oppure "come mai è stata abbattuta una quercia" che probabilmente aveva più di 20anni...... la legge li tutela , sanzionando :martello2 (per gli abbattimenti degli alberi ultraventennali)......prima voi, attuali proprietari, ........e poi voi potreste rifarvi (terno al lotto) sull'esecutore dell'abbattimento (costruttore che vi ha venduto ,appunto gli "oneri e gli obblighi)
:fifone2: insomma mi sa che la ricerca della "verità" potrebbe gravare di più del "buon viso a cattivo gioco"......

Ultima modifica:
Alto