• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Multifunzione oppure decespugliatore + potatore elettrico?

lux_87_

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti.
Premetto che sono nuovo del forum e che non faccio il giardiniere. Ho un pezzo di terreno di circa 5000 metri di giardino dove taglio l'erba con il trattorino.
Mi servirebbe un decespugliatore per tagliare soltanto i bordi in questi 5000 metri e poi Per tagliare l'erba nel fosso erba per circa 50m x 5m dove non vado con tagliaerba o trattorino.
Raramente mi capita di utilizzare il disco sul decespugliatore per tagliare e quindi per frenare l'avanzamento nel mio giardino delle canne (no canne di bambù ma più tenere) tipiche che si trovano lungo i canali d acqua per circa 10 metri di lunghezza.
Utilizzerei il decespugliatore una volta a settimana circa per 2/3 ore quindi e ho un budget obbligato :) di circa 200 al massimo 250 euro.
Volendo avere un attrezzo per potare qualche ramo anche,sono indeciso se acquistare:
- multi funzione Hyundai LDMT430 in offerta da Obi a 199 euro. Il vantaggio è che avrei una buona cilindrata 42cc e anche il potatore tutto in 200 euro l'unica cosa che mi spaventa è la durata del mezzo e i ricambi (non so se si trovano)
- oppure prendo un decespugliatore meno costoso "non multi funzione" ma di marca leggermente migliore tipo un alpina da 30/32cc che lo trovo su internet a 160 euro però ho maggiore possibilità di trovare eventualmente ricambi e magari aggiungo All acquisto un potatore elettrico con asta telescopica a 80 euro considerando che anche se devo lavorare con la prolunga elettrica, le potature sono una lavorazione più rara da fare per me (1 volta al mese circa).

Avevo pensato anche all'efco multimate ma con 230 euro compro solo motore e decespugliatore dovrei poi spendere in futuro altri 80 euro per il potatore arrivando quindi a un totale di 310.

Nel caso mi consigliate qualche altra marca? Attendo consigli. Grazie.
 
K

Kakugo

Guest
Il minimo assoluto che puoi spendere per un multifunzione conservando un minimo di qualità è sui 240-250€ per i GGP venduti coi marchi Alpina e Stiga.
Nel prezzo sono comprese quattro estensioni: tagliabordi, decespugliatore, sramatore e tosasiepi.

Lo Hyundai da te citato è una macchina dalla concezione estremamente datata (quindi pesa, vibra e non è bilanciato un gran bene) e con prestazioni motoristiche risibili in relazione alla cilindrata. E quando si rompe fuori garanzia non lo si ripara: lo si butta perchè non vale assolutamente la pena.

Riguardo la doppia opzione decespugliatore/sramatore: non spenderesti meno di 300€. 200€ per un piccolo Echo o Shindaiwa (macchine ottime in relazione al prezzo ed alla cilindrata) più 90-100€ per uno sramatore elettrico della Ikra, che almeno usa catene e barre Oregon, che non saranno Stihl ma almeno sono solide e robuste.

Infine, per la "gestione" delle canne ti consiglio l'uso di un filo seghettato, quale quello venduto a marchio Active: tutti i decespugliatori piccoli hanno antivibrazione abbastanza "striminziti" e col disco già dopo 20 minuti ti sembra di aver lavorato tre ore...
 
Alto