• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Multi-blue

C

ciuss

Guest
...scusate l'invadenza..:Saluto: ..non voglio monopolizzare il forum...
...solo che ho una gran voglia di imparare e farlo in questo modo mi stimola! :lol:

Nella mia clematis Multi-blue non ho mai visto un seme (o almeno non i classici semi pelucchiosi)...mi basta raccogliere le infiorescenze quando appassiscono?!

E che succede se la impollino con una passiflora?!? :eek:

E' proprio un bel posto questo!! :D

P.S. Riverviolet conto su di te!! :hands13:

renator

Aspirante Giardinauta
Ciao Ciuss,
non ci provare a impollinare una clematis con una passiflora, sono due generi molto lontani.
Non ho mai seminato clematis, ma senzaltro non basta raccogliere i fiori appassiti.
Aspetta e vedi se ti fanno i classici semi pelucchiosi.
Ciao Renato

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alla base di ciascun "pelucchio" che resta quando cadono i petali si può formare un seme. Devi aspettare che maturi per raccoglierlo, quando è sufficientemente grande e scuro e si stacca facilmente appena toccando il pelucchio.

B

bobino

Guest
Ehm, scusate se mi intrometto, ma nelle FAQ di Bulbi e Semine c'è il primo paragrafo intitolato Dal fiore al seme ....guarda lì....

Alto