• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mulching o raccolta?

Olmo60

Guru Master Florello
ciao a tutti, dovendo comprare un mezzo per tagliare l'erba su circa 500mq avevo pensato a un trattorino che non fosse troppo pesante, ma tra quelli visti in internet, gli unici che sembrano più maneggevoli e leggeri non hanno il sacco di raccolta.
L'idea del mulching non mi piace perchè temo che non vada bene con il mio terreno (argilloso) e con il miscuglio che ho seminato (festuca arundinacea- loietto perenne-festuca rubra-poa pratensis).

Sbaglio?

questo che ho visto non mi sembra male, ma non ha il sacco per la raccolta
Trattorino con piatto di taglio frontale McCulloch M125-85FH idrostatico - rider | eBay

cosa ne pensate? avete qualche idea per uno che abbia il sacco, taglio frontale, leggero e maneggevole? grazie
 

firefox

Giardinauta
Scusa ma... un trattorino da 2500 euro per soli 500mq? :azz: Te la puoi cavare con un buon rasaerba trazionato (molto più maneggevole in spazi ristretti e meno ingombrante da rimessare dopo l'uso) che abbia 3 opzioni di taglio (cioè cesto di raccolta/scarico laterale/mulching) e spendi un quarto della cifra più o meno. :)
 

Olmo60

Guru Master Florello
scusa, non avevo specificato che avrei anche altri 300 mq circa all'esterno del giardino, che comunque tengo puliti per non far avvicinare le infestanti...sai...una roba da maniaci..:D..ma hai ragione, in effetti ho qualche dubbio sul trattorino...è per questo che ho postato la discussione, ma al di là di dove andrò a parare, mi interessava conoscere il parere degli esperti in fatto di mulching, visto che quelli più leggeri sembra che facciano solo questo...grazie comunque per il tuo parere. :Saluto:
 

firefox

Giardinauta
Beh, anche per 800mq in tutto un buon rasaerba trazionato va più che bene e per i 300mq esterni ti direi di far mulching senza perder tempo a raccogliere e smaltire l'erba, tanto devi solo tenere pulito per salvaguardare il tuo giardino. Per il mulching sul prato seminato attendi consigli degli esperti del settore!
 
Alto