• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio trattorino mulching vs raccolta

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto.

Devo comprare un trattorino e quelli che mi ispirano di più sono i rider con piatto frontale ma sono tutti (tranne rarissime e costose eccezioni ) senza raccolta.

Vengo ai dubbi:

1- se ne trovano pochi con taglio frontale e raccolta perché funzionano (raccolgono) male i rider se sono con piatto frontale?

2-se scegliessi il frontale con il mulching l'erba che rimane (anche se finemente triturata) avendo la piscina in mezzo al prato me la ritroverei tra i piedi e me la trascinerei in acqua? Stesso dicasi se ci fosse del vento forte? Qualcuno di voi fa mulching avendo la piscina?

3-Ho circa 3000 mq ed ho tempo di tosarlo una volta a settimana, troppo poco per il mulching?

Finora ho tagliato con radaerba e raccolta, continuo su questa strada orientandomi su un trattorino con piatto centrale e raccolta?

Vi prego aiutatemi che sono nel pallone

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
ciao Alessandro, non so perchè i mezzi con piatto frontale non facciano anche la raccolta, ma se lo dovessi comprare
fai attenzione al tipo di terreno del tuo giardino, visto che Il mulching non è adatto nei terreni pesanti (questo ovviamente non vale se hai reso drenante il terreno).
poi devi considerare la velocità di crescita dell' erba, ma anche il rischio che se salti una settimana poi ti ritrovi il prato cosparso di sfalcio e non credo che sarebbe un bell'effetto estetico, senza considerare la maggiore possibilità di insorgenza di malattie fungine.
Certo che hai un bel pezzo di terra, complimenti! raccoglierla non dev'essere uno spasso:D
e un robot che passa continuamente, polverizzandola talmente finemente, da rendere nulle le controindicazioni scritte su? ....boh..vediamo se interviene qualche esperto. :)
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Ciao Olmo, prima di tutto ti ringrazio per avermi risposto.

Come dicevo, finora abbiamo tosato con tosaerba (di fascia alta) e raccolta. Insomma alla vecchia maniera.
Ma per tosare tutto il prato a darsi una mossa ci vuole quasi una giornata intera ogni settimana.....
Lo ha quasi sempre fatto mio padre che è in pensione ma ora non c'è la fa più perché ha una certa età e quindi giustamente tocca a me prenderne cura.

Io però lavoro tutti i giorni tranne la domenica, e passare tutte le domeniche a tosare il prato mi sembra un po' eccessivo.

Il mulching mi preoccupa, oltre che per la piscina, anche per la frequenza dei tagli che richiede è che io non posso permettermi.
È se poi una settimana devo saltare per impegni???

Come dici tu , mi hanno proposto un robot ma oltre a costare 4.500,00 euro più l'istalluazione del filo perimetrale a 2 euro al metro (sono centinaia di metri.....) non mi da fiducia.
Inoltre vedere sto coso che mi gira intorno tutto il giorno e tutti i giorni non mi piace come idea. (Ho due bambini piccoli è un cane)

P.S. Non parliamo di robot economici perché già ho molti dubbi sul l'efficacia e la durata nel tempo di quelli di fascia top.

Attendo fiducioso altri consigli.
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Al momento sono un pò di fretta, quindi sarò breve e forse criptico. ;)

Per le tue necessità io ti consiglierei vivamente un trattore a piatto ventrale con raccolta ed opzione mulching. Vista l'estensione che hai da tagliare, una macchina di qualità (Honda, Snapper/Murray, Iseki etc) è se non obbligatoria perlomeno fortemente consigliata. Così facendo se non ti trovi bene col mulching puoi sempre passare alla raccolta, anche se con l'ossessione dei Comuni per rendere difficili le cose semplici, forse è meglio avere un angolo nascosto per fare compostaggio.
I trattori a piatto frontale con raccolta costano così cari per due motivi. Primo, sono macchine 100% professionali, Secondo, realizzare il condotto d'aspirazione, specie in modo che duri nel tempo, non è uno scherzo. Penso tu abbia visto macchine del genere, tanto per intederci: http://www.iseki.it/index.php?lingua=it&area=prodotti&areaprodotto=1&idprodotto=21

Se hai altre domande, chiedi pure e rispondo più tardi: ora devo proprio andare!
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Ciao Kakugo, grazie per il tuo contributo.
io ho visto macchine come la Grillo FD 220 R che credo sia ottima ma come giustamente dici tu non proprio economica......non parliamo poi delle Gianni Ferrari o simili (che sarebbero tra l'altro troppo grandi per le mie esigenze).

Avrei trovato anche una macchina della Ibea modello vision ad un prezzo eccezionale (per un taglio frontale e raccolta)ma ho letto che è un disastro
Conosci per caso questa macchina? Sai se è vero che non vale una mazza?

Il trattorino con taglio ventrale sarebbe un giusto compromesso ma non arrivo dappertutto e finito con lui devo prendere il tosaerba per passare dove lui non riesce.... (angoli principalmente)

Che dici?
 
K

Kakugo

Guest
Anche le aziende di giardinaggio e le cooperative la finitura la fanno sempre coi decespugliatori. Con qualsivoglia trattore rasaerba è impossibile fare alcuni tipi di lavoro.
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
IMG_0110.PNG
Non lo so..... con questa macchina, essendo essa di dimensioni molto ridotte e con pochissimo sbalzo tra le routine del piatto è il piatto stesso,mi da l'impressione di poter arrivare dappertutto, angoli compresi (quantomeno come un tosaerba).
La mcculloch come qualità è buona?
 
K

Kakugo

Guest
McCulloch è ora il marchio di fascai più bassa del gruppo Husqvarna. Quell'affare, detto brutalmente, è un giocattolo.
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Anche Husqvarna non è da prendere in considerazione?
Rimanendo sul tuo consiglio di prendere un taglio centrale con raccolta che marca e modello mi consigli?
È se per caso riuscissi, comprando a parte una turbina da applicargli, ad usarlo anche in inverno con la neve sarebbe il top .
GRAZIE
 
K

Kakugo

Guest
Alcuni prodotti Husqvarna sono validissimi, altri decisamente meno. Come con tutti i marchi bisogna vedere di prodotto in prodotto.

Se vuoi usare la turbina (non la pala) ti consiglio di dare un'occhiata a Snapper, Murray e Simplicity: basilarmente sono gli stessi trattori (tutti marchi di proprietà Briggs & Stratton), bei prodotti, ben fatti e, nella migliore tradizione USA, iperaccessoriabili. Io personalmente ho avuto un Murray e mi sono trovato benissimo, ma come detto oggigiorno è solo una questione di marchio: sotto il vestito le macchine sono tutte strettamente imparentate.
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Salve Alessandro, porto la mia personale esperienza e premetto che sono mie personali impressioni.
Ho un giardino di 3200 mq
5 anni fa ho acquistato un trattorino GianniFerrari gtr200 con piatto frontale e cesto di raccolta a 6500 eur
A me piace il prato molto verde quindi abbondando di acqua, tagliavo ogni 4 gg nei periodi di maggior crescita.
Tempo impiegato 1:40

Nel 2015 ho acquistato un robot robomow rs630 ad eur 3200
È in funzione dalle 9:00 alle 21:00 tutti i giorni da circa un mese e sono entusiasta
Tutto qui, se posso essere di aiuto ...son quá
Eros da Imola
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Con il gtr 200 non ti sei trovato bene?

Non sei il primo che mi dice che con il robot si trova bene ma io rimango titubante soprattutto per la durata negli anni (se spendo 5000 euro mi deve fare egregiamente il suo lavoro per almeno 10 anni).
Poi ho anche il dubbio di come faccia a passare dappertutto (intendo DAPPERTUTTO) su un prato di 3000 metri come il mio che è su più livelli anche se comunicanti tra loro.
E ultimo, ma non ultimo, non sopporterei di vedermelo in giro per il prato tutto il giorno e tutti i giorni....

Io attualmente tengo in maniera perfetta il prato tosandolo
una volta a settimana, mi accontenterei di poterlo fare con un terzo del tempo che attualmente impiego con un tosaerba da 60 di diametro.
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Col gtr 200 mi sono trovato benissimo
Ho voluto prendere il robot per sfizio
Se il prato non é troppo contiguo...allora farei in effetti attenzione a scegliere il robot
Eros
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Grazie Eros per il ben accetto contributo alla discussione.

Mi piacerebbe sentire la testimonianza di chi fa mulching avendo una piscina.

Fatevi avanti ☺️
 
Alto