• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mugherino del granduca

C

clara2

Guest
Io sono buonissima. Prova qui: www.noarovivaio.it
Io anni fa ordinai da loro dei gelsomini introvabili a Roma, ma oggi non riesco ad entrare nel loro catalogo per verificare se hanno anche il tuo. Eventualmente puoi richiederlo via mail.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Faccio appello a un'anima buona che mi aiuti a trovare una pianta: il Jasminum sambac Granduca di Toscana.
Me n'è morta una pianta anni fa e ancora non mi sono ripresa dal lutto.
Qualcuno sa dove potrei trovare un vivaista che le tenga?

[ 05-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

L

LuciaR

Guest
Cara Claudia, il sambac lo conoscevo, ma del "mugherino del granduca" proprio non avevo mai sentito parlare: deve trattarsi di una specie poco diffusa. Puoi parlarmene un pò? Comunque, ho guardato sul cercapiante e sembra che vi sia solamente un vivaio in Italia che lo vende. Eccoti le coordinate:

Stellato Tropical Garden
via Carlo Poerio 91
80121 Napoli
tel. 081 7642448

Sono assolutamente curiosa di sapere come andrà a finire. Tienimi informata. Ciao, Lucia.

[ 05-06-2001: Messaggio scritto da: Lucia ]

C

clara2

Guest
Claudia, ci dici cos'ha di speciale questo "Granduca di Toscana" o vuoi tenerlo solo per te? Scherzo, ovviamente, ma la cosa mi interessa. Invece, Lucia, mi diresti cos'è il cercapiante, è la prima volta che lo sento nominare, è una specie di Bolaffi per le piante?

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Lucia e Clara, carissime, mo' vi dico: lo trovate anche come "Duke of Tuscany", la descrizione ineguagliabile del mugherino la trovate su un libro che forse avrete in casa, buttate un occhio al vostro scaffale-cult e se vi mancasse fiondatevi immediatamente a comprare "Il libro dei fiori" . Indovinate gli autori? Ippolito Pizzetti Henry Cocker (e ho detto tutto). Cercate l'edizione Garzanti rilegata, quella grande, che però non so se sia tuttora in commercio.

Comunque, per darvi un'idea, vi cito Guglielmo Betto (comprare subito il suo "Le piante rampicanti", tanto ormai vi conosco, so che abbiamo la stessa malattia):
"[...] ma nel mondo il Gelsomino d'Arabia stradoppio è conosciuto sotto il nome di "Granduca di Toscana", a ricordo di quel Leopoldo che fu grande protettore dello sviluppo orticolo del suo ducatoe i cui giardinieri ne selezionarono nelle serre di Firenze lo "sport". Mentre la forma semidoppia va sotto il nome di "Maid of Orleans". Il profumo è inebriante. Anni fa mentre gironzolavo nel vivaio dell'amico Turlà a Pozzallol [...] percepii il sottile ma intenso profumo del gelsomino e seguendone la traccia arrivai ad una serra dove due piante, gonfie come matrone assise su basse poltrone, cariche di fiori stradoppi, mandavano per la porta aperta il loro messaggio. Era uno spettacolo vedere sui rami piegati dal peso dei fiori corolle bianco-latte in piena fioritura seguite da altre ancora col centro verdastro che andavano maturando mentre le già sfiorite passavano dall'avorio al bruno"

*** dico: vi siete già innamorate o no? ***

Quanto al mio, defunto (ma mi dicono i coltivatori contattati che è una pianta difficilina anche per loro, almeno in Riviera) aveva le foglie più piccole degli altri sambac, più graziose, e il fiore era appunto stradoppio, come una rosellina. A sviluppo molto più contenuto degli altri sambac, probabilmente allevabile a cespuglietto. So che ce n'è anche una forma rosea.

Provo a sentire il napoletano e già che ci sono vedo se trovo questo Turlà di Pozzallo, e se il babbo Turlà le innesta ancora sull'azoricum, come apprendo da Betto (la mia non era innestata). Poi riferisco.

[ 06-06-2001: Messaggio scritto da: claudia_c ]

C

clara2

Guest
LO VOGLIO ANCH'IO. DEVO ASSOLUTAMENTE AVERLO!
Dammi notizie. Grazie
Clara

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
miiiii! Grazie!
Quelli lì hanno delle iris da cardiopalma, ma non avrei mai pensato che si fossero estesi anche a questi articoli da tossici.
Domani telefono a tutto il giro.

C

clara2

Guest
Claudia, io l'ho già ordinato cia internet, con il form del sito, ma non so perchè non mi fido molto, soprattutto non so, a questo punto della stagione, se fanno ancora spedizioni. Dopo che avrai telefonato, mi fai sapere cosa ti hanno detto? Grazie e grazie.
Clara

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Clara, non mi risponde nessuno... nemmeno i napoletani. Non riesco a contattare nessuno dei vivaisti che compaiono qui.

Da Degli Innocenti, di cui vi consiglio di buttare l'occhio al catalogo Emerocallis (non le solite giallo e arancio, ma anche rosate, e pure rifiorenti)
Via Colle Ramole, 7
Tavarnuzze (FI)
Tel. 055 2374547
Fax. 055 2020676
prima la linea era sempre occupata, poi libera ma hanno riagganciato...
Clara, donna crudele, come se non bastassero le bougainvillee, leggo delle tue thumbergie (la Grandiflora)...
Occhio a non restare delusa all'arrivo del sambac: se la nuova vegetazione non è ancora consolidata è ancora molto fragile e il trasporto l'avrà danneggiata. Non ti amareggiare e ricorda di cimarlo (naturalmente vedrai tu se andare un po' più a fondo, a seconda di com'è stato coltivato, comunque per conto mio questi sambac è meglio tenerli d'occhio perchè non sparino cacciate troppo lunghe), cimarlo a più riprese per benino, in modo da obbligarlo a formare il famoso cespuglietto

C

clara2

Guest
Claudia, non te la prendere ed insisti con il Vivaio degli Innocenti. Io, siccome sono un'ansiosa, ho telefonato verso le 10 e mi hanno risposto che 1)non rispondono mai per e-mail, ma per telefono o posta ordinaria; 2)le piante sono disponibili; 3)le spedizioni vengono fatte in qualsiasi periodo dell'anno 4) i tempi di consegna, per corriere, sono 15 giorni dall'ordine. Spero di esserti stata utile, poi, giacchè sarai ovviamente tu la madrina dei miei Granduchini, dovrai seguirmi passo passo. Lo so, sono una gran scocciatrice ma, ti prego, non abbandonarmi nel momento del bisogno.

alex

Giardinauta Senior
Ciao ragazze, volevo chiedervi come si può avere il catalogo Degli innocenti!
Mi avete proprio incuriosito!
Un bacione, ciao!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
caro Alex, guarda qui:
pagina del catalogo Guido Degli Innocenti

ciao!

C

clara2

Guest
Bene, sono arrivate le piante che avevo ordinato al Vivaio Degli Innocenti; tra queste anche il famoso Mugherino del Granduca, in un vasetto di 15 cm. Dove conviene rinvasarlo in un vaso poco più grande o dargli già un vaso definitivo? Io gli avrei destinato un bel vaso in terracotta di circa 40 cm, ma data la statura della pianta, al momento, mi sembra sproporzionato. Attendo consigli urgenti: il vasetto nel quale mi è stato consegnato, oltretutto, è in plastica nera e qui oggi fa un caldo terribile!.
Grazie
Clara

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Clara usa un vasetto del diametro maggiore di soli 2-3 cm. di diametro, in modo che non parta a razzo colonizzando sprint tutto il vaso grande.
Penso sia meglio tenerlo così, al momento.

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
jasminun-sambac-granduca-di.jpg

Ecco il jasminum sambac graduca di Toscana.
La foto è tratta dal libro di Betto dedicato alle piante rampicanti.
Il mio mugherino, vi devo avvisare, arrivato molto molto malconcio, reduce sicuramente da una serra troppo calda e in periodo non adatto all'acclimatazione, è morto pochi mesi dopo l'acquisto... :(

C

clara2

Guest
Che bello Claudia, devo proprio ringraziarti di avercelo fatto conoscere. Dei due che mi ero ordinata, ho regalato ad una nuova quarantenne quello con due boccioli, mentre la pianta che ho tenuta per me ne è priva, ma mi sembra meglio accestita. Chissà se mi regalerà qualche fiorellino prima di andare a riposo!

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
sono certa che sarà più fortunato del mio e sul fatto di fiorire prima di andare in riposo (che poi questi gelsomini sambac dormicchiano) ci conterei senz'altro. Anzi, penso, pur non vedendolo, che tra meno di un mese un fiorellino incantevole te lo concederà.

M

MIRANDA

Guest
Grazie Claudia. Volevo vederlo perchè mia cugina ha comprato una pianta che non conosco. Pensavo potesse essere il G.d.T.
(turbo diesel) ma non lo è. Sarà la nuova versione con marmitta catalitica...

Alto