• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per vasi grandi

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, scusate la domanda magari banale.
Se voi doveste rinvasare una pianta in un vaso bello grosso, che tipo di terriccio usereste?

Lo chiedo perché è la seconda volta che tento di mettere un ibisco siriaco in un vaso di pietra (forato e rialzato in modo tale che l'acqua che va a finire nel sottovaso non entra in contatto col vaso stesso) ed è la seconda volta che mi sta morendo per marciume radicale. L'ibisco era inizialmente in un vaso da 24 cm circa e il vaso di pietra è da 40cm, per cui un bel salto in avanti. Per ovviare a tutta questa nuova terra e per ovviare (ma evidentemente no) al marciume radicale avevo aggiunto al terriccio compo sana un bel po' di pomice di diverse dimensione e un bel po' di perlite, tanta perlite, ma evidentemente non è stato sufficiente dato che ho annaffiato la pianta qualcosa che una settimana e mezza fa e dal terriccio stanno iniziando addirittura a spuntare dei funghi, segno che la terra fa fatica ad asciugarsi (credo).
WhatsApp Image 2023-07-15 at 13.00.49 (1).jpeg Foglie gialle per troppa umidità

WhatsApp Image 2023-07-15 at 13.00.49.jpeg Funghetti


Il vaso riceve tutto il sole torrido del pomeriggio per cui ancora di più non capisco come possa rimanere così umido dopo settimane dall'ultima innaffiatura per cui ho senza ombra di dubbio sbagliato qualcosa col terriccio, ma più di aggiungere pomice e perlite come se piovesse ad un terriccio buono (o almeno credo che la compo sana sia buona) non si davvero cosa fare.

Mi date una mano?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi, scusate la domanda magari banale.
Se voi doveste rinvasare una pianta in un vaso bello grosso, che tipo di terriccio usereste?

Lo chiedo perché è la seconda volta che tento di mettere un ibisco siriaco in un vaso di pietra (forato e rialzato in modo tale che l'acqua che va a finire nel sottovaso non entra in contatto col vaso stesso) ed è la seconda volta che mi sta morendo per marciume radicale. L'ibisco era inizialmente in un vaso da 24 cm circa e il vaso di pietra è da 40cm, per cui un bel salto in avanti. Per ovviare a tutta questa nuova terra e per ovviare (ma evidentemente no) al marciume radicale avevo aggiunto al terriccio compo sana un bel po' di pomice di diverse dimensione e un bel po' di perlite, tanta perlite, ma evidentemente non è stato sufficiente dato che ho annaffiato la pianta qualcosa che una settimana e mezza fa e dal terriccio stanno iniziando addirittura a spuntare dei funghi, segno che la terra fa fatica ad asciugarsi (credo).
Vedi l'allegato 787320 Foglie gialle per troppa umidità

Vedi l'allegato 787323 Funghetti


Il vaso riceve tutto il sole torrido del pomeriggio per cui ancora di più non capisco come possa rimanere così umido dopo settimane dall'ultima innaffiatura per cui ho senza ombra di dubbio sbagliato qualcosa col terriccio, ma più di aggiungere pomice e perlite come se piovesse ad un terriccio buono (o almeno credo che la compo sana sia buona) non si davvero cosa fare.

Mi date una mano?
Certo. Il vasone di pietra non è forato.
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Certo. Il vasone di pietra non è forato.
Mi è venuta in mente solo ora un'idea. Ho provato a smuovere un po' la terra e i primi centimetri sono veramente secchi, aridi. Ho anche provato ad usare un misuratore di umidità (di quelli economici di amazon per cui non so quanto possa essere affidabile) in vari punti e segna il livello di umidità su "moist" tra il 5 e il 7, per cui è umido ma non è zuppo.

Le mie teorie sono due:
1) essendo il vaso grande la parte esposta al sole si asciuga mentre il lato opposto fa molta più fatica ad asciugare, infatti è da questo lato che sono nati i funghi, proprio dietro la pianta
2) il terriccio originale della piante è di orribile qualità e sebbene la terra che ho messo io si asciughi quella originale della pianta (che prima di mettere nel vaso ho cercato di rimuovere il più possibile) no. Magari può essere una soluzione cercare di annaffiare solo sui "bordi" ed evitare di annaffiare al centro?

in ogni caso provo a ruotare di 180 gradi la pianta e vedere cosa succede
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi è venuta in mente solo ora un'idea. Ho provato a smuovere un po' la terra e i primi centimetri sono veramente secchi, aridi. Ho anche provato ad usare un misuratore di umidità (di quelli economici di amazon per cui non so quanto possa essere affidabile) in vari punti e segna il livello di umidità su "moist" tra il 5 e il 7, per cui è umido ma non è zuppo.

Le mie teorie sono due:
1) essendo il vaso grande la parte esposta al sole si asciuga mentre il lato opposto fa molta più fatica ad asciugare, infatti è da questo lato che sono nati i funghi, proprio dietro la pianta
2) il terriccio originale della piante è di orribile qualità e sebbene la terra che ho messo io si asciughi quella originale della pianta (che prima di mettere nel vaso ho cercato di rimuovere il più possibile) no. Magari può essere una soluzione cercare di annaffiare solo sui "bordi" ed evitare di annaffiare al centro?

in ogni caso provo a ruotare di 180 gradi la pianta e vedere cosa succede
Svasa tutto lava via la terra e rinvasa con terra adatta.
 

Mile

Florello Senior
Quanto tempo fa hai rinvasato?
Se sono pochi giorni dai un po di tempo al tuo ibisco di adattarsi.
La pianta non mi sembra così malmessa, giusto qualche foglia. Inoltre ľHibiscus Syriacus é una pianta resistente, rustica.

Io lascerei tutto così, regolandoti con le annaffiature. Solita regola: si annaffiature a terriccio asciutto per vene tutta la zolla poi si lascia asciugare prima di annaffiare di nuovo.
 
Ultima modifica:

Nottu

Aspirante Giardinauta
Quanto tempo fa hai rinvasato?
Se sono pochi giorni dai un po di tempo al tuo ibisco di adattarsi.
La pianta non mi sembra così malmessa, giusto qualche foglia. Inoltre ľHibiscus Syriacus é una pianta resistente, rustica.

Io lascerei tutto così, regalandoci con le annaffiature. Solita regola: si annaffiature a terriccio asciutto per vene tutta la zolla poi si lascia asciugare prima di annaffiare di nuovo.
Ho rinvasato mesi e mesi fa, poco prima del risveglio vegetativo
Si la pianta è viva ma ha le foglie curve verso l'interno, alcune con "bruciature", i fiori si sviluppano male o non si sviluppano affatto. Per questo sono un po' preoccupato che possa morire definitivamente...
Comunque si cerco sempre di bagnare per bene tutto e poi lasciare asciugare per bene però mi sembra veramente strano. L'ultima annaffiatura risale a minimo una settimana fa, quella prima ancora diverse settimane prima. Magari cerco di lasciarla un attimo in pace, così stressata se la rinvaso rischio di ammazzarla, credo
 
Alto