• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffetta bianca sul terriccio

Popolly

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo epr sottoporvi un piccolo problema che ogni autunno ho con le piante che tengo in casa: sulla superficie del terriccio si forma uno strato sottile di leggera muffa bianta. Solo sul terriccio, non sulle piante. Evidentemente l'umidità della casa fa questo lavoro, ma non posso nemmeno evitare di bagnare le piante quando ne hanno bisogno perchè (e ci h provato) ne soffrono. Ovviamente le piante alcune le bagno dal sottovaso, altre (quelle che hanno dei ciottoli sul fondo del vaso) le bagno da sopra facendo attenzione a non bagnare i colletti delle piante ma rimanendo sul bordo del vaso con l'annaffiatoio. In entrambi i casi, stesso risultato. :azz:
Qualcuno ha un consiglio da darmi? Lo scorso anno di fronte a una pianta che aveva sviluppato del muschio sulla crosta ho sparso del solfato di ferro e bucherellato il terriccio, risolvendo così il problema. Può essere una soluzione anche per questa specie di muffetta bianca o devo adottare un altro sistema?
Grazie!
 

anna08

Giardinauta Senior
Io proverei a cambiare terriccio. Metterei la pianta in un vaso di coccio, userei del terriccio più drenante e la bagnerei non troppo spesso.In casa, in questa stagione,l'acqua dei vasi asciuga più lentamente che all'aperto. Per sapere se il terriccio è ancora impregnato d'acqua io di solito faccio così: do dei piccoli colpi con le nocche sul vaso (di coccio) e dal rumore sento se è asciutto o umido. Se è asciutto fanno un rumore secco, tintinnante, se è ancora umido fanno un rumore più "sordo". E' un sistema un po' empirico, ma con un po' di pratica funziona abbastanza. :Saluto:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Io proverei a cambiare terriccio. Metterei la pianta in un vaso di coccio, userei del terriccio più drenante e la bagnerei non troppo spesso.In casa, in questa stagione,l'acqua dei vasi asciuga più lentamente che all'aperto. Per sapere se il terriccio è ancora impregnato d'acqua io di solito faccio così: do dei piccoli colpi con le nocche sul vaso (di coccio) e dal rumore sento se è asciutto o umido. Se è asciutto fanno un rumore secco, tintinnante, se è ancora umido fanno un rumore più "sordo". E' un sistema un po' empirico, ma con un po' di pratica funziona abbastanza. :Saluto:

Ciao.
Innanzitutto grazie per aver risposto.
In secondo luogo, non ho specificato che questo problema avviene su TUTTE le piante che tengo in casa, vecchie e nuove, e a qualcuna ho anche provato a cambiare completamente il terriccio ma il problema si è ripresentato dopo qualche settimana. Evidentemente è colpa dell'umidità di casa, purtroppo dove vivo è zona di risorgive e quindi l'acqua trasuda dal terreno e non possiamo farci quasi nulla. Infatti abbiamo tutti chi più chi meno problemi anche con i muri...:martello2
Comunque questa del dare piccoli colpi sul vaso per capire se il terriccio è secco o umido non è mica una sciocchezza, io non ci avevo mai pensato ma voglio provare, grazie!:)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
me che terriccio usi?
dovrebbe essere una reazione che fa usando un terreno con una alta prersenza organica ( torna ).
io ho risolto il problema usando, per i ficus di mia moglie, il terreno che uso per i bonsai quando rinvaso, e quindi molto drenante.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io proverei a bagnare di meno (come frequenza). Se c'è così tanta umidità nell'aria, non importa bagnare così spesso; la muffetta si forma perchè la terra non riesce mai ad asciugarsi. :rolleyes:
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
me che terriccio usi?
dovrebbe essere una reazione che fa usando un terreno con una alta prersenza organica ( torna ).
io ho risolto il problema usando, per i ficus di mia moglie, il terreno che uso per i bonsai quando rinvaso, e quindi molto drenante.

Mah, di solito è terriccio universale, quello cheuso per rinvasare i gerani ogni anno per intenderci. Qualche pianta ha anche mescolata della sabbia al terriccio in bassa percentuale, ma non fa differenza con le altre riguardo al problema in questione... Forse dovrei bagnare di meno rispetto alle indicazioni generali per la cura di ciascuna pianta (ad esempio le piante che prevedono innaffiature più oo meno settimanali bagnarle ogni 10-15 giorni). Potrebbe essere una soluzione?
E se aggiungessi della sabbia al terriccio? Mi ci vorrebbero giorni per fare tutto i llavoro su tutti i vasi ma se ne valesse la pena lo farei senza batter ciglio, con pazienza... Prima che arrivi il freddo "serio"...
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
Ah, le piante in questione sono le più varie tra Pothos, Bromeliacee, Anturium ed altre di cui non ricordo il nome. Le dimensioni vanno dai 10cm di altezza ai 60 per l'anturium più grande.
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
Buongiorno a tutti!
Scrivo epr sottoporvi un piccolo problema che ogni autunno ho con le piante che tengo in casa: sulla superficie del terriccio si forma uno strato sottile di leggera muffa bianta. Solo sul terriccio, non sulle piante. Evidentemente l'umidità della casa fa questo lavoro, ma non posso nemmeno evitare di bagnare le piante quando ne hanno bisogno perchè (e ci h provato) ne soffrono. Ovviamente le piante alcune le bagno dal sottovaso, altre (quelle che hanno dei ciottoli sul fondo del vaso) le bagno da sopra facendo attenzione a non bagnare i colletti delle piante ma rimanendo sul bordo del vaso con l'annaffiatoio. In entrambi i casi, stesso risultato. :azz:
Qualcuno ha un consiglio da darmi? Lo scorso anno di fronte a una pianta che aveva sviluppato del muschio sulla crosta ho sparso del solfato di ferro e bucherellato il terriccio, risolvendo così il problema. Può essere una soluzione anche per questa specie di muffetta bianca o devo adottare un altro sistema?
Grazie!
I motivi che possono dare questo tipo di muffetta potrebbero essere 2,troppa acuq e sali minerali in ecesso da concimazione errate.il tuo caso secondo me(confermo quanto detto da elebar)è dato da eccessiva acqua ,dovresti dare tempo di asciugare fra un innaffiamento ed l'altro:Fai così secondo me:smuovi la terra superficiale e mescola (in questo modo arieggi anch ele radici che fa bene)e dai una leggera innaffiata,poi per la prossima accertati che il terreno sia ben asciutto nei primi 2-3 cm superficiali poi provvedi a dare acqua.Ricorda che le piante muoiono per troppa acqua ,non esagerare mai.ciao
vincenzo
 

Popolly

Aspirante Giardinauta
I motivi che possono dare questo tipo di muffetta potrebbero essere 2,troppa acuq e sali minerali in ecesso da concimazione errate.il tuo caso secondo me(confermo quanto detto da elebar)è dato da eccessiva acqua ,dovresti dare tempo di asciugare fra un innaffiamento ed l'altro:Fai così secondo me:smuovi la terra superficiale e mescola (in questo modo arieggi anch ele radici che fa bene)e dai una leggera innaffiata,poi per la prossima accertati che il terreno sia ben asciutto nei primi 2-3 cm superficiali poi provvedi a dare acqua.Ricorda che le piante muoiono per troppa acqua ,non esagerare mai.ciao
vincenzo

Grazie mille Vincenzo, oggi pomeriggio metto in opera il tuo consiglio e spero di risolvere! Vi saprò dire.:love_4:
 
Alto