• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa o cosa?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,
da un po di settimane sto notando che in diversi vasi che ho sul balcone si forma regolarmente uno strato con una sostanza verde che si espande rapidamente sul terriccio.

Sembra una specie di muffa ma, essendo di colore verde non so se è quello o altro, visto che, dalle mie (scarse) conoscenze in materia, ho sempre pensato che la muffa fosse solo bianca e pelosa.

I vasi sono posti in una serra ma tenuta sempre aperta.

Ho cambiato i primi cm di terra già 3 volte ma il problema si ripresenta ogni volta.

Metto delle foto per chiarezza.
 

Allegati

  • 20230220_141305.jpg
    20230220_141305.jpg
    268,6 KB · Visite: 7
  • 20230220_141310.jpg
    20230220_141310.jpg
    267,5 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che sia muffa o muschio poco importa.
Sta di fatto che la terra resta troppo umida, prende poca luce/aria ed è troppo ricca di materiale organico.
Mancano inerti per far arieggiare il terreno.
Un altro fattore che contribuisce a creare questo genere di muffe è il livello del terreno. Dalle foto come sia veramente troppo basso, rispetto al bordo superiore del vaso. La terra deve stare ad un paio di dita dal bordo. Nel tuo caso la terra arriva a malapena a metà vaso.

Ste
 

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Grazie dell'informazione.

In effetti il fenomeno si verifica soprattutto nei vasi in cui c'è poca terra (circa metà vaso), quindi penso la causa sia quella. Non pensavo che quello potesse portare poca luce al punto da formare muffe/muschio.

Come inerti invece c'è uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso.

Provvederò ad aggiungere più terra.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lo strato di argilla sul fondo del vaso aiuta a drenare l'acqua.
Gli inerti mescolati al terreno (pomice, lapillo, ghiaia, perlite, sabbia grossolana, cocci tritati etc.) rendono sciolto il terreno, evitando che si compatti troppo.

L'alto bordo del vaso, sopra alla terra, crea un muro (una specie di pozzo) in cui l'aria fatica a circolare. La luce poi risulta schermata.

Spero di aver fatto un disegno comprensibile (anche se non è proprio fatto da un grande pittore :laugh: )

1676967345465.png

Ste
 
Ultima modifica:
Alto