• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Olivo - Rinvaso e Perdita foglie

riccarddoPV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere un consiglio.
Ho acquistato un olivo (leccino) in un Garden la settimana scorsa, complici le offerte di mezz'estate. Una pianta che mi è sembrata molto bella, con una bella chioma e 3-4 belle ramificazioni. Foglie belle verdi e non verosimili patologie o parassiti.

Stava in un vasetto minuscolo, pertanto, anche se so che non è il periodo, l'ho rinvasata in un vaso che dovrebbe essere il suo definitivo (avendo io un terrazzo a disposizione), con un fondo di alcuni cm di lapillo per il drenaggio, e terriccio specifico per agrumi ed olivi (molto drenante) e con uno strato di lapillo come pacciamatura.

Fin qui tutto ok... se non fosse che, nel giro di qualche giorno ha iniziato a far ingiallire numerose foglie, sparse qua e là, e farle cadere insieme ad altre ancora verdi... se lo scuoto dolcemente, ne cadono altre.

Può essere solamente uno stress eccessivo dovuto al rinvaso? (estremamente delicato senza rimuovere il pane di terra precedente e solamente aggiungendo terriccio nel nuovo vaso)
Ho messo una manciata scarsa di concime granulare per olivi nel terriccio aggiunto.

Un errore che sicuramente ho fatto è stato quello di aver bagnato abbondantemente dopo il rinvaso, e di non aver fatto defluire bene l'acqua dal sottovaso credendo che lo strato sotterraneo di lapillo proteggesse a sufficienza.
Può essere questa la causa sola??

Vi allego qualche foto, perché mi sto preoccupando..

Vi ringrazio

a presto,

Riccardo
 

Allegati

  • IMG_0102.jpg
    IMG_0102.jpg
    677,7 KB · Visite: 3
  • IMG_0105.jpg
    IMG_0105.jpg
    680,2 KB · Visite: 6
  • IMG_0106.jpg
    IMG_0106.jpg
    773,4 KB · Visite: 2
  • IMG_0108.jpg
    IMG_0108.jpg
    686,8 KB · Visite: 4
  • IMG_0110 2.jpg
    IMG_0110 2.jpg
    758,7 KB · Visite: 7
  • IMG_0111.jpg
    IMG_0111.jpg
    732,8 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
la pianta non è male. Sembra uno stress da trapianto.
Se ti sembra troppo bagnata riduci le innaffiature e distanziale e vedi come va.
Prende qualche ora di sole o nulla?
 

riccarddoPV

Aspirante Giardinauta
la pianta non è male. Sembra uno stress da trapianto.
Se ti sembra troppo bagnata riduci le innaffiature e distanziale e vedi come va.
Prende qualche ora di sole o nulla?

Per ora l’ho messa al riparo... tanta luce, ma non sole diretto... questo perché dopo il rinvaso, l’avevo tenuta al sole (sul terrazzo batte dalle 15 alle 18-19), ma credevo fosse stress aggiuntivo per i primi giorni....

Dici di rimetterla al sole?
L’ingiallimento così dici è solo da stress..?
Subito dopo i rinvasi non vanno bagnate molto di solito? (Lasciando defluire...)

Grazie
Riccardo
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prova a farle prendere il sole un pò filtrato.
L'ingiallimento è dovuto quasi certamente a troppa acqua.
Bagnala a intervalli più distanziati senza acqua stagnante nel sottovaso.
E' un olivo non un ibisco palustre.
Tienici aggiornati.
 
Alto