• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sul terriccio del Pothos

B

Blue

Guest
Ciao, ho un vaso nel quale 3 anni fa' ho messo 3 talee di pothos.

Adesso, a distanza di 3 anni la pianta si e' sviluppata, allungata e ingrandita, ma ultimamente vedo che sulla superficie del terriccio c'e' una specie di muffetta marroncina. Secondo voi di cosa si tratta? Finora non l'ho mai rinvasato, pensate sia il caso di rinvasare o cambiare il terriccio?

grazie
Blue

luckybamboo

Florello Senior
se intendi una cosa tipo una crostina dura, può succedere dopo 3 anni, specialmente se non hai mai smosso il terreno in superficie.
3 anni sono comunuqe molti, il pothos va alla grande con le radici :rolleyes:
io ho svasato ieri il mio dopo 2 anni e ha quasi riempito il vaso.
prova a dare un occhio se ha ancora spazio, se non ne ha (guarda anche se vedi le radici attraverso i fori di scolo) ingrandisci un po' il vaso, altrimenti basta che togli un po' di terriccio da sopra e sostituisci solo quello :eek:k07:

ogni tanto magari (in genere anche per le altre piante da appartamento) dai una "raspatina" al terriccio in superficie per arieggiarlo (lo puoi fare anche con una forchetta) ;)

fragile

Aspirante Giardinauta
smuovi il tericcio in superficie, se hai poco spazio va benissimo se ti aiuti con un stuzzicadenti! io uso le bacchette del ristorante cinese! :D lascia asciugare il terriccio per 2/3 del vaso prima di annaffiare ancora ... o se vuoi un metodo più sbrigativo, io lo faccio quando il vaso si trova in un posto dove la muffetta grigia proprio nn ce la voglio vedere! spargi sulla superficie un pizzico di "rame" ... poi rigira la terra così nn vedi più l'azzurrognolo del rame ;) ... cmq rallenta le annaffiature ma nn è detto nn si riformi ... a me la muffetta nei vasi in casa si fa ogni inverno ... forse esiste un metodo più definitivo del rame ... in tal caso se qualcuno lo consce ;) ... interesserebbe anke a me :fifone2: :hands13: :Saluto:

luckybamboo

Florello Senior
fragile ha scritto:
a me la muffetta nei vasi in casa si fa ogni inverno ... forse esiste un metodo più definitivo del rame ... in tal caso se qualcuno lo consce ;) ... interesserebbe anke a me :fifone2: :hands13: :Saluto:
a me basta tenere smossa la terra (ogni 20 gg è sufficiente) e non si è più formata :eek:k07:

Ba_Cicc

Giardinauta
Io quando si forma un pò di muffa sul terreno travaso senza pensarci 2 volte. Cambio quasi tutto il terreno così non rischio che la muffa sia scesa fino alle radici attaccandole.

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
Io quando si forma un pò di muffa sul terreno travaso senza pensarci 2 volte. Cambio quasi tutto il terreno così non rischio che la muffa sia scesa fino alle radici attaccandole.
mi sembra uno stress altamente inutile per la pianta..:astonishe ..la muffa di cui stiamo parlando è superficiale e riguarda solo l'umidità della terra che rimane ferma e a contatto con l'aria, non quella sotto.
alcuni se la ritrovano continaumente per tutto l'inverno, dovrebbero rinvasare ogni 20 giorni :storto: !.....

Ba_Cicc

Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
mi sembra uno stress altamente inutile per la pianta..:astonishe ..la muffa di cui stiamo parlando è superficiale e riguarda solo l'umidità della terra che rimane ferma e a contatto con l'aria, non quella sotto.
alcuni se la ritrovano continaumente per tutto l'inverno, dovrebbero rinvasare ogni 20 giorni :storto: !.....
hai ragione ma se il vaso in cui si trova la pianta è piccolo la muffa potrebbe prendere le radici tranquillamente scendendo di poco in profondità. Vale la pena rischiare? e poi se mi si forma la muffa una volta cerco di non farla più rifare.
Cmq se la si ritrova continuamente vuol dire che si è propagata nel terreno per cui.... Oh ragazzi, questo è il mio pensiero poi ognuno agisce in base all'esperienza. no? :eek:k07:

B

Blue

Guest
Confermo che la muffa si trova solo sulla superficie, non e' in profondita'.
Non appena smette di piovere cambio il terriccio, dopo 3 anni penso sia il caso di farlo!

Blue

luckybamboo

Florello Senior
Ba_Cicc ha scritto:
ti consiglio di travasare ogni 2 anni.
il mio sta lì da 3 anni e sta benissimo, ho controllato e le radici hanno spazio, così ho cmabaito solo i 5 cm di terriccio superficiale aggiungendo un po' di humus..:eek:k07:

Ba_Cicc

Giardinauta
Vabbè, è normale che se le radici hanno ancora molto spazio nel vaso è inutile traumatizzare la pianta con un travaso inutile. ;)

Alto