• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa bianca sul terriccio delle piante

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! A proposito di piante d'appartamento...a voi non capita di trovare delle tracce di muffetta bianca sulla superficie del terriccio di ficus e altre piantine che vanno innaffiate con una certa regolarità? sapete dirmi di cosa si tratta? è sintomo di qualche malattia? Se necessario vi allegherò foto dettagliate...
 
B

Boostpolo

Guest
Se sei sicuro che è muffa,non è nulla di preoccupante,o meglio si tratta in ogni caso di micelio ma che non reca danni,altrimenti se vedi che è sparso tipo a chiazze e non ha nessun odore o consistenza,potrebbe essere banalissimo calcare dovuto all'acqua delle annaffiature...nel primo caso se sei sicuro che sia muffa,riduci di poco le annaffiature e aspetta bene che si asciughi il terriccio un po di piu' di quanto la faia sciugare,quindi se per esempio annaffi ogni giorni ora lo faresti ogni 7 e per prevenire puoi mettere dei pezzi di carbone poco sotto la superficie,piccoli dunque ma sparsi qua e la,se invece è calcare basta che lasci riposare per un po' l'acqua nel contenitore che deve essere aperto epoi annaffi,o se preferisci ci metti un cucchiaino di aceto per ogni litro di acqua anche due...facci sapere
 

Silvio07

Florello
Concordo con Boostpolo e aggiungo che la muffa è sintomo di costante umidita, quindi:
annaffiature troppo frequenti (ma le piante ne avrebbero risentito);
una terra poco drenante.

Ridimensionate la annaffiature se eccessive basta togliere il primo strato di terra ed eventualmente rimpiazzarlo con della torba. Se si dovesse trattare di calcare non ho nulla da aggiungere a Boostpolo.
Ciao!:eek:k07:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Segnali preoccupanti non ce ne sono...soltanto che le 2 piantine di ficus hanno perso qualche foglia negli ultimi 20 giorni (prima si sono seccate e poi si sono staccate). Dite che è per colpa delle innaffiature? devo sospenderle per un po'?
 
B

Boostpolo

Guest
Non possiamo dirlo senza foto,ma potrebbere essere qualsiasi cosa,anche ricambio naturale oppure un po di freddo
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ok appena posso vi posto le foto...cmq una piantina un mese e mezzo fa ha subito un discreto shock termico (da 8-10°C a 18°C)
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto scattate stamattina
Ficus Ginseng
Dopo una leggera scrollatina
ficus2P1160980.jpg
ficus2P1160981.jpg
Queste sono le foglie cadute, quelle verdi sono di stamattina, quelle secche sono cadute nei giorni scorsi
ficus2P1160982.jpg
Questa è la muffetta bianca che c'è alla base...
ficusP1160974.jpg
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
e questo è l'altro ficus (non mi ricordo come si chiama...sapete dirmelo?) con la stessa muffetta bianca e perdita di foglie (si notano però i germogli verdi che sono usciti fuori DOPO lo sbalzo termico...)

ficusP1160970.jpg ficusP1160972.jpg ficusP1160971.jpg
 
B

Boostpolo

Guest
ciao,il secondo è il benjamin....assolutamente troppa acqua se continui cosi ammazzi tutte e due le piante... devi ridurre di un bel po le innaffiature...specie ora... troppa acqua e si vede da come è messo il terreno...inoltre mi sembra che ci sia un po' poca luce,e quella aloe che c'è in mezzo mettila in pieno sole non sul davanzale con quella poca luce..
i ficus in generaòe si amntengono umidi ma tu hai esagerato un po',quindi devi cercare di ridurre l'acqua semplicemente cambiando il ritrmo quindi invece di farlo ogni quanto lo fai ,aumenti di 3-4 giorni
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Beh questo davanzale è il più luminoso di casa mia, rivolto a sud-est...e oggi c'è poca luce anche nel mio prato (la nebbia regna sovrana)...se però mi dici che l'aloe non è "compatibile" con i ficus la sposto immediatamente...anche se non saprei dove:confuso:
 
B

Boostpolo

Guest
fuori all'aperto vai tranquillo che resiste...pieno sole...anche se sei a mantova un po di freddo non gli fa nulla...la mia ha appena fiorito ma è enorme
 

di mauro rosario

Master Florello
Sicuramente il problema è dovuto a troppa acqua effettivamente quelle sono muffe ,le piante in questi casi vanno trattati con prodotti rameici da bagnare anche il terreno ,dare l' acqua solo quando il terreno si asciughi del tutto perchè così si va incontro a del marciume ,ciao
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
fuori all'aperto vai tranquillo che resiste...pieno sole...anche se sei a mantova un po di freddo non gli fa nulla...la mia ha appena fiorito ma è enorme
A me piacerebbe tanto tenerla fuori e vederla magari fiorita...ma finchè le temperature si attestano tra i -5°C e i + 5°C penso che sia un "pianticidio" fare una cosa del genere...:martello:
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Sicuramente il problema è dovuto a troppa acqua effettivamente quelle sono muffe ,le piante in questi casi vanno trattati con prodotti rameici da bagnare anche il terreno ,dare l' acqua solo quando il terreno si asciughi del tutto perchè così si va incontro a del marciume ,ciao
Prodotti rameici tipo? in che modo vanno somministrati?con quali concentrazioni? non è che rischio di respirare roba nociva visto che le piante sono in soggiorno?
 
B

Boostpolo

Guest
prendi un pezzo di carbone e lo frantumi e lo metti in superficie e poco sotto,oppure della banalissima cenere prendi due piccioni con una fava...vai tranquillo
 
B

Boostpolo

Guest
no quando le temperature aumentano un po' la metti fuori e ogni anno la lascii sempre di piu' fuori fino a che si acclimatizzerà e la potrai lasciare fuore...naturalmente ti consiglio di metterla in un vaso grande enorme direi ma non in piena terra perchè altrimenti ti troverai a zappare ogni volta per eliminare i figli numerosi che avrà
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
l'aloe è stata spedita fuori in un locale a 8°C circa dove c'è più luce...
tornando ai nostri ficus...per garantire una maggiore umidità ambientale quando li ho portati in casa ho sistemato nei sottovasi della ghiaia con un filo di acqua (ho usato ghiaia al posto di argilla espansa perchè quella si sbriciolava e galleggiava)..dite che ho fatto bene o non conta nulla? o è stata proprio quello, insieme alle innaffiature troppo frequenti a causare la muffetta bianca?
 
Alto