• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su radici e colletto

Sasti

Florello
giusto sasti, e poi zeugguccio ... nella sfagno terapia si intensifica il caldo umido e nel caldo umido la muffa ci fa vacanza!

non solo la muffa, ma anche il marciume!!!!
metti un'orchi con due radici in sfagnoterapia, poi vedi che fine fanno........
io ne so qualcosa!!!!!!!!!!!!cat:cat:cat:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se la poveretta ha delle radici la sfagnoterapia non serve, per quanto riguarda la sua applicazione, non è poi tanto semplice, bisogna ricreare il giusto grado di umidità, ne troppa ne troppo poca, e la giusta temperatura, atrimenti o sarà inefficace o addirittura deleteria.
La nostra mica Piera è un'artista a riguardo, ma purtroppo noi non siamo lei :cry:

:Saluto:

combo

Aspirante Giardinauta

ho pulito tutto e disinfettato le radici e gia che c'ero ho bagnato nel previcur.
ho rinunciato ai chachepot e questa è la nuova sistemazione...che ne dite? speriamo!!
la tillandsia l'ho appesa a una felce in cima alla finestra...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ho pulito tutto e disinfettato le radici e gia che c'ero ho bagnato nel previcur.
ho rinunciato ai chachepot e questa è la nuova sistemazione...che ne dite? speriamo!!
la tillandsia l'ho appesa a una felce in cima alla finestra...

Quello che non mi piace è il fatto che le foglie fuoriescono dal davanzale e sotto c'è il termosifone.
Se riesci a coprire il termosifone con un asciugamani bagnato è meglio altrimenti cerca di non fare sporgere le foglie.

zeug49

Florello Senior
Mah! piena di radici ????? si vede che sono orbo, ho consigliato la sfagnoterapia perché di radici non ne ho proprio viste ......!
zeug

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mah! piena di radici ????? si vede che sono orbo, ho consigliato la sfagnoterapia perché di radici non ne ho proprio viste ......!
zeug

Se ti devo dire la verità non ho mica capito se le radici ci sono o no, pare di si ma non mi è molto chiaro :martello: :D

Sasti

Florello
Se ti devo dire la verità non ho mica capito se le radici ci sono o no, pare di si ma non mi è molto chiaro :martello: :D

:lol::love_4:
e' che combo ha detto nel primo post che la radici ci sono dall'altro lato della phal, ed e' piena!
mica e' colpa vostra, in effetti in foto non ce n'e'!!!!:love_4:

binuccio

Guru Giardinauta
ma sì sì, non stiamo a sottilizzare. secondo me va bene dove le hai messe...magari fai come dice mare e metti un asciugamano bagnato. io ci metto i panni da stendere e l'accappatoio e costume post piscina, per esempio.

lobelia

Florello Senior
In effetti che ci siano tante radici non si capisce proprio, inoltre bisognerebbe capire quelle residue in che condizioni sono. In ogni caso, le cure consigliate sono giuste, potresti incrementare il passaggio d'aria tra le radici aggiungendo un po' di polistirolo al bark e con qualche pezzetto di carbone di legna potresti favorire l'attività anticrittogamica del prodotto che applicherai. Ad evitare complicazioni, dai un'occhiatina anche alle piante vicine nei prossimi giorni. Le spore spesso si muovono da un vaso all'altro con facilità.
Che temperature hai nella stanza?

combo

Aspirante Giardinauta
il convettore ha uno spiraglio aperto ma è chiuso, cioè è chiuso alla base perche non butti su caldo altrimenti si morirebbe...grazie dell'aiuto, vi comunicherò i progressi...

lobelia

Florello Senior
Ammazza, bel calduccio eh? Forse allora manca un po' di ricambio d'aria? In ogni caso tienici aggiornati sui progressi. Hai rinvasato in bark pulito e trattato con antifungino come ti avevano consigliato? Se sì non ci resta che attendere un po', ricordati di bagnare poco. Io in inverno sospendo anche le nebulizazzioni, solo quando innaffio faccio una bella lavata a tutte le foglie con spugnetta e acqua. Meglio un po' meno che troppa, come dicono sempre tutti i coltivatori! Però le temperature nella stanza sono più basse delle tue e vanno dai 18-19 di notte ai 22 max di giorno.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ragazzi leggendovi mi rendo conto che io vivo in un igloo.
Casa mia con i termosifoni accesi non va oltre i 19 20 gradi, ma sul davanzale dove sono posizionate le mie orchi difficilmente si arriva a 18.
la notte a termosifoni spenti in casa si arriva a 17 e sul davanzale a 14 15.
In ogni caso continuano a mettere foglie e radici, evidentemente non disdegnano questa temperatura.
E poi parliamoci chiaro io di più non posso dargli per cui si devono accontentare, se volessero maggiore caldo le dovrei mettere in zone meno luminose, e questo credo che compretterebbe ogni possibile fioritura, quindi ho optato per la soluzione luce maggiore e minore calore.

lobelia

Florello Senior
Penso che le Phal che abbiamo nelle nostre case abbiano maggiori capacità di adattamento di quanto non crediamo, inoltre non trovo drammatiche le oscillazioni di pochi gradi, notando che le mie orchidee comunque continuano a vegetare tranquillamente. Va soltanto adattata la coltivazione alle variazioni di temperatura: in ambienti freddi il metabolismo rallenta, inutile imbottire d'acqua e concime....
Ripeto, come già detto tante volte: tutto è relativo ed è utile l'elasticità mentale del coltivatore che si basa sulla propria esperienza e capacità più che sui teoremi scritti dai Guru.

combo

Aspirante Giardinauta
esatto!! vivo in un fornetto!!
si si la phal è stata rinvasata e disinfettata cosi come il suo bark..quindi non ci resta che sperare.
il caldo si fa sentire però pe rdir ele phal si trovano bene ad esempio ne ho una immensa con due keiki e uno stelo in preparazione quindi deduco sia tutto ok..
meno per i cymbi che ovviamente non sopportano lo stare in casa mia...:cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Penso che le Phal che abbiamo nelle nostre case abbiano maggiori capacità di adattamento di quanto non crediamo, inoltre non trovo drammatiche le oscillazioni di pochi gradi, notando che le mie orchidee comunque continuano a vegetare tranquillamente. Va soltanto adattata la coltivazione alle variazioni di temperatura: in ambienti freddi il metabolismo rallenta, inutile imbottire d'acqua e concime....
Ripeto, come già detto tante volte: tutto è relativo ed è utile l'elasticità mentale del coltivatore che si basa sulla propria esperienza e capacità più che sui teoremi scritti dai Guru.

quoto lobelia in toto, infatti le mie phal che fino ad un mese fa bagnavo ogni 8 max 10 giorni, ora sono 19 giorni e vedo che ancora c'è umidità nel vaso.
per cui aspetto.
Ah per non correre rischi ho fatto altri 4 o 5 fori in più sul lato dei vasi :D un po d'aria in più non gli farà male.

zeug49

Florello Senior
esatto!! vivo in un fornetto!!
si si la phal è stata rinvasata e disinfettata cosi come il suo bark..quindi non ci resta che sperare.
il caldo si fa sentire però pe rdir ele phal si trovano bene ad esempio ne ho una immensa con due keiki e uno stelo in preparazione quindi deduco sia tutto ok..
meno per i cymbi che ovviamente non sopportano lo stare in casa mia...:cry:

Combo, in inverno la temperatura mi sembra eccessiva, potrebbero ( le Phal ) non portare a fioritura i boccioli !:eek:
zeug

Alto