• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phalaenopsis con muffa nelle radici

holly.g

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ebbene vi riscrivo a causa della mia phal 'problematica'!L'altro giorno,mi sono accorta che aveva della muffa nel substrato e delle formazioni di pallini bianchi:l'ho svasata,e ho trovato che c'era del bark interno con muffa,più questi pallini che stavano anche sulle radici;inoltre delle radici erano marce,completamente vuote.Ho buttato il bark;ho pulito le radici,tagliate quelle marce con forbice sterilizzata a caldo(anche se in realtà le parti marce,si sono praticamente staccate da sole),ho lavato con candeggina il vaso.Poi ho messo la phal ad asciugare,non l'ho rinvasata,in attesa di comprare del fungicida.Oggi sono andata da leroy merlin,e non ho trovato il previcur,ma il folicur,da diluire in acqua,ma prima di somministrarlo,volevo sapere se fosse necessario,oppure posso rinvasare semplicemente.Allego delle foto.
Io credo che la pianta in generale stia bene,solo che periodicamente ha qualche problema:posso aggiungere che qualche mese fa,le ho dovuto tagliare parte di due foglie,come mi è stato consigliato in questo forum,e che in seguito,una delle due è caduta,l'altra è rimasto il moncherino!Qualche settimana fa,due foglie si sono raggrinzite e ingiallite dalla base e dopo una settimana sono cadute..
Sono bene accolti consigli e suggerimenti!

nntr1y.jpg

156v86g.jpg

idx9nr.jpg

206eaeq.jpg

24bopqr.jpg
 
Alto