• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su radici e colletto

combo

Aspirante Giardinauta
guardate cos'è successo!
questa phal ha il colletto e alcune radici piene di muffa! e quella vicino a lei pure.. sono state travasate a settembre in bark grosso, dalla foto sembra senza radici ma dall altro lato è piena.
cosa faccio ora? non è che è stata la tillandsia?
non voglio perderle..io amo le mie phal! che faccio?
paura io....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
guardate cos'è successo!
questa phal ha il colletto e alcune radici piene di muffa! e quella vicino a lei pure.. sono state travasate a settembre in bark grosso, dalla foto sembra senza radici ma dall altro lato è piena.
cosa faccio ora? non è che è stata la tillandsia?
non voglio perderle..io amo le mie phal! che faccio?
paura io....

la foto non si capisce bene ma la tilli è su da troppo poco tempo per poterle dare colpa.
Rifai un bel rinvaso dai il previcur e non annaffiare per almeno 7 10 giorni.
e Rimetti su la tilli che è meglio

:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
allora combo:
prima di tutto bisognerebbe capire la causa. hai fornito poca luce e tanta umidità?
io asciugherei bene la muffa conun normale foglio di scottex e la metterei in un posto molto luminoso e assolutamente senza nebulizzazioni.
poi,
fai dei fori nel vaso per migliorare la circolazione dell'aria tra le radci.
controlla che la muffa sia solo superficiale e che non interessile radici dentro.
eventualmente un anti muffa sarebbe l'ideale, ma non so consigliarti nessuna marca. Tieni conto comunque che assenza di umidità e luce del sole aiutano a asciugare e a far andare via la muffa.
 

combo

Aspirante Giardinauta
ok non capisco però come mai quest inverno siano successe tutte queste brutte avventure alle mie phal...il previcur con che percentuale lo usate voi?
il rinvaso lo farò domani, devo bollire il bark ancora..o posso disinfettarlo in altro modo?
 

binuccio

Guru Giardinauta
sai però mare...la tillan può aver concentrato troppa umidità intorno al colletto e aver provocato la muffa. bastano poche ore per far formare la muffa...
 

combo

Aspirante Giardinauta
scusa binuccio non avevo visto la tua risp!! che vergogna..
le phal sono sempre li, sulla finestra dove piu luce non si può! si ultimamente ho aumentato molto le nebulizzazzioni, perchè avevo notato che alcune iniziavano a fare le foglie rugosette, quindi per paura di disidratazione tutte le mattine le spruzzo abbondantemente...
credi che dovrei rinunciare ai portavaso in ceramica? mi dispiaceva...
 

binuccio

Guru Giardinauta
assolutamente sì!!! il sottovaso in ceramica va usato solo se dentro non ciscola acqua. quindi niente argilla espansa bagnata dentro... deleteria e portatrice di muffe!!! le nebulizzazioni d'inverno devonoessere molto ridotte, quasi zero. meglio aprire un pò la finestra la mattina tardi e far prendere un pò di umidità alle bimbe dall'aria umida.
 

combo

Aspirante Giardinauta
no no, i chachepot non hanno l'argilla sotto e li tengo sempre asciutti.
la mia domanda era: è forse il caso di togliere le phal da li optando per la cara vecchia sistemazione, ovvero con sottovaso appoggiato su uno piu grnade con l'argilla?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
scusa binuccio non avevo visto la tua risp!! che vergogna..
le phal sono sempre li, sulla finestra dove piu luce non si può! si ultimamente ho aumentato molto le nebulizzazzioni, perchè avevo notato che alcune iniziavano a fare le foglie rugosette, quindi per paura di disidratazione tutte le mattine le spruzzo abbondantemente...
credi che dovrei rinunciare ai portavaso in ceramica? mi dispiaceva...

binuccina li sono saltate le radici, non è solo muffa a quanto ho capito.
e il fatto che le foglie fossero rugosette può significare che le radici funzionavano già male e che stavano andado nelle verdi praterie di manitù.

Ma forse non ho capito, le radici ci sono o sono morte?
ci sono e sono coperte da muffa? :confuso:
io continuo a non capire dalla foto :martello:
 

combo

Aspirante Giardinauta
le radici ci sono e da quello che vedo da sopra hanno la muffa, dentro non lo so, domani mattina svasandola scoprirò la verità ma credo che sia come dici tu...aihmè...provo a fare una foto migliore...
 

claudio_trento

Giardinauta
se la muffa interessa solo la parte superficiale è meglio evitare un rinvaso sostituisci il bark in superficie senza svasare .
tenendo la pianta più asciutta e ben ventilata il tutto dovrebbe risolversi.
un saluto Claudio .
 

combo

Aspirante Giardinauta
mi sa anche a me...aspetto qualche esperto e vedo, mi scoccia rinunciare ai chachepot ma se è per il bene delle mie ciccie lo farò ...:)
 

binuccio

Guru Giardinauta
buon giorno combo, guarda, io per un pò lo toglierei il cachepot, giusto finchè devi stare a controllare bene le radici. Poi chissà, magarilo potrai rimettere. per ora direi di asciugare e mettere alsole.
le radici dentro il vaso hannopure la muffa? se è una cosa superficiale può essere che ha intaccatosolo le parti 'morte' dellapianta e quindi non ci sarebbero grosse difficoltà a eliminarla.
asciughi e metti al sole.
 

zeug49

Florello Senior
Mah! da ciò che vedo credo che l'unica cura sia la sfagnoterapia, di radici non ne vedo ....Occorre ora stimolare la crescita di radici al più presto , anche se la pianta risponde ancora bene avendo emesso uno stelo . Non la metterei certo nel bark grosso !!!!
zeug
 

Sasti

Florello
ciao!
ascolta, io ti consiglio di fare come ha detto claudio, elimina il bark in superficie, una bella pulizia, la metti in un luogo areato, caldo, umido e luminoso, e la lasci a secco per un po'...............evita il portavaso, e pure la tillandsia, non e' escluso che per nebulizzare quest'ultima ci sia stato un eccessvo ristagno nel zona colletto..........
niente sfagnoterapia, hai detto che e' piena di radici........
la sfagnoterapia per un'orchidea piena di radici e' deleteria, basta del buon bark.......
 

binuccio

Guru Giardinauta
giusto sasti, e poi zeugguccio ... nella sfagno terapia si intensifica il caldo umido e nel caldo umido la muffa ci fa vacanza!
 
Alto