• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mr Lincoln in vaso

alerux

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa rosa pensando di metterla in vaso. Mi sapete dire dimensioni del vaso e tempi di crescita? Se avete altre info sono ben accettek uploadfromtaptalk1425505013205.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Pare che sia una rosona piuttosto imponente e spinosa, quindi non lesinare sul vaso. Almeno 50x50, meglio di più.
Gli ibridi di tea solitamente crescono piuttosto in fretta-
Hai un giardino o un terrazzo? che forse starebbe meglio in terra...
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Giardino ma servirebbe in vaso per coprire un punto fuori terra. Quanto veloce? Ora è un ramo da 20 cm ad arrivare ad un metro e più?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè, se tutto và come deve ci dovrebbe arrivare quest'anno....:)
Considera che gli ibridi di tea vanno potati ogni anno lasciandogli solo qualche coppia di gemme per ramo, e che ogni stagione loro tornano dei bellissimi cespuglioni pieni di fiori!
Magari questo primo anno andrà un pò più tranquillo perchè le radici dovrenno crescere e assestarsi, ma comunque le rose son piante che danno ampie soddisfazioni da subito!
tienila pure in vaso se ti comodo, ma assicurati che abbia un bel vaso adeguato. Sei alle tue prime esperienze con le rose?
 

alerux

Aspirante Giardinauta
Sì è la prima volta, infatti ho messo altri 2 post per altri 2 tipi che ho preso (non mi hanno ancora risposto).
Per un vaso rettangolare che dimensioni dovrebbe avere?
Grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come ti ha consigliato anche Fearan, meglio alto che largo. Soprattutto devi curare il substrato che deve essere ben aderente alle radici, piuttosto argilloso, non torboso o leggero come i terricciati da sacco. Per fortuna possiedi un giardino da cui attingere terra buona.
 

Gio19

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho problemi di vaso e non solo, comunque credo che la mia Mr Lincoln arrivi domani e non ho un 50x50 dove sistemarla subito, ma è una priorità e quindi farò di tutto per procurarmelo al più presto.
Cinque anni fa, dopo aver cambiato casa, ho regalato le mie rose causa malattie fungine continue e persistenti - per forza, dato che non le trattavo. :banghead: Questa primavera, sul tardi, ho improvvisamente deciso di ritentare riguardando le vecchie foto della mia Paloma 85 :love: e l'ho ripresa e naturalmente si è immediatamente ammalata di crittogame infernali e orridi insetti non identificati. Adesso non vedo più foglie gialle di ruggine, ma non sta vegetando come invece fa Charles de Gaulle che stava anche peggio e ora sfoggia foglie sanissime e due miracolosi bocci nuovi.
Intanto sono tornata nel forum dopo che mi limitavo a leggervi. A volte ritorno e posso essere abbastanza noiosa nel chiedere consigli.. :rolleyes:
Buonanotte e a presto :ciao::sleep:
 

Gio19

Aspirante Giardinauta
La rosa è arrivata, non precisamente in ottimo stato dato il ritardo di 3 giorni per la consegna, l'imballo poco curato, il corriere da schifo (SDA) e, tanto per non farsi mancare niente, non si tratta di Mr Lincoln, ma di Marcel Pagnol, indubbiamente simile, ma non quella che avevo richiesto. Metto una foto sullo stato abbastanza squallido della pianta. Non importa, la curerò e forse ce la farà. Vivaio Le Georgiche cancellato non senza una recensione ben poco lusinghiera.
Volevo chiedere se, dopo i giorni di riposo, la botta alle crittogame esistenti ed evidenti, una blanda concimazione anti stress, sia opportuno piantarla in un vaso 50x50 o se basti meno per cominciare.
Adesso ho un balcone coperto molto luminoso a nord dove prosperano le clematidi, ora un sotto tono perché queste estati roventi le bruciano, ma non so quanto adatto alle rose. L'alternativa è un poggiolo più piccolo a sud dove al momento nessuna pianta sta bene malgrado le abbondanti secchiate notturne.
Le mie rose attuali sono:
Paloma 85
Charles de Gaulle
Molineux (resterà a nord)
Queen Elizabeth (resterà a nord)
Gebrüder Grimm in arrivo da Kordes
Considerata l'alternativa radicale, o nord o sud senza mezze misure, chiedo consiglio sulla loro sistemazione.
Vuoi per sfortuna o perché mi sono lanciata tardi sulle rose, tutte hanno avuto bisogno di molte attenzioni, QE stava per essere buttata via, ma ha risposto molto bene alla severissima potatura e ha ributtato con nobile generosità. Insomma il mio balcone è un ospedale dove ogni giorno assisto a qualche piccolo miracolo.
Queen Elizabeth allo stato attuale.
IMG_1162.jpeg
Charles de Gaulle
IMG_1175.jpeg
La rosa arrivata oggi.
IMG_1170.jpeg
 
Alto