• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Mr. Lincoln

T

twifan

Guest
Oggi ho ricomprato al mercato la rosa Mr. Lincoln dopo che la prima si è seccata un ramo dopo l'altro fino al decesso completo:sgrunt::banghead:. Ho paura che anche questa faccia la stessa fine guardando il portainnesto e il colore del ramo principale. Questa rosa l'ho piantata con tutti i crismi e irorata di verderame quindi incrociando le dita spero vada tutto a buon fine. L'altra rosa secondo me non aveva attecchito o era posta in una posizione sbagliata: io stupidamente ho pensato che siccome era una rosa rossa per non bruciarsi il fiore andava messa a mezz'ombra e invece tutte le ibridi di tea devono essere pozisionate in pieno sole, sbaglio? Vi posto foto eplicative. Voi cosa mi consigliate? IMG_20190911_150617.jpg IMG_20190911_150628.jpg IMG_20190911_150641.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao !!!!!
Allora ..per prima cosa il vaso è un po piccolo
e il livello terra e troppo basso ...
e poi potevi scegliere un porta innesto con più ributti
almeno se secca quello ....cosa che a volte succede , ne avresti avuti altri
ti consiglio di selezionare sempre ...e comprarle con almeno 3 ributti forti
l'hai piantata con tutti i crismi ....cosa intendi????
le rose per fiorire in maniera ricca ...hanno bisogno di almeno 4/5 ore di sole
ora nella tua meravigliosa terra ,il sole picchia forte,e non è sbagliato proteggerla nelle ore centrali della giornata
specialmente in vaso ...per evitare che i fiori si brucino o che sfioriscono in un nano secondo
:ciao:
 
T

twifan

Guest
Ciao !!!!!
Allora ..per prima cosa il vaso è un po piccolo
e il livello terra e troppo basso ...
e poi potevi scegliere un porta innesto con più ributti
almeno se secca quello ....cosa che a volte succede , ne avresti avuti altri
ti consiglio di selezionare sempre ...e comprarle con almeno 3 ributti forti
l'hai piantata con tutti i crismi ....cosa intendi????
le rose per fiorire in maniera ricca ...hanno bisogno di almeno 4/5 ore di sole
ora nella tua meravigliosa terra ,il sole picchia forte,e non è sbagliato proteggerla nelle ore centrali della giornata
specialmente in vaso ...per evitare che i fiori si brucino o che sfioriscono in un nano secondo
:ciao:
Si scusa, questa foto lo scelta per mostrare meglio il portainnesto per capire se era sano o no. Quello era il vaso di coltivazione adesso la rosa è in piena terra. Qui non è che abbia molta scelta d'acquisto, di solito ti vendono le rose come rosa rossa, gialla etc. e sono tutte per lo più ibridi di tea.
 
T

twifan

Guest
Si è lei l'ho riconosciuta subito dal profumo. Un'altra rosa rossa magnifica dal profumo delizioso che ho comprato da questo tipo al mercato e che spero di non perdere è la rosa Samantha. Per forza mi devo rivolgere a lui anche se ste rose da piccole non sono questo granchè: anche su internet difficilmente le trovo. Va beh che l'ho pagata 7 euro se muore non è che divento povero! Certo che mi rode il fegato però! Scommetto però che anche tra di voi più esperti difficilmente avete visto la rosa Samantha. Ciao
 

CLEMETIS68

Master Florello
rosa è in piena terra.
Bene !!!
spero tu abbia fatto una bella buca profonda e nel fondo del buon stallatico maturo e poi tu abbia annaffiato abbondantemente
e che non tu abbia scelto lo stesso posto ...di quella morta !!
difficilmente avete visto la rosa Samantha.
Sinceramente no...ho più di 50 rose ...ma il rosso non è il mio colore preferito ..
Io compro molto online ....se ti interessa puoi dare un occhiata qui ...
https://www.agel-rosen.de/Gartenrosen/_lieferbar/
http://www.rozenlottum.nl/
Io ho comprato quasi tutte le mie rose da loro ;)
 
T

twifan

Guest
Bene !!!
spero tu abbia fatto una bella buca profonda e nel fondo del buon stallatico maturo e poi tu abbia annaffiato abbondantemente
e che non tu abbia scelto lo stesso posto ...di quella morta !!

Sinceramente no...ho più di 50 rose ...ma il rosso non è il mio colore preferito ..
Io compro molto online ....se ti interessa puoi dare un occhiata qui ...
https://www.agel-rosen.de/Gartenrosen/_lieferbar/
http://www.rozenlottum.nl/
Io ho comprato quasi tutte le mie rose da loro ;)
Si ho fatto come hai scritto tu in più ho messo uno strato drenante con ghiaia e ricoperto con terriccio e sabbia, per piantata con tutti i crismi intendevo proprio questo. Non avevo in quel momento cornunghia se no ci avrei messa anche quella. Adesso però dopo aver messo oggi un post sui tulipani rifiorenti ho paura per quello che scrivo......
 
T

twifan

Guest
Non mi fido molto di comprare rose senza vederle fiorite: l'anno scorso sono andato a una fiera mercato a Milis (Or) a marzo e ho comprato da Veimaro una principessa di monaco e da uno stand di Mondorose e fiori una rosa antica rifiorente l'arciduchessa Elisabetta d'Austria col fiore quartato rosa e doppio: a maggio sono sbocciate rose a cinque petali bianchi e non profumati! si trattava di una rosa moderna. Dopo avergli mandato una mail il titolare Arnaud mi ha chiamato personalmente al telefono e me l'ha sostituita senza farmi pagare nulla con una Yolande d'Aragon che mi è arrivata proprio il giorno del mio compleanno!
 
T

twifan

Guest
Dimenticavo .....sei sicuro che sia lei???
mi sembra un po troppo chiara ...e il fiore ha pochi petali per essere lei (n)
Non so se l'hai notato anche tu in giardino la rosa Mr Lincoln è di un bel rosso vellutato invece quando l'ho recisa e messa in un vaso a casa sfuma sul magenta. Per i petali secondo me è normale la prima fioritura di maggio è spettacolare quelle successive rendono meno.
 
Alto