• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto rosa

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Premetto che sono totalmente ignorante in materia. Ma l'estate scorsa vidi un balcone con 5-6 tipi di rose rigogliose in vaso, che mi ripromisi di provare a coltivarne una...
All'iper ieri ne vidi di diverse specie, con radici e pochissime foglie, ma feci l'errore di non scriverne la specie. Oggi, invece, passando davanti ad un negozio di giardinaggio, ne ho viste 4, allo stesso prezzo(5 euro), ma molto più cresciute. Sono, in ordine: mr lincoln, armonie, eminence e kronen.
Sapere dirmi se sono facili da coltivare e come? Sono profumate(le preferirei)? Sono rampicanti? E sapete, magari, indicarmi qualche link per approfondire?(della armonie e della kronen non ho trovato nulla...).
Grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Ciao

MarcoPu

Giardinauta Senior
Beh... la kronen non la trovi perchè probabilmente devi cercare "kronenbourg" :D
Non saprei dirti molto.... però mr lincoln, eminence e kronenbourg sono delle classicissime h.t., cioè ibridi di tea, le classiche rose a grande fiore, probabilmente profumato, che tendono ad avere il solito portamento "a stecco" che caratterizza la maggior parte delle loro sorelle. Essendo varietà vecchierelle presumo che abbiano dimostrato di avere una discreta rifiorenza e una buona resistenza alle malattie, sennò non le distribuirebbero così largamente come avviene.
Diciamo che le varietà che hai adocchiato potrebbero essere.... un buon inizio! :love:

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ecco... mi son fatta riconoscere subito:baf:. La kronenbourg che ho visto io è color rosso arancio, sul web mi si dice che è piuttosto color cremisi... poco o molto profumata a seconda delle fonti consultate. Qualcuno la possiede?
A proposito degli altri quesiti, aspetto risposte gentili.
Intanto, grazie marco.
Ciao

carola88b

Giardinauta Senior
Ti posso dire che anche io ho preso un HT, una rosa nera della famiglia grandi fiori... documentandomi un po' in giro, ho capito che non è molto profumata; diciamo che la sua peculiarità e quella delle rose di questa specie sono di avere un bel fiore, infatti vengono usate come fiori da taglio... penso che come primo inizio possiamo anche accontentarci :flower:

Ps, qui trovi qualcosa sulle HT
http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/75176-rose-t.html

Alto