• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Mr. Lincoln

memegt

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ed eccomi subito con le domande!!

Da pochi giorni ho sistemato il nostro giardino condominiale e per aggiungere un po di colore ho piantato due rose rosse Mr. Lincoln.

Le ho comprate in offerta in un centro brico a 2.90€ l'una...
ora escono dal terreno per circa 8-10 cm secondo voi quanto cresceranno?
arriveranno almeno attorno al metro di altezza?
di quale terreno hanno bisogno (basico o acido)?

Sono proprio curioso di vedere cosa esce!!!:martello:


P.S.
Quando arrivo a casa vi posto la foto!!!
 

riuki

Aspirante Giardinauta
cioè vuoi farmi capire che le hai " infossate " facendo uscire solo gli ultimi 10 cm.dei rami?
Ma sei fuori?
Quanto cresceranno?
Ma messe così non cresceranno affatto!
Dovevi interrare solo l'ultima parte del fusto con le radici!
Per riparare almeno scopri le 2 piante fino al punto d'innesto , facendogli delle fossette attorno così sarà più facile innaffiarle anche...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le mister lincoln crescono sopra il metro e cinquanta,sono molto belle come rose da taglio ,hanno infatti colore e profumo eccellenti daltronde è figlia di 2 rose superbe,il fatto che le hai pagate poco non conta nulla ,però segui i consigli di riuki e sistemale bene ,le rose amano terra argillosa e calcarea con una leggera tendenza acida,ma se la yerra è quella normale da giardino va bene.
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 141403

Ecco la foto.... non sono cosi infossate.

Sono come dicevano le "istruzioni"
c'è un po di corteccia, ma credo sia utile a mantenere umido il terreno quando farà caldo, contate che sono al sole tutto il giorno...
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Innanzitutto benvenuto nel forum! L'allegato non si apre ed è un peccato perchè cosi' capiremmo meglio in che modo le hai impiantate.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se la parte radicale è al pari di quella aerea, ti crescerà moltissimo :eek:k07:
puoi ancora interrare fino al nodo da cui partono i rami, anche se non è indispensabile
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
L'hai impiantata correttamente, aggiungi solo un poco di terra per coprire il punto d'innesto che è quella parte gonfia da cui partono i rami.
b8wwwh.jpg
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Yeah!!!!!!!
La parte radicale è poco meno della parte aerea, non vedo l'ora di vedere come come saranno le rose!
Ancora una cosa... più o meno quando dovrei vedere qualcosa?
 

riuki

Aspirante Giardinauta
scusami memegt ma essendoti espresso male avevi fatto capire di averle piantate troppo in profondità,dalle foto invece si vede che vanno bene e col punto d'innesto appena fuori dalla terra.
Per di più hai scelto un rosaio sano con più rami e bei germogli per cui ci sono tutti i presupposti per poter ammirare la fioritura non credo a maggio ma a giugno sicuramente.
Ti consiglio da adesso di innaffiare abbondantemente con acqua almeno 1 volta la settimana e se non l'hai gia fatto, almeno una volta con il sangua di bue diluito, se non hai neanche concimato.
Poi facci vedere le rose. La MrLincoln l'ho comprata anch'io quest'anno ma è più indietro delle tue.
Ciao.
 

memegt

Aspirante Giardinauta
Scusate se non mi ero espresso correttamente, infatti ho scritto apposta che vi avrei caricato le foto...

il sangue di bue!??!?!?!? ma il sangue sangue!? se si, diluito in che percentuale?

Non ho concimato ma il terreno è quello di una vecchia cascina (proprio la zona dove c'era l'orto)
ed in effetti qualsiasi cosa metti attacca e va...
 

sonapipian

Giardinauta
il sangue di bue dovrebbe essere sangue diluito, ma c sono dei preparati che del sangue ne hanno solo una composizione molto simile.

ad gni modo anche nel supermercato dove hai preso le rose avranno sicuramente quel concime che si chiama appunto "sangue di bue" ,nelle confezioni è indicata la diluizione da dare.
 

memegt

Aspirante Giardinauta
ragazzi un piccolo aggiornamento!!!!

Guardate come sono diventate le mie due piccine!!!!!

6dzt4h.jpg
 

memegt

Aspirante Giardinauta
ragazzi un disastro!!!!

ciao a tutti,
vi allego la foto, guardate come sono conciate le mie piccine!!!!!! :burningma

ora ho appena messo il borotalco, che mi mamma ha detto che funziona, speriamo....

voi cosa ne dite?!?!

credo siano afidi!!!!!

90x5yg.jpg
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
sono afidi,:confuso: ma quella del borotalco è la prima volta che la sento, se volevi stare sul naturale bastava spruzzarle con acqua in cui hai disciolto del sapone di marsiglia. A me funziona. Poi dicono anche di spruzzare acqua e bicarbonato ma io non l'ho mai provata.
Se vai sul chimico puoi usare un aficida.
:Saluto:
 
Alto