• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

movimenti e novita delle mie orchi

vesna

Maestro Giardinauta
Dendrobium phalenopsis detto Lillo, pianta che mi sta dando un sacco di sodisfazioni
lillo2_dicembre.jpg


sullo scafaletto in cucina invece ci sono
scafaletto_basso.jpg

davanti il paphio detto James Bond, comprato in fiore a febbraio, che mi staregalando un boccio che spero di portare a maturita. in un anno mi ha fatto 4 o 5 nuove vegetazioni!
dietro divisione di catleya skineri che mi ha regalato un amica del forum. ha poche radici ma speriamo che "prenda". ecco qualche fotina di piante singole
jamesbond_novembre.jpg

jamesbond2_novembre.jpg

catleya.jpg


scafaletto in alto si presenta cosi
scafaletto_alto.jpg

davanti a sinistra ce la phalenopsis minimark detta Pippi (la lesione da bruciaturra sulla foglia è secca), a sinistra keiki di phalenopsis equestris, dietro ci sono le catleyette baby che vi faccio vedere piu da vicino. stanno facendo il solito ricambio di foglie ma stanno a posto.queste sono le piu vigorose che sono cresciute di piu delle altre.
catleyette_novembre.jpg


scafaletto di mezzo si presenta cosi
scafaletto_mezzo.jpg

la pianta grande e la piu vigorosa è la phalenopsis detta Bianchina, in fiore o in boccio da quando l'ho comprata, adesos è con due steli speriamo fiorisca per Natale. rinvacata in vaso 14 da qualche giorno.
davanti a lei fa una figura piu miserina la phalenopsis a quattro foglie e stelo viola detta Lazzara, ma visto che l'anno scorso di questii tempi era priva di radici e con una foglia e mezzo poi diventata solo una va bene cosi. rinvasata anche lei da poco, da un vaso 8 l'ho passata a uno 12 perche le radici ormai scapavano fuori dal alto.
sulla destra con la foglia maculata la phalenopsis lindenii, non ha ancora nome vediamo cosa mi viene in mente alla fioritura. eccola da piu vicino
lindenii.jpg

sulla destra in basso con stelo verde la phalenopsis equestris alba detta Alba . eccola da piu vicino
equestris_alba.jpg


come vedete a casa mia è momento di movimenti!!! molti steli stanno crescendo, speriamo di avere una bella fioritura di tutte!!!
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Bellissimi movimenti Vesna !!!!! Pippi, James ecc..... Bravissima !!! Ottima sistemazione !!!!
zeug
 

Maria42

Apprendista Florello
Ma brava Vesna! :hands13:
Sai che la lindenii ce l'ho anch'io? Non sapevo nemmeno si chiamasse così.... ma è pregiata? :confuso: Io l'ho comprata al LIDL a febbraio (se ricordo bene)! Ce l'ho in ufficio, da allora ha messo 3 foglie nuove, un sacco di radici e da una settimana è spuntata una cosa che ha tutta l'aria di essere uno stelo! La mia fa dei fiori di colore rosa, stupendi!
Mi sa però che prima o poi la porterò a casa... ho sempre il timore che qualcuno mi rovesci il vaso....
:Saluto: Maria
 

vesna

Maestro Giardinauta
Ma brava Vesna! :hands13:
Sai che la lindenii ce l'ho anch'io? Non sapevo nemmeno si chiamasse così.... ma è pregiata? :confuso: Io l'ho comprata al LIDL a febbraio (se ricordo bene)! Ce l'ho in ufficio, da allora ha messo 3 foglie nuove, un sacco di radici e da una settimana è spuntata una cosa che ha tutta l'aria di essere uno stelo! La mia fa dei fiori di colore rosa, stupendi!
Mi sa però che prima o poi la porterò a casa... ho sempre il timore che qualcuno mi rovesci il vaso....
:Saluto: Maria
non so se è pregiata. pero a me piace sia come foglia che come fiore.
la mia dovrebbe avere il fiore cosi
52784282_c35083bb96.jpg

me l'hanno regalata 2 settimane fa. speriamo cresca in fretta :)
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Che belle piante, complimenti!! Sei bravissima, Vesna!
La lindenii l'ho anch'io da qualche mese, l'ho messa su zattera... è una bellissima phal botanica, dicono un po' difficiolotta,ma speriamo di no dai! :D

PS: anche Lillo è stupendo!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
caspita vesna che bei movimenti!!!!
il tuo lillo va meglio del mio :D, il mio ha sprecato energie a fare il cetriolone :lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Bravissima Vesna, quanti bei movimenti, complimenti!
Ce la farai vedere la tua Lindenii quando sarà fiorita, vero? Sarà sicuramente molto bella.:Saluto:
 

vesna

Maestro Giardinauta
mare Lillo ha fatto due cetrioloni quest anno. uno a marzo e l'altro a settembre. ma nn sono grandissimi. cosa che ho notato delle due fioriture casalinghe e che si deve concimare con costanza per avere una fioritura piu abbondante.

aussie certo che si :). speriamo che fiorisca presto!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare Lillo ha fatto due cetrioloni quest anno. uno a marzo e l'altro a settembre. ma nn sono grandissimi. cosa che ho notato delle due fioriture casalinghe e che si deve concimare con costanza per avere una fioritura piu abbondante.

vesna se concimo di più credo che li intossico :lol:
Il mio programma di concimazione è molto spinto, di certo ha provocato una buona crescita della vegetazione e delle radici, ma le fioriture potrei definirle normali non certo super come la tua.
Nelle mie fioriture invece noto che i colori sono molto più intensi rispetto alle fioriture passate, ma questo è spiegabile probabilmente per l'uso del solfato di magnesio.

:Saluto:
 

miaoo

Giardinauta Senior
bravissima!!
caspita come ti invidio: riesci a far fiorire i phapio!!ma come fai???:eek:k07:
e che bella la lindenii!! davvero stupende le foglie, ora aspettiamo di vedere il fiore!!:D
 

vesna

Maestro Giardinauta
mare sei tremendo. ho hai fatto ridere! :D

emanuela grazie

miaoo allora con il paphio ho fatto un esperimento. visto che ha vegetato molto in quest'anno (ha passato la bella stagione sul balcone) l'ho lasciato fuori fino al 1.11. poi l'ho bombato un po usando il concime per via fogliare.
pare abbia funzionato :)
 

Maria42

Apprendista Florello
non so se è pregiata. pero a me piace sia come foglia che come fiore.
la mia dovrebbe avere il fiore cosi

me l'hanno regalata 2 settimane fa. speriamo cresca in fretta :)
Non ricordo se il fiore sia proprio così come in foto :confuso: So che è rosa, di sicuro! A meno che il mio sia un ibrido.... cmq la foglia è tal quale!
Purtroppo non ho foto di quando l'avevo presa al LIDL perchè l'avevo subito portata in ufficio...
 

vesna

Maestro Giardinauta
maria ma la tua quante foglie ha? cosi mi regolo sulla mia eventuale fioritura. me l'hanno data dicendo che è forza fiore ma visto che ha solo due foglie la vedo dura che mi fiorisca a breve
 

Maria42

Apprendista Florello
Dai, vedrai che magari ti darà soddisfazione prima! Io sono nelle tue condizioni con la phal equestris! Comprata un anno fa da Bianco era proprio molto cucciolina: non perdo però tutte le speranze perchè ne ho viste un paio fiorite da Pozzi a Morosolo ed erano piuttosto piccole!
Se la mia lindenii porterà a termine la fioritura, posterò foto, così vedremo se è proprio lei!!!
 
Alto