• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mensolina autoprodota per orchi :)

vesna

Maestro Giardinauta
la mia casetta è piccola e lo spazio per le piante in casa si riduce al solo scafaletto in cucina, che era gia pieno e io non potevo comprarmi piu nulla di nulla perche non sapevo dove apogiarlo :p
cosi ho deciso di fare piu profondo il davanzale interno in sogiorno. ho comprato due scafaletti al ikea e una tavola di truciolato. tagliato preciso preciso con un seghetto a mano, fisato il tutto ecco come si presenta!
(e adesso posso sperare in un regalo "verde" a natale!)
mensolina.jpg

mensolina4.jpg
 

desi655

Florello
Fantastico!!!!Quanto spazio in più!!!Anche il micio sembra gradie molto!

Complimenti Vesna...noi orchidioti abbaimo sempre un asso nella manica per ovviare alla mancanza di spazio!
 

Maria42

Apprendista Florello
Vesna, grandiosa idea! Sai che hai fatto un bellissimo lavoro che ti invidio?
Brava davvero... :hands13: terrò a mente!
ciao
Maria
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bravissima sta veramente bene e così puoi sperare in nuovi regali verdi,ma lascia un posticino al micio mi raccomando!ciao ciao
 

xadax

Giardinauta Senior
Bravissima!!!!!!!!!!! Mi unisco ai complimenti!
Hai avuto veramente una bella idea e poi la realizzazione è impeccaile
 
S

scardan123

Guest
Brava, se posso permettermi:

1-dai un colpettino di silicone bianco (con una cartuccia e una "pistola" per silicone) per chiudere gli spazietti tra il marmo rosa e l'asse bianco, per evitare infiltrazioni di acqua e di polvere; lo migliora anche esteticamente. Quando secca sembra stucco, ma a differenza dello stucco lo dai con precisione millimetrica, non si screpola, non si sporca, ed è impermeabile.

2-applica della carta stagnola (la fermi anche con dello scotch) sopra al termosifone, cioè sotto l'asse: non si vede, ma fa un pochino da isolamento termico per evitare che il calore del termos deformi l'asse, che immagino sia fatto di truciolato rivestito da melammina, quindi facilmente soggetto a deformazioni con l'umido e col caldo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Toglimi una curiosità: ma il gatto è vero? :lol: Non si è spostato minimamente tra una foto e l'altra... :lol::lol::lol:
A parte gli scherzi, complimenti, è un'ottima soluzione. :hands13:
 

Robe

Guru Giardinauta
Complimenti Vesna!!!!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13:

2-applica della carta stagnola (la fermi anche con dello scotch) sopra al termosifone, cioè sotto l'asse: non si vede, ma fa un pochino da isolamento termico per evitare che il calore del termos deformi l'asse, che immagino sia fatto di truciolato rivestito da melammina, quindi facilmente soggetto a deformazioni con l'umido e col caldo.
Scardan!!! eh eh eh!! :eek:
non puoi cadermi così! :lol: scherzo! :lol:
L'alluminio è un ottimo conduttore del calore!! :martello2:martello2
Si potrebbe usare del polistirolo o qualche altro materiale plastico espansa. Anche il legno è un ottimo isolante termico! :eek:k07::eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
robe, la carta stagnola isola dal calore radiante perché ha una superficie riflettente. Certo lo scambio per conduzione c'è.
Ho visto spesso montata la stagola su dei supporti in gommaschiuma o polistirolo, penso servano la prima a schermare per radiazione e il secondo a schermare per conduzione. Correggimi se sbaglio, fisica per me è qualche puntino di luce in un mare di nera ignoranza.
 

Robe

Guru Giardinauta
robe, la carta stagnola isola dal calore radiante perché ha una superficie riflettente. Certo lo scambio per conduzione c'è.
Ho visto spesso montata la stagola su dei supporti in gommaschiuma o polistirolo, penso servano la prima a schermare per radiazione e il secondo a schermare per conduzione. Correggimi se sbaglio, fisica per me è qualche puntino di luce in un mare di nera ignoranza.

Si, è giusto: le superfici rifflettenti riflettono le radiazioni elettromagnetiche, quindi evitano al calore di propagarsi in questo modo.
In ogni caso la SUPERSTRAgrande maggioranza del calore si propaga tramite conduzione e convezione e in questo caso l'alluminio si comporta da ottimo conduttore! :eek:k07:
Pensa che non avevo nemmeno considerato l'irraggiamento!! :lol::lol:
 

vesna

Maestro Giardinauta
qualcuno mi spiega meglio ste due corenti di pensiero?
alla fine ci devo mettero o no la stagnola?
(si sente che ero una schiappa in fisica?)
 
S

scardan123

Guest
diciamo che stagnola su una base di polistirolo dovrebbe proteggere da tutto, ad ogni modo non dimenticare di siliconare tra mensola e finestra, per evitare eventuali infiltrazione di acqua, questo mi sembra piu "urgente".
PS: bello il gatto! fa da custode alle piante :)
 

vesna

Maestro Giardinauta
scardan tra la mensola in marmo e la mensola bianca nn ce spazio manco a meterci un foglio di carta. e poi le infiltrazioni d'acqua da dove? la finestra è doppio vetro e nn ho mai avuto infiltrazioni. nn capisco, scusa ma sono tarda!
 
S

scardan123

Guest
infiltrazioni potrebbero venire se bagni le piante e cola acqua, se il truciolato non è stato rivestito su tutti i lati. Se lo è stato, allora siliconare in bianco gli interstizi tra marmo rosa e ripiano bianco è inutile, al piu solo estetico se ci sono interstizi grossi in qualche punto (ad esempio se la casa non è moderna e il muro non è perfettamente dritto, possono esserci).
Polistirolo per isolare dal termosifone intendo va sotto la mensola, sopra al termosifone. Sul "tetto" del termosifone, non so se si capisce.

Il gattone come si chiama?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Vesna,
complimenti per la tua soluzione, mi sembra molto valida e bella da vedere. Peccato che le ante della finestra non siano scorrevoli, sarebbe stata perfetta. Trovo molto sensati i consigli di Scardan e aggiungo che il silicone puoi eventualmente "modellarlo" con un batuffolo di cotone imbevuto di detersivo per piatti poco diluito. Per isolare il termosifone potresti usare un pezzo di quei pannelli che si utilizzano d'estate per schermare le automobili. Tagliato a misura, potresti incastrarlo dietro fra muro e termosifone e fissarlo davanti al bordo della tavola, mantenendolo inclinato per favorire la circolazione dell'aria calda.
 
Alto