• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega

the viiking

Aspirante Giardinauta
Ciao!Ragazzi vorrei chiedervi quale motosega comprare per effettuare delle potature di alberi e per tagliare, a volte, ancyhe la legna da ardere....Consigliatemi qualche prodotto che possa durare nel tempo ed eventualmente poterlo anche aggiustare senza perdere la testa per trovare i pezzi di ricambio....GRAZIE....:cool::cool::cool:
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio una Stihl MS181 (circa 300 eur).
Se invece vuoi una più da potatura ti consiglio la Stihl 192T (circa 350eur)

Se vuoi spendere meno vedi anche Oleomac. Per le tue esigenze puoi riuscire a spendere circa 200eur.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
innanzitutto ciao.
la ms 181 appartiene alla bassa fascia hobbistica della stihl e soprattutto non è da potatura.
la ms 192t è anch'essa per uso occasionale, pur essendo da potatura, e in ogni caso ha un motore a mio parere piuttosto fiacco ed è adatta soltanto per tagli di diametri piccoli.
della Stihl la migliore motosega da potatura rimane indubbiamente la ms 200t, che però ha l'handicap di essere un pò pesante ed ingombrante oltre che discretamente caruccia. in ogni caso è una gran macchina.
le oleomac (o efco,è la stessa ditta) da potatura sono zenoah-komatsu (ora gruppo elettrolux) e pertanto motoseghe di altissima qualità, ma non le trovi a 200 euro. a 200 euro trovi una 936 che è una buona hobbistica di piccola cilindrata ma non da potatura (cioè non TOP HANDLE).
sulle macchine da potatura le ditte giapponesi (echo, zenoah, shindaiwa, maruyama, tanaka-hitachi) sono, sia in termini di prestazioni che di rapporto qualità/prezzo, praticamente imbattibili. al punto che la husqvarna (elettrolux) si è comprata la zenoah solo perchè produce motoseghe da potatura e decespugliatori migliori dei suoi!!!
 
Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
concordo con le tue osservazi in proposito a qualità per quello che riguarda le motoseghe da potatura. Purtroppo le mie deludenti esperienze per quel che riguarda i centri assistenza Echo mi hanno spinto ad uniformare tutto il mio parco macchine (motoseghe-decespugliatori-tagliasiepi-etc)..solo Stihl. Nella mia zona ho trovato rivenditori/centri assistenza molto più professionali. Per quel che riguarda la scelta di una motosega tutto dipende dall'uso che "the viking" deve fare. hobbistico, semi-prof, o professionale? Il mio consiglio è di cercare in zona i rivenditori e centri assistenza dei marchi giapponesi e di Stihl; cerca di avere dei preventivi e poi ci torniamo a sentire.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
guarda...ti dico...io faccio il boscaiolo ed il meccanico per molti centri di assitenza macchine agricole e forestali, di svariati marchi.
sicuramente uno dei molti criteri per la scelta di un marchio piuttosto che un altro è anche quello della fiducia che ti ispira chi ti vende e ti dovrà riparare l'attrezzo. su questo non ho alcun dubbio.

ho invece sempre avuto molti dubbi (non certezze contrarie però) sul fare come hai fatto tu: intero parco macchine monomarca.
per molti motivi, per lo più di carattere tecnico meccanico.

sthil è sicuramente un marchio che, per il 60 per cento della sua produzione, si attesta ad alti livelli. ma non per il 100% della produzione. ad esempio la stihl ms250 (che pure è una hobbistica vendutissima e anche abbastanza costosa) è una porcheriola.
se non ci credi guardati qui gli esplosi:

http://files.motopila.ru/stihl/stihl_ms-210_ms-230_ms-250.ipl.pdf

credo che, guardando gli esplosi, individuerai da solo perchè dico che è una porcheriola. ed anche la sua cugina maggiore professionale, la ms260 ha avuto moltissimi rientri e lamentele.

oppure cambiamo marchio: husqvarna. altro marchio gloriosissimo e prestigioso. però...non su tutto. prendiamo la serie hobbistica e-series. al di là dei tendicatena rapidi (che sono una barzelletta che in bocca a husqvarna stona davvero)...guardati un pò come sono fatte dentro:

http://weborder.husqvarna.com/order_static/doc/HIUS/HIUS2008/HIUS2008_506955901.pdf

non noti niente di strano?

o ancora DOLMAR, forse il più glorioso fra tutti i marchi dato che a lui sui deve l'invenzione della motosega (e dato che sulle linee professionali di grossa cilindrata dal punto di vista meccanico è perfino superiore a husqvarna e stihl).
se spulci dentro le sue monomano da potatura troverai...
beh guardalo tu stesso in questi esplosi:

http://charlotte.preferredpower.com/DOLMAR/Browse.htm

questo per parlare solo della qualità meccanica di alcuni marchi.
esiste poi anche l'onestà del marchio medesimo.

guarda cosa dichiarano in termini di prestazioni (coppia, potenza cv) nelle professionali stihl, husqvarna e pure shindaiwa e confronta con relativi test di laboratorio.
trovi tutto qui:

http://www.dlg.org/1.html

o ancora più chiaro qui:

http://www.hesseland.de/download/ps_5000_testbericht.pdf

infine esiste anche un'altra forma di onestà: quella ad esempio di dire chi ti fabbrica i motori nel caso non sia tu a produrli. husqvarna mica lo scrive che le sue motoseghe da potatura le fa la zenoah. e stihl mica lo ha mai detto in giro che fino a dieci anni fa i decespugliatori glieli fabbricava maruyama e fino a 5 anni fa shibaura mentre solo dal 2004 in poi sono effettivamente made by stihl.

per concludere: il mio parco macchine è composto di più di 50 motoseghe (la metà d'epoca e la metà recenti e da lavoro), 6 decespugliatori, 7 tosasiepi, non mi ricordo più se quattro o cinque tosaerba etc etc. beh: tutto di marchi diversissimi.
ogni produttore persino il più scadente (tolte le fabbriche cinesi ma anche su quelle un paio si salvano) ha a catalogo almeno un attrezzo di alta qualità. se quell'attrezzo ha pure un prezzo interessante allora è utile.


saluti
peppone
 
Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
Ciao Peppone,
Leggo con molto interesse la tue recensioni a riguardo delle motoseghe. Interessante anche il sito http://www.dlg.org/1.html ed il tuo forum.Mi iscrivo presto per poter inserire anche le mie opinioni sulle motoseghe possedute.
Forse sono stato un pò troppo superficiale nell' utilizzare la parola "uniformare". Nel mio parco motoseghe ho anche le echo (una 260 carving e una 320) e una shindaiwa 269 una husqvarna 346xp oltre alle stihl (due 200T e una 192T barra carving; una 341 e una 650). Mi correggo dicendoti che se il prezzo che mi fà il rivenditore stihl è buono e la macchina mi convince (ovviamente solo dopo averla provata per qualche giorno) scelgo stihl e non gli altri marchi perche nella mia zona non ho trovato professionalità, serietà e competenza nei rivenditori di altri marchi (nulla da dire su Husqvarna). Le motoseghe da potatura vengiono utilizzate essenzialmente per potatura di ulivi e qualche albero da frutta. Come decespugliatori ho 2 stihl e un kawasaki e un ibea (motore mitsubishi)i. Tosasiepi: stihl hs45, hs 81r (li tuilizzo solo per il giardino di casa mia). Tagliaerba: Ibea un 55030 ed un 5385 (motore kawasaki) utilizzati solo per il giardino di casa. Faccio tutt'altro di lavoro, non sono giardiniere ma mi dedico molto alla campagna e alla cura dei miei ulivi.
 
Ultima modifica:

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
beh ti ringrazio per il complimento al mio forum. in ogni caso il sito tedesco che ti ha positivamente colpito è quello di un ente di omologazione tedesco cortesemente fornitomi da uno dei moderatori dei mio forum.
imbarazzanti rivelazioni su quei siti vero?
comunque vedo che il tuo parco macchine nei settori mediopiccole e da potatura è ben rifornito e quanto ai motori kawasaki...beh...sono a mio parere i migliori 4t da giardinaggio esistenti e pure le motorizzazioni 2t per decespugliatori sono notevoli. grande marchio kawasaki! peccato che non faccia anche motori per motoseghe...chissà cosa tirerebbero fuori. i mitsubischi invece sono quelli che mi piacciono di meno in assoluto, inutilmente complessi come costruzione, pesanti e con prestazioni direi piuttosto scarsine.
 

ginosacchetti1

Aspirante Giardinauta
Scusate sono nuovo del forum ma alla fine di tutti questi discorsi quale sarebbe la motosega da pota migliore da comprare perché sinceramente non l'ho capito
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
la motosega da pota migliore in assoluto non esiste,ce ne sono alcune in base all'uso che se ne deve fare che sono le migliori..
makita sarebbe dolmar e direi che ce di meglio,cioè sulle motoseghe dai 45cc agli 80cc sono ottime,ma sulle monomano non sono a livelli della concorrenza più blasonata..

sarebbe opportuno tu indichi quali essenze ci devi potare,quanti alberi hai e se ci devi solo potare su pianta oppure tagliare in un secondo momento sul cavalletto..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
la stihl a parte la media,la 193t che non è una vera professionale,la piccola ms 150 e la grande ms 201t sono macchine notevolissime e ben riuscite,solo che la concorrenza offre comunque di meglio come rapporto qualità/prezzo/peso..
ad esempio alla pur valida stihl ms 150 è da preferire senza dubbio la famosa echo cs 2510 ed alla stihl ms 201t è da preferire la solo 637 o la active 39.39 e la zenoah g 3500t..

se non ci devi tagliare diametri superiori ai 15 con qualche 20cm ma di rado,io prenderei la echo cs 2510 eccellente o la sorella shindaiwa 251 ts,le migliori monomano leggere in commercio..
se i diametri da 20 cm sono più frequenti allora mi orienterei più sulla zenoah g3500t,se poi i diametri vanno ancora oltre allora devi orientarti sulla active 39.39 o la solo 637..

efco/oleomac buone macchine ma non eccellono in nulla..
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
se i diametri non sono grossi come ho scritto sopra si,con brra carving,oppure shindaiwa 251 ts stessa macchina ed hai il meglio sulle monomano leggere..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se la prendi poi avvisa che ti do dei consigli su come usarla al meglio anche per quanto riguarda olio miscela ed olio catena..
 
Alto