• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega da potatura: è necessaria?

camelia82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono qui a chiedervi un consiglio per mio zio. In pratica ha ereditato da qualche mese un piccolo appezzamento di riuscendo, riuscendo così a realizzare un suo vecchio sogno, quello di avere un piccolo giardino di cui prendersi cura.
Ha iniziato a sistemarlo, rimuovendo tutte le erbacce e iniziando a piantare qualche pianticella nuova.
Il quesito riguarda un attrezzo in particolare, la motosega. In questo giardino ci sono alcuni ulivi e alcuni alberi d'arancio. Lui sostiene che sia necessaria una motosega per poter potare questi alberi e per tagliare i tronchi più grossi (per ridurli in tocchi). Secondo me è che lui la motosega la vuole anche un po' per giocarci XD . Ad ogni modo, ormai si è messo questa idea in testa e mi ha chiesto se posso aiutarlo nell'acquisto (sia io sia lui non ne capiamo niente). Abbiamo visto questo modello http://motosega-top.com/elettrosega-bosch/bosch-ake-35/ che secondo me può andar bene. Secondo voi è così necessaria la motosega? E se sì, questo modello va bene?
 

camelia82

Aspirante Giardinauta
Ma dipende, ci sono sia dei rametti che si possono tagliare con delle semplici cesoie, altri un po' più grossi, ma credo che non si vada oltre i 10 cm. Poi c'è anche questa cosa: secondo me sarebbe meglio rivolgersi ad un professionista che sa fino a dove potare...ma lui insiste che vuol far da solo!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
se fa un corso per potature che non è complicato può potarseli da se gli alberi,ovvio per una buona potatura devi saper affilare bene la lama della forbice ed avere una serra affilata,ma li ci si può sempre affidare ad un arrotino..

per la motosega attendiamo stepmeister..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Credo Sia molto utile anche sapere a che distanza dovrebbe andare con questa elettrosega col filo dietro a traino o a che altezza si debba arrivare per potare questi rami.....
Non sono molto convinto che da poco oltre i confini dei muri di casa sia opportuno adottare un' elettrosega.....se deve essere adoperata a terra , vicino a casa , per far "tocchi" di legna da ardere e se sono, di partenza, già di diametro medio piccolo , ci potrebbe anche stare .....
Ma se si parla di potatura e abbattimento di piante , distanti, anche se medio piccole ( proprio tirati tirati i 10/20 cm) o anche in altezza......il filo al seguito potrebbe diventare, oltre che una grande seccatura .... pure pericoloso.....
A parte questo per me le elettroseghe rimangono delle macchine puramente hobbistiche e in generale non sono miglorate col passare degli anni , rimangono pesanti praticamente come quelle a motore , sono davvero scomode se usate appena appena oltre " i piccoli lavoretti" e come resa rimangono inferiori
....certo saranno anche piu silenziose ma, per via del filo, risultano meno maneggevoli e meno pratiche.....
Tra l'altro molte non risultano essere neppure piú economiche di altre motoseghe a motore di pari categoria.....
Insomma io ci vedo molti "contro " e pochi " pro"....
Almeno io la penso cosí

PS Lasciamo, poi , perdere le elettroseghe a batteria ancora davvero troppo costose e con autonomia direi limitata poi quelle con le batterie al litio con i costi che hanno .....
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Io invece ritengo che, lavorando accanto casa, per depezzare stanghe anche da 30cm di diametro sia nettamente preferibile una elettrosega rispetto ad una a scoppio.
Concordo però che per abbattere / potare piante una elettrica a filo non sia adatta, in quei casi meglio una a miscela.
Senza qualche informazione sulla quantità di piante da tagliare / potare però è difficile dare consigli. Per dire, se le piante da potare fossero poche, basterebbe un buon seghetto manuale per potatura.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Firefox....io appunto questo avevo scritto....
Giusto se " poco oltre i muri di casa .....vicino ,per tagliare legna da ardere...."....e con tagli " a terra"....altro non trovo proprio che sia il caso ...e , di mio....neanche di consigliarla....
 

camelia82

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli. Alla fine ha acquistato una motosega a scoppio proprio perché il filo poteva risultare pericoloso. Non vi dicco la sua gioia.... XD
 

firefox

Giardinauta
Alla fine ha acquistato una motosega a scoppio proprio perché il filo poteva risultare pericoloso. Non vi dicco la sua gioia.... XD
Attenzione che una motosega è comunque potenzialmente molto pericolosa, a prescindere dal filo. Una da potatura anche di più perché spesso si tende ad usarla con una mano sola invece che con due. E magari con l'altra mano si tiene fermo il legno da tagliare, a pochi centimetri dalla catena che gira. Scene viste più volte, finché va bene va bene, ma basta una distrazione e...
Non prenderla per il verso sbagliato, è solo un avvertimento che ritengo opportuno. Ovviamente si spera non succeda mai nulla di male!
 

camelia82

Aspirante Giardinauta
Pessimo acquisto perché? Ma comunque ormai il fatto è fatto. Secondo me è stato un acquisto poco ponderato. Io mi sarei avvalsa di un professionista, ma lo zio ha voluto così, amen...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Pessimo acquisto perché? Ma comunque ormai il fatto è fatto. Secondo me è stato un acquisto poco ponderato. Io mi sarei avvalsa di un professionista, ma lo zio ha voluto così, amen...

io ho detto che è un acquisto cinese e non pessimo..
che poi le due cose viaggiano sullo stesso binario è tutt'altra cosa :D..
 
Ultima modifica:
Alto