• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega leggera

claudia r

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ragazzi,
devo acquistare una motosega e vorrei spendere non più di 300 euro circa. Sono una donna quindi la cerco leggera e maneggevole. Mi serve per tagliare legna da ardere, potare ed abbattere piccole piante con un diametro massimo di 20/30 cm. Al momento e da circa due anni sto utilizzando una cinesata da 90 euro che ha fatto il suo decorso. Ora però vorrei acquistare un prodotto di marca, sicuro e valido che mi duri nel tempo.
Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione.
 

simov97

Aspirante Giardinauta
Direi la efco mtt2500 se vuoi qualcosa di marca, leggera e affidabile, ma soprattutto duratura. Emak non scherza sulla qualità costruttiva. Il problema è che sforzerebbe un po' ad abbattere piante da 30cm di diametro. Altrimenti sempre a 299 euro online c'è l'ibea 3000 con barra da 30 cm a differenza dei 25 della mtt2500, un po' più potente e più aggressiva di motore ma leggermente più pesante, anche lei molto affidabile con motore made in japan. A te la scelta.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Personalmente sono per le elettroseghe, col filo o a batteria, se le piante da abbattere non sono lontane da casa come nel mio caso, vanno benissimo e non hanno problemi di manutenzione.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Le elettroseghe non hanno la potenza di una a scoppio e spesso i ricambi sono introvabili.
Quelle serie hanno ricambi, hanno garanzia e hanno anche 2,5kW di potenza che sono poco meno di 3,5 CV.

Meglio evitare motoseghe da potatura per far lavori misti. Affaticano i polsi per niente e sono più pericolose rispetto ad una controparte con impugnatura tradizionale. Oltre ad essere scomode, poco efficienti per gli abbattimenti perché hanno lo scarico che punta a terra e viene parzialmente ostruito e perché con 30cm un 25cc fa parecchio fatica (e montano barra da 25cm).

Butto li come esempio da considerare valido la Echo CS3510.
 
Alto