• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega per abbattimento alberi e palme

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Salve mi affido alle vostre gentili ed importanti conoscenze: vorrei acquistare un motosega per effettuare abbattimenti di alberi e palme. Per i 2 abbattimenti che ho fatto fino ad oggi (ligustro di oltre 8 metri e platano di oltre 10 metri sradicato dal forte vento) ho usato una "cinesata" da 35 cc :martello: - forse ci sono riuscito perchè i legni in questine non sono duri.... naturalmente ci ho impiegato molto per tagliare il tutto :muro:

oltre alle 2 classiche marche STIHL ed HUSQUARNA quali marche a questi livelli ci sono in commercio? Quale delle 2 è veramente migliore?

Ho girato svariati rivenditori e tutti tirano l'acqua al proprio mulino... il rivenditore stihl dice che la stihl è la migliore sul commercio... husquarna dice che la stihl negli ultimi 5 anni sta calando drasticamente qualità e soprattutto assistenza in garanzia... dicendomi che per le palme mi servono almeno 5 cavalli di potenza

un rivenditore stihl vende anche la jonsored (costa molto meno della stihl) però oltre al 50 non produce come cilindrata e nn arrivo ai 5 cavalli di potenza che mi servono per lavorare bene con una palma

leggendo sul forum ho sentito parlare delle DOLMAR.. come sono?

Altre marche magari meno costose ma ugualmente buone' tipo oleomac, echo....
Considerando che di questi lavori ne farò uno ogni tanto, potrei buttarmi su di un buon usato?

grazie delle preziose risposte
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Allora: a mio parere Echo/Shindaiwa non hanno oramai più nulla da invidiare ad Husqvarna e Stihl nelle motoseghe, come si evince anche dai prezzi, anche se generalmente i rivenditori Yamabiko sono più aperti alla trattativa di quelli dei due più blasonati marchi di sopra.
Il difetto è solo uno: i giapponesi si fermano ad 80cc di cilindrata e a 5,5cv. A mio parere più che sufficiente per il privato che deve fare lavori impegnativi, ma non sono vere forestali da combattimento.

Dolmar... produce la motosega a cui sto facendo la corte io da un pò di tempo, la PS9010 (che poi è la vecchia 9000 con decompressore per facilitare l'avviamento). Se vuoi la macchina col massimo rapporto qualità/prezzo disponibile al momento sul mercato, non esiste nulla di meglio. Un mostro vero e proprio venduto ad un prezzo veramente interessante. Questa è una vera forestale fatta per tagliare alberi tutto il giorno.
Visto che parli di usato (scelta correttissima per il lavoro che devi fare) puoi optare per la vecchia PS9000, con un caveat: se possibile fagli montare volano e bobina della 9010. La bobina della 9000 è sempre stato il suo punto debole e le nuove parti (installabili senza modifiche) non solo risolvono i problemi d'affidabilità, ma aumentano un filo le prestazioni.
Per stare in casa Dolmar usati dai un'occhiata anche alle "sorelle minori", la PS7900 e soprattutto la PS7300. La prima ha un motore spaventoso per essere un 80cc, la seconda vibra meno ed è più bilanciata. Non avranno le superprestazioni della 9000/9010 ma sono comunque signore macchine.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
su di un forum ho letto che la dolmar ps 7300 è la migliore della sua categoria.. ma dovrei aspettare l'occasione su di un usato...

quindi: sui 5 cavalli di potenza dovrei puntare ad un 70 cm3 come cilindrata... altre marche magari nuove?
 
K

Kakugo

Guest
Le marche le abbiamo già coperte tutte, bene o male: Stihl, Husqvarna, Dolmar (vendute anche come Makita: sono le stesse identiche macchine), Yamabiko (Echo/Shindaiwa) e magari anche Active, anche se qua da noi non sono rappresentati e quindi non li conosco bene. So che hanno una buonissima fama, però. Purtroppo Maruyama (che poi sono Yamabiko e Dolmar "mascherate") si ferma a 50cc. C'è anche Solo: una volta erano un'ottima marca, ora so che diversi prodotti (tutte le motoseghe ad esempio) li fanno fare ad AL-KO. Sulle macchine più piccole ci sono problemi di carburazione, quelle più grosse nuove, onestamente, non le mai viste in giro.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle informazioni, proverò a puntare su di un usato dolmar 60 - 70 cm3 o su di un'altra marca echo o swindaiwa...

prima pensiamo a prendere qualche lavoro.. hahahahaha avendo aperto da poco nessuno mi conosce
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
su di un forum ho letto che la dolmar ps 7300 è la migliore della sua categoria.. ma dovrei aspettare l'occasione su di un usato...

quindi: sui 5 cavalli di potenza dovrei puntare ad un 70 cm3 come cilindrata... altre marche magari nuove?

allora,possiedo la active 62.62,la dolmar ps 7900 e la dolmar ps 9010..
se la devi usare saltuariamente e non la devi tenere in mano ore ed ore al giorno puoi salire di cilindrata un pochino,visto che i tagli che devi farci sono impegnativi..

la active 62.62 ha un motore che fa paura nel limite della sua cilindrata,da il meglio di se con barra da 45 è una motosega professionale a tutti gli effetti,forse ha un pelo di vibrazioni più della concorrenza,ma nulla di grave,si trovano anche a 430 euro..

la dolmar ps 7900 ha lo stesso peso della ps 7300 è solo più potente e la differenza è abbastanza visibile,è il limite massimo delle motoseghe con peso ben gestibile e non esageratamente impegnativo,per me potrebbe essere la tua macchina ideale,se ne trovano sulle 680 euro se ci sono ancora rimanenze in magazzino,le vende un mio amico,occhio però che hanno fatto le nuove sigle ps 7310 e ps 7910,praticamente la nuova 7910 è stata "depotenziata" se così possiamo dire per via della marmitta catalitica ed è stato modificato il pistone non più ventilato..

la dolmar 9010 è una motosega abbastanza pesante ed impegnativa,però ha pure una potenza abbastanza esagerata,io la uso solo per abbattimenti di palme,perchè mi sbrigo un po prima che con la 7900,ma anche la 7900 il lavoro lo fa,questa motosega si trova nuova sulle 800 euro circa..

se decidi per una delle tre e trovi prezzi più alti di quelli che ti ho detto mandami mp che ti fornisco nominativi e poi decidi tu..
 

firefox

Giardinauta
Aggiungo a quanto detto da Kakugo che per le palme occorre buona potenza ma anche: una barra relativamente corta rispetto a quella abitualmente usata sulla motosega, mettere la portata olio catena al massimo e... pulire molto bene la mts dopo ogni lavoro da tutti i residui! :(
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
ah sisi, ho visto giardinieri che collaboravano con la ditta di disinfestazione in cui lavoro - lavoravo... buttare la scocca che blocca la catena (carter se nn erro si chiama..) di motoseghe stihl linea professionale... l'acido della palma è terribile
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
aggiorno un post mooolto vecchio... dopo tanta attesa (e la fortuna di aver trovato un giardiniere che mi ha prestato la sua motosega x abbattere una palma) ho trovato una husqvarna 562 xp a 350€ usata e revisionata dal rivenditore. Esperienze su questa motosega qualcuno ne ha??
 
K

Kakugo

Guest
Bella sega... ma prova l'accelerazione a caldo prima di comprarla.
La macchina in se è ben progettata ma ci sono stati diversi problemi coi carburatori. Se la macchina è a posto te ne accorgi subito a dare gas a caldo.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
aggiorno un post mooolto vecchio... dopo tanta attesa (e la fortuna di aver trovato un giardiniere che mi ha prestato la sua motosega x abbattere una palma) ho trovato una husqvarna 562 xp a 350€ usata e revisionata dal rivenditore. Esperienze su questa motosega qualcuno ne ha??

bella sega,il prezzo è buono ma bisogna vedere cosa è stato revisionato,io per 450 prenderei una active 62.62 che di motore ne ha anche un filo di più ed ho una macchina nuova di pacca,io la ho e ne sono molto soddisfatto..

ovviamente se devi tagliarci le palme dovresti montarci una barra da 40 cm e passo obbligatorio da 3/8..
poi se il peso non è un problema a 500 nuove stanno dando ancora dolmar ps 7300 invendute..
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Acquistata stamani e testata su dei tronchi secchi e duri: taglia che è una bellezza, ha la barra del 45 3/8 - penso di mettere una barra un po' più lunga x gli abbattimenti in programma.
Il rivenditore (ha un'ottima fama in zona x onestà e prezzi -gente fa oltre 50km x fornirsi da lui) ha detto che la macchina va a puntino (revisionata da lui stesso poco tempo fa ed era OK), è stata usata x tagliare la legna ed il vecchio proprietario l'ha cambiata a causa del peso.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
quelle motoseghe di quelle cilindrate esprimono il meglio con barra da 45 passo 0.325,oppure barra da 40 passo 3/8,tu hai già una barra abbastanza impegnativa per quella macchina,calcola che con una barra da 45 ci butti giù piante da 1 metro di diametro..

se poi devi tagliarci piante di diametro superiori ad 1 metro allora la vedo sicuramente sotto dimensionata come macchina..

quindi io non andrei a sollecitarla più di così..
 
Alto