• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli motosega ultraleggera echo o stihl

Livorno84

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, dopo molti mesi di assenza sono ritornato...
dovrei acquistare una motosega ultraleggera (uso professionale e intensivo) e sono indeciso tra 2 macchine: echo 25 11 e stihl 150

entrambe sono il top sul mercato.... la echo la sento in mano in modo molto più comodo ed un pizzico più leggera... la stihl in mano la sento un pochino scomoda.

stihl rivenditore del paese, echo rivenditore a 20 km.

su vostra esperienza quale reputate migliore?

ne farei un uso per potatura di olivi (kit curving), alberi frutto e per quando mi capita di abbassare siepi molto alte e abbandonate. Per i tagli impegnativi utilizzo una 35 cc monomano e bimano

grazie dei consigli e pareri
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se per te la distanza del rivenditore non è fondamentale, vai di Echo CS2511 con allestimento TESC 1.1. Nella versione tradizionale su legno duro hai troppo motore e corpo macchina leggerissimo, tende leggermente a saltellare a piena barra con il dente da 3/8" LP più grande. Con il passo da 1/4" hai un bisturi in mano, leggero e performante e non saltella perchè i denti sono più piccoli e numerosi, quindi il taglio è più preciso e costante. La Stihl è più o meno sulla stessa potenza, ma non ci siamo col peso e nella maneggevolezza si sente.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
La stihl dovrebbe pesare 3 hg in più, sisi barra curging e catena da 1/4 per tagli fini, a malincuore penso di buttarmi sulla 150, ma solamente per comodità...
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, dopo molti mesi di assenza sono ritornato...
dovrei acquistare una motosega ultraleggera (uso professionale e intensivo) e sono indeciso tra 2 macchine: echo 25 11 e stihl 150

entrambe sono il top sul mercato.... la echo la sento in mano in modo molto più comodo ed un pizzico più leggera... la stihl in mano la sento un pochino scomoda.

stihl rivenditore del paese, echo rivenditore a 20 km.

su vostra esperienza quale reputate migliore?

ne farei un uso per potatura di olivi (kit curving), alberi frutto e per quando mi capita di abbassare siepi molto alte e abbandonate. Per i tagli impegnativi utilizzo una 35 cc monomano e bimano

grazie dei consigli e pareri

Ciao buongiorno, chi ti scrive é possessore di una Echo cs 4510 es, da poco acquistata per sostituire la mia stihl ms 240 che mi ha letteralmente abbandonato.
La ho pagata 400 euro, echo fidati che non ti fa pentire di stihl :) vai sul sicuro come marchio. Se ti servono ulteriori info sono qui. Ale

P.s. ho anche la stihl ms 150, É un bisturi in mano praticamente, ottima per la potatura, É una bella battaglia diciamocela tutta
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Indipendentemente dalla bontà del marchio, @Ale Ghidini stai paragonando due modelli totalmente diversi in casa Echo. Non puoi fare confronti, ancor meno parlando in generale a livello di semplice marchio. Se si devono esprimere delle opinioni riguardo ad un determinato modello, lo si fa con le eventuali esperienze su quel determinato modello non su altri dello stesso marchio. Schifezze e modelli ben riusciti ce ne sono nella storia di tutti i marchi, sia famosi che no, quindi si valuta modello per modello.
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Acquistata ieri pomeriggio la 2511 della echo, potate oggi 2 magnolie abbandonate da molti anni... una BOMBA!! Tagli ti 10 cm di diametro neanche cala di giri!! Rapporto peso potenza assurdo!! Felicissimo.
Pure la 150 della stihl era una gran bella macchina, ma alla fine ho preferito la japponese.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Acquistata ieri pomeriggio la 2511 della echo, potate oggi 2 magnolie abbandonate da molti anni... una BOMBA!! Tagli ti 10 cm di diametro neanche cala di giri!! Rapporto peso potenza assurdo!! Felicissimo.
Pure la 150 della stihl era una gran bella macchina, ma alla fine ho preferito la japponese.

Grandissimo davvero, ottimo acquisto :) veloce nel taglio??
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Usata tutto il giorno oggi, potati olivi abbandonati da molti anni, rami da 10-15 cm di diametro andavano lisci come una passeggiata e la catena aveva pizzicato in mattinata un sasso mentre discoscavo degli oleandri...
Unica pecca è l'accensione... x farla partire devo dare svariati cicchetti e accelerare senza dare l'aria.... forse deve assestarsi il motore boh boh!

Sisi velocissima... facendo un rapporto PESO - POTENZA forse mangia in testa alla vecchia, ma imbattibile ms200 dei tagli piccoli-medi.

Domani sento il venditore
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Usata tutto il giorno oggi, potati olivi abbandonati da molti anni, rami da 10-15 cm di diametro andavano lisci come una passeggiata e la catena aveva pizzicato in mattinata un sasso mentre discoscavo degli oleandri...
Unica pecca è l'accensione... x farla partire devo dare svariati cicchetti e accelerare senza dare l'aria.... forse deve assestarsi il motore boh boh!

Sisi velocissima... facendo un rapporto PESO - POTENZA forse mangia in testa alla vecchia, ma imbattibile ms200 dei tagli piccoli-medi.

Domani sento il venditore

Attento, perché comunque essendo una macchina nuova deve prendere e assestarsi la carburazione, il mio rivenditore per la mia 4510 mi diceva di farla andare per 10 ore, dopo le 10 ore di lavoro gli si vede la carburazione. Fagli controllare la catena che non gli sia rimasto un dente alzato, perché per un dente alzato fa forzare inutilmente la macchina, in caso te ne accorgeresti girando la catena a motore spento che rimane bloccata. Beh c'è da dire che sia la stihl che la tua echo sono due gran belle macchine, e l una non ti fa rimpiangere l altra :)
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
@Livorno84 lo saprai sicuramente meglio di me, in potatura il taglio deve essere perfetto per potersi rimarginare al meglio. Tieni affilata alla perfezione la catena anche al minimo difetto, sono poche maglie quindi riesci in un paio di minuti a fare un lavoro certosino. Per il discorso avviamento, sicuramente è stata carburata leggermente grassa per farla girare in rodaggio. Il primer serve solo nelle partenze da freddo per riempire velocemente il circuito di alimentazione e risparmiarsi 2-3 tiri in più, a motore caldo non influisce nulla. Verifica anche che il filtro aria sia pulito e puliscilo alla fine di ogni giornata o mezza giornata di lavoro in base a quanto tagli, man mano che si intasa essendo di piccole dimensioni e non dotato di compensatore tende a far passare meno aria e ad ingrassare la carburazione. Ti assicuro che una volta slegatosi il motore e ritoccata la carburazione, bastano due dita ed è un orologio. Portala a carburare dopo una ventina di ore di lavoro a regime, mi raccomando il motore deve lavorare allegro e non sforzato eccessivamente per queste prime ore.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
@Livorno84 lo saprai sicuramente meglio di me, in potatura il taglio deve essere perfetto per potersi rimarginare al meglio. Tieni affilata alla perfezione la catena anche al minimo difetto, sono poche maglie quindi riesci in un paio di minuti a fare un lavoro certosino. Per il discorso avviamento, sicuramente è stata carburata leggermente grassa per farla girare in rodaggio. Il primer serve solo nelle partenze da freddo per riempire velocemente il circuito di alimentazione e risparmiarsi 2-3 tiri in più, a motore caldo non influisce nulla. Verifica anche che il filtro aria sia pulito e puliscilo alla fine di ogni giornata o mezza giornata di lavoro in base a quanto tagli, man mano che si intasa essendo di piccole dimensioni e non dotato di compensatore tende a far passare meno aria e ad ingrassare la carburazione. Ti assicuro che una volta slegatosi il motore e ritoccata la carburazione, bastano due dita ed è un orologio. Portala a carburare dopo una ventina di ore di lavoro a regime, mi raccomando il motore deve lavorare allegro e non sforzato eccessivamente per queste prime ore.

Quoto in pieno quello che ha appena detto Step :)
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Il taglio alche dopo la pizzicata al sasso (era tipo un sasso calcareo... molto morbito) tagliava egregiamente e non strappava la corteccia.
I primi 2 gg ho fatto la miscela un pizzico più grassa e mi faceva un po' penare anche a motore caldo, sisi lo so: si cicchetta solo a motore freddo, ieri pomeriggio ho messo miscela normale al 2% e si accendeva un po' meglio( nei 2 gg precedenti avrò fatto minimo 7-8 pieni). Farò un salto dal rivenditore per farla controllare.
Forse ho visto male... ma l'unica vite che ho visto è quella per alzare il minimo :smoke:
Vedrò... sicuramente non ci metto le mani io per evitar danni.

Grazie a tutti per i prezzi pareri e consigli
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ci sono anche le altre, non preoccuparti. Usala ancora un po', una decina di pieni son pochetto viste le ridotte dimensioni dei serbatoi. Buon lavoro
 

Livorno84

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille, comunque guardando bene mentre la pulivo accuratamente per posarla ha pure le 2 viti per la carburazione, ma serve quel cacciavite particolare per girarle (quello tondo e un pezzo diritto).

Grazie nuovamente
 
Alto