• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio mini motosega, Stihl o Blue Bird?

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei un consiglio spassionato

ho appena comprato la mini motosega Stihl GTA 26 su Amazon, ma poi ho letto questa guida e ho visto la Blue Bird CS 22-04, che ha un prezzo tutto sommato simile ma che sembra avere delle caratteristiche tecniche superiori


siccome sono ancora in tempo per fare il reso, secondo voi mi conviene seguire l'istinto e sostituirla con la CS 22 Blue Bird? o avete delle idee alternative, restando sempre entro un budget di 200 euro circa?

premetto che la userei per la potatura dei miei ulivi, quindi ho una certa urgenza!

grazie mille!!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anch'io sono interessato a una mini motosega a batteria, ho visto che ne esistono anche a meno di 100 €, attendo i consigli degli esperti.
 

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono interessato a una mini motosega a batteria, ho visto che ne esistono anche a meno di 100 €, attendo i consigli degli esperti.
nella guida che ho linkato poco sopra ce ne sono un paio a 80-100 euro ma considera che sono tutte cinesi. non è un male eh, ma sono meno performanti rispetto a quelle di fascia medio-alta quindi tendono a surriscaldarsi e hanno un'autonomia più bassa

le avevo prese in considerazione perché non devo farne un uso mega impegnativo però penso che spendendo 50-100 euro in più si ottengano risultati nettamente migliori
 
D

Davide N.

Guest
Minimotoseghe? Ma a cosa servono?
Molto meglio un buon seghetto, tipo Silky Zubat.
 

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
Minimotoseghe? Ma a cosa servono?
Molto meglio un buon seghetto, tipo Silky Zubat.
mah, non sono d'accordo

secondo me le mini seghe elettriche possono fare molto comodo in determinate circostanze

ho sentito dire la stessa cosa delle forbici a batteria da un vicino professionista, che poi puntualmente ne ha comprata una poche settimane dopo :D
 
D

Davide N.

Guest
Sulle forbici a batteria ti dò ragione, quando si lavora tutto il giorno tutti i giorni solo di forbici conviene prenderne una.

Ma una minimotosega elettrica, in quali circostanze?
 

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
Sulle forbici a batteria ti dò ragione, quando si lavora tutto il giorno tutti i giorni solo di forbici conviene prenderne una.

Ma una minimotosega elettrica, in quali circostanze?
beh i vantaggi sono gli stessi di una classica motosega, anche se per potature di rami dal diametro più contenuto, intorno agli 8-10 cm

solo che la mini è molto più leggera e compatta e te la puoi portare al fianco nella fondina e manco te ne accorgi

certo bisogna fare attenzione alla durata della pila, che è abbastanza scarsa, ma se te ne compri 2 già hai un'oretta e mezza di autonomia

poi manutenzione ridotta quasi a zero

io ho deciso di tenere la Stihl, l'ho battezzata ieri e me ne sono innamorato, MA io non sono un professionista quindi non saprei che utilità avrebbe in quel caso

per quello chiedevo maggiori delucidazioni XD
 
D

Davide N.

Guest
Guarda... io sono un professionista, poto spesso alberi e arbusti e non ne vedo l'utilità, mi sembra semplicemente un gadget, inutile. Ho sempre usato forbici, troncarami e seghetto per potare qualsiasi ramo fino a 10cm. Se non ne vedo io per me l'utilità, figurati per un dilettante che fa giusto gli alberelli del suo giardino. La fondina c'è pure per il seghetto comunque ;)
La motosega normale a batteria però è davvero una gran bella invenzione, perché a motore è una di quelle macchine super inquinanti che passano più tempo a girare a vuoto che a tagliare. Poi be', non si parla di boscaioli eh...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
Guarda... io sono un professionista, poto spesso alberi e arbusti e non ne vedo l'utilità, mi sembra semplicemente un gadget, inutile. Ho sempre usato forbici, troncarami e seghetto per potare qualsiasi ramo fino a 10cm. Se non ne vedo io per me l'utilità, figurati per un dilettante che fa giusto gli alberelli del suo giardino. La fondina c'è pure per il seghetto comunque ;)
La motosega normale a batteria però è davvero una gran bella invenzione, perché a motore è una di quelle macchine super inquinanti che passano più tempo a girare a vuoto che a tagliare. Poi be', non si parla di boscaioli eh...
ecco, probabilmente sono elettroutensili pensati per chi coltiva semplicemente questo hobby e non per chi lavora, anche perché la durata della pila è davvero troppo bassa per poter reggere per un lavoro continuativo

in effetti in campagna da noi nessun professionista la usa

però dai, come comodità non c'è paragone col seghetto... con la mini sega fai molto prima e fai molta meno fatica

premetto: io il seghetto non lo so usare, tutte le volte che ci provo mi sfondo le braccia!!!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Nel mio caso la userei come sostituto molto meno faticoso del seghetto, l'età non è più verde e gli aiuti fanno sempre comodo.
La userei quando il numero e la dimensione dei tagli non giustificano il disturbo della motosega: per regolare la lunghezza di un palo da usare come tutore, per tagliare un pezzo di legno troppo lungo finito per sbaglio nella.legnaia oltre che per tagliare rami troppo grossi per il troncarami.
Quindi nel mio caso la durata della batteria è un parametro ininfluente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per rimanere in "economia" e con le dovute riserve, io ho sentito parlare abbastanza bene di quelle della Parkside vendute alla Lidl...
Invece dovendo fare un distinguo... credo che la durata della carica/ore lavoro sia proporzionale al costo di acquisto ...si sa benissimo che ci stanno batterie e batterie...
 

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
Per rimanere in "economia" e con le dovute riserve, io ho sentito parlare abbastanza bene di quelle della Parkside vendute alla Lidl...
Invece dovendo fare un distinguo... credo che la durata della carica/ore lavoro sia proporzionale al costo di acquisto ...si sa benissimo che ci stanno batterie e batterie...
purtroppo non credo esistano mini motoseghe con autonomia superiore a 45-60 minuti a pila

anche le top gamma spesso vengono vendute con 2 pile, o comunque il produttore consiglia di prenderne sempre una seconda di ricambio

d'altronde se il lavoro è sporadico e l'autonomia non è un problema, come diceva ironbee, allora si può fare a meno di dare peso a questo fattore
 

Cytisus

Aspirante Giardinauta
Io possiedo una cinesina da 50,00€, ne sono puramente soddisfatto, non inquina, non disturba. I giri della catena sono un pochino bassi ma la potenza non manca.
 
D

Davide N.

Guest
Allora, ammetto che io non sapevo manco esistessero queste minimotoseghe, non ho mai visto nessuno usarle, anche perché è una tecnologia inventata di recente... avrò forse l'occasione di usarne una un giorno e chissà, magari cambierò idea. Ma per il momento, sono piuttosto contrario, anche per una questione di principio, non mi piace questa mania di elettrificare qualsiasi cosa.
Comunque, passiamo in rassegna gli svantaggi:
1) la catena di una motosega, per quanto piccola, bisogna affilarla regolarmente, e correttamente. Non è particolarmente complesso, ma neanche particolarmente semplice, bisogna sapere come si fa altrimenti si rischia che la sega cominci a tagliare di sbieco, o che non tagli più del tutto. Ad un certo punto sarà pure da cambiare. La lama di un seghetto non si affila, semplicemente si sostituisce una volta usurata, ma di tempo ce ne vuole. Come detto, io ho una Silky Zübat, ma ci sono anche altre ottime marche, e mi basta svitare due viti, non devo ricomprare l'intero seghetto. In 5 anni l'ho cambiata due volte, ma è anche vero che non la uso tutti i giorni tutto il giorno.
2) Per quanto leggera, l'elettrosega è più pesante di un seghetto.
3) Gli apparecchi elettrici per un motivo X ogni tanto fanno i capricci, ho avuto già diversi problemi con tagliasiepi elettrici Stihl quasi nuovi ed è una gran rottura. Con gli apparecchi a motore riesci quasi sempre a trovare una soluzione, ma con la roba elettrica non si capisce mai cosa succede, di punto in bianco hanno un problema e non puoi fare niente. Il seghetto non ti abbandona mai.
4) Non so che seghetti avete usato voi, probabilmente di scarsa qualità, perché la mia taglia come nel burro e faccio davvero poco sforzo (non per fare pubblicità ma qui potete vedere una dimostrazione).
5) I tagli con il seghetto sono molto più puliti e precisi, perfettamente lisci, a vantaggio della salute della pianta.
6) Prezzo di acquisto e costi di manutenzione molto più elevati. Allora la cinesina sarà pure a buon mercato, ma scommetto 50€ che ad un certo punto, non molto tardi, farà i suoi capricci e sarà da buttare
7) Le batterie al litio non sono eterne, ad un certo punto esauriti i cicli di ricarica sono da buttare ed il riciclaggio per il momento non esiste. Un altro aggeggio che finirà in una discarica tra 10 anni. Calcolando che il prezzo del litio non fa che esplodere di anno in anno, visto che di sti tempi ogni cosa deve avere una batteria, il ricambio sarà più caro del prezzo odierno d'acquisto.
8) La catena necessita di olio, il seghetto no.
9) Il seghetto non ha bisogno di una presa di corrente

In sostanza per me il rapporto costi/benefici è svantaggioso anche per un non professionista, però per carità, se ne siete contenti tanto meglio per voi :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

ironbee

Guru Giardinauta
Beh, le comodità di pagano, è ovvio!
Per un professionista un attrezzo del genere non esiste proprio, per i professionisti gli attrezzi elettrici sono visti male, ricordo le discussioni con Peppone sull'argomento.
Un hobbista brizzolato, che durante la giornata al massimo sposta un mouse su una scrivania, alla sera finora ha usato il seghetto, pensando però che se esistesse un attrezzo che facesse lo stesso lavoro senza fatica e in meno tempo....
Ha già un'elettrosega STIHL che da più di vent'anni funziona egregiamente, ma quella la usa quando deve tagliare tante cose, perché bisogna ammortizzare il tempo di gestione della prolunga.
Anche le viti di possono avvitare con il cacciavite, però con l'avvitatore è più comodo, anche se pesa di più e richiede delle attività in più.
 
D

Davide N.

Guest
Guarda io non ho mai detto che sono contro alle macchine elettriche, anzi ormai le usiamo moltissimo in ditta e le apprezzo davvero tanto. Dico solo che in questo caso specifico seghetto vs. elettrosega sono piuttosto scettico, tutto qua. Ma forse mi sbaglio.

Chiaramente se ti fa piacere e ti fa comodo prendila pure, io ho espresso il mio punto di vista. Per tornare alla domanda originale, io non ho mai sentito parlare della marca BlueBird ma Stihl la conosco meglio di ogni altra e la qualità è ai massimi livelli, qui in Svizzera è praticamente lo standard. Ma forse è sopravvalutata, chi lo sa.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Guarda io non ho mai detto che sono contro alle macchine elettriche, anzi ormai le usiamo moltissimo in ditta e le apprezzo davvero tanto. Dico solo che in questo caso specifico seghetto vs. elettrosega sono piuttosto scettico, tutto qua. Ma forse mi sbaglio.
Il mio era un discorso in generale, le mie discussioni con Peppone risalgono a qualche anno fa, nel frattempo soprattutto gli attrezzi a batteria hanno avuto un grande sviluppo.

A parte Stihl, ne fanno di tante marche e di tanti prezzi, per cui sono combattuto tra spendere il doppio ma andare sul sicuro o spendere la metà e rischiare di buttare tutto dopo poco.
 
D

Davide N.

Guest
ciao a tutti, vorrei un consiglio spassionato

ho appena comprato la mini motosega Stihl GTA 26 su Amazon, ma poi ho letto questa guida e ho visto la Blue Bird CS 22-04, che ha un prezzo tutto sommato simile ma che sembra avere delle caratteristiche tecniche superiori


siccome sono ancora in tempo per fare il reso, secondo voi mi conviene seguire l'istinto e sostituirla con la CS 22 Blue Bird? o avete delle idee alternative, restando sempre entro un budget di 200 euro circa?

premetto che la userei per la potatura dei miei ulivi, quindi ho una certa urgenza!

grazie mille!!
Ho notato una cosa: Stihl dichiara 1.2kg +0.22kg di batteria, BlueBird 0.79kg +0.2kg di batteria. Per pura curiosità ho cercato il peso del mio seghetto: 0.5kg ma non so se è compreso il fodero (160 gr solo la lama). Apperò...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto