• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio mini motosega, Stihl o Blue Bird?

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
Ho notato una cosa: Stihl dichiara 0.22kg, BlueBird 0.79kg. Per pura curiosità ho cercato il peso del mio seghetto: 0.5kg. Apperò...
È una differenza notevole! c'è da capire se il peso è comprensivo di batteria o meno, e quanto pesa la batteria. Portare 1 kg con un braccio solo può stancare molto velocemente...
BlueBird in effetti pesa di meno, la Stihl con batteria si aggira sui 1,4 chili

però io non ho avuto difficoltà ad usarla e sono uno sfaticato di quelli epocali

edit: la Stihl ha anche una piccola impugnatura frontale, per usarla a 2 mani
 
D

Davide N.

Guest
BlueBird in effetti pesa di meno, la Stihl con batteria si aggira sui 1,4 chili

però io non ho avuto difficoltà ad usarla e sono uno sfaticato di quelli epocali

edit: la Stihl ha anche una piccola impugnatura frontale, per usarla a 2 mani
No in realtà avevo fatto confusione, il mio messaggio aveva dati non corretti. Sì effettivamente la BlueBird è più leggera, ma non così tanto. Comunque molto interessante, spero almeno di poterne provare una un giorno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
BlueBird in effetti pesa di meno, la Stihl con batteria si aggira sui 1,4 chili

però io non ho avuto difficoltà ad usarla e sono uno sfaticato di quelli epocali

edit: la Stihl ha anche una piccola impugnatura frontale, per usarla a 2 mani
Sai cosa ti dico... se potessi provarle tutte e due insieme potresti fare un vero paragone, invece sulla carta sembrano più o meno equivalenti. Però hai già preso la Stihl e hai detto che te ne sei addirittura innamorato, quindi io la terrei, sapendo che è una delle migliori marche in circolazione. Magari la cambi con la BlueBird e non ti troverai più così bene e dovrai fare un altro reso...
 

ironbee

Guru Giardinauta
In effetti il peso è un aspetto importante, però anche l'avvitatore perde sempre il confronto con il cacciavite.
Nel mio caso la userei per pochi tagli, quindi sarebbe meno importante.
Viceversa il peso è quello che mi ha finora frenato a sostituire le cesoie con quelle elettriche (quelle che la Volpi vende a 2-300 €, per intenderci), perché l'uso sarebbe più prolungato.
 

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
In effetti il peso è un aspetto importante, però anche l'avvitatore perde sempre il confronto con il cacciavite.
Nel mio caso la userei per pochi tagli, quindi sarebbe meno importante.
Viceversa il peso è quello che mi ha finora frenato a sostituire le cesoie con quelle elettriche (quelle che la Volpi vende a 2-300 €, per intenderci), perché l'uso sarebbe più prolungato.
ho anche le forbici elettriche e ti assicuro che sono facili da gestire, anche per tagli prolungati
in questo caso ho optato per un modello cinese (la Vomex ES28), che mi è sembrato più affidabile rispetto alle altre cineserie... non avevo il budget per prendere marchi come Volpi, Campagnola ecc
 

Gabri NelVerde

Aspirante Giardinauta
Sai cosa ti dico... se potessi provarle tutte e due insieme potresti fare un vero paragone, invece sulla carta sembrano più o meno equivalenti. Però hai già preso la Stihl e hai detto che te ne sei addirittura innamorato, quindi io la terrei, sapendo che è una delle migliori marche in circolazione. Magari la cambi con la BlueBird e non ti troverai più così bene e dovrai fare un altro reso...
Sì alla fine per evitare catene di resi ho preferito tenere la Stihl e provarla, e sono rimasto soddisfattissimo quindi rimarrò così (anche se mi avrebbe fatto piacere conoscere la BlueBird)
 
Alto