• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio nuovo decespugliatore

Titto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo del forum. :Saluto:
Devo acquistare un nuovo decspugliatore e girando per vari "concessionari" ho una lista di marche e modelli da sottoporre ad un vostro parere.
Premetto che ho un giardino di circa 400m2 con un paio di rivette e presumo un utilizzo annuale di circa 10 ore:

1) gkz - gk3500s - 31.8cc - 0.88kw - 5.7kg - 350€
2) zenoah - bcz2602dl - 25.4cc - 0.9kw - 5.4kg - 300€
3) oleo-mac - bc240s - 21.7cc - 0.9kw - 4.5kg - 265€
4) oleo-mac - bc280s - 27cc - 1.0kw - 5.5kg - 300€
5) oleo-mac - bc320s - 30cc - 1.1kw - 5.8kg - 340€
6) stihl - fs56r - 27.2cc - 0.8kw - 4.7kg - 299€
7) stihl - fs70rc-e - 27.2cc - 0.9kw - 5.4kg - 345€
8) echo - srm 222esl - 21.2cc - 0.7kw - 4.7kg - 199€
9) echo - srm 236tesl - 21.2cc - 0.7kw - 5kg - 310€ (Con testina high torque)
10) echo - srm 265tesl - 25.4cc - 0.8kw - 5.9kg - 370€ (con testina high torque)
11) husquarna - 128ldx - 28cc - 0.8kw - 4.9kg - 300€
12) blue bird con kawasaki 35cc rigido - 400€
13) al-ko - 25cc - 180€
14) stiga - 28cc - 200€

Per finire ai centri fai da te ho trovato:
15) honda - gx35-s - 4tempi 35.8cc - 6.6kg- 299€
16) kawasaki - tj35s - 34.4cc - 6.1kg - 299€
17) kawasaki - tj053-w - 53cc - 7.4kg - 369€ - doppia impugnatura
18) hitachi - hi-cg31ebs - 30.8cc - 199€

Pensavo di stare,un po come credo la maggior parte delle persone, su un buon rapporto qualità prezzo; insomma deve durare il più possibile e costare il meno possibile:lol:

Grazie e se avete suggerimenti o altre marche o modelli dite pure :eek:k07:
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi spendere i 300€ che costa, lo Zenoah nelle macchine sotto i 30cc non ha assolutamente rivali.
 

Titto

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo!
In realtà vorrei spendere anche meno ma per non ritrovarmi con delle cinesate a quanto pare le cifre si aggirano intorno ai 300€.
Per quanto riguarda la cilindrata mi hanno consigliato di stare tra i 25cc e i 30cc circa; troppa potenza non mi serve e troppo poca rischierei di tenere il motore troppo sotto sforzo. Che ne pensi?
 

Marcello

Master Florello
per 10 ore all'anno prendi quello che costa meno e trattalo bene.Io ho da 5 anni un trapano cinese da 10 euro a percussione che va benissimo per un paio di buchi all'anno.
 

Titto

Aspirante Giardinauta
All'inizio quasi d'impulso stavo per prendere l'hitachi in offerta all'obi (n.18) poi ho pensato all'assistenza ed ai ricambi..a chi mi rivolgo? Acquisto via internet idem. Spendo qualcosina di più (non troppo) ma vado sul sicuro e tirando le somme con diverse marche e diversi rivenditori mi aggiro intorno ai 300€..ma quale scegliere??:martello:
 

Marcello

Master Florello
ma per 10 ore all'anno mi spieghi che ricambi ti serviranno se fai un minimo di rimessaggio?

poi i soldi sono i tuoi.....
 

Titto

Aspirante Giardinauta
Presumo 10 ore, non so quante saranno perché mi sono appena trasferito. Per rimessaggio intendi manutenzione?
 

invictus

Aspirante Giardinauta
Nei vari concessionari ( Echo, Stihl, Oleo-Mac, ecc. ) non hai trovato decespugliatori in offerta a 199€?
 

Marcello

Master Florello
si...che in pratica vuol dire pulirlo,levare la miscela,spruzzare un po' di crc nei fili guaina e un po' di grasso per coppia conica nella testina e ripararlo dalla polvere in una busta di carta o con un cencio di cotone..Quindici minuti all'anno.
 

Titto

Aspirante Giardinauta
Per esempio ho un vecchio spalleggiato, che mi ha lasciato mio padre, che non parte più, non so che cilindrata sia e che marca c'è scritto "motor zm47". Sarà 10 anni che è fermo ma se riuscivo a ripararlo a buon prezzo usavo quello ma i rivenditori me lo hanno sconsigliato perché non si trovano i ricambi e comunque non converrebbe per il costo.
Per questo sulla prossima macchina vorrei andare sul sicuro e farmela durare una vita avendo la possibilità di assistenza.
 
K

Kakugo

Guest
Il tuo decespugliatore è un Blue Bird. Il motore è un N45E: vista l'età è ancora quasi sicuramente uno di quelli prodotti in Italia. Il motore è ancora a catalogo (aggiornato per le nuove normative in campo di emissioni), anche se non ho idea di dove lo facciano adesso, quindi ordinando direttamente in Bluebird i ricambi si trovano.
 

Marcello

Master Florello
non parte dopo 10 anni.
la candela la hai pulita e la miscela nuova l'hai fatta? in che condizioni è?
 

Titto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e scusate la lentezza nella risposta..non ho molto tempo libero ne connessione.:cry:
Si ho cambiato la miscela e pulito la candela e a tal proposito mi sono accorto che la pipetta era staccata:eek:, non poteva mai partire! Saldata alla bene meglio, dopo alcuni tentativi e messa un po di miscela direttamente nel cilindro è partito in una nuvola di fumo bianco :hands13:. Ora va ma il problema è che non si spegne e per farlo ho dovuto staccare la pipetta dissaldadosi nuovamente :muro:.
Alla fine ho tagliato il prato senza carter, pipetta e anche con l'inizio di pioggerellina :ciglione:.
Vorrei sistemarla con il vostro aiuto ma per questo aprirò un'altro tread.
Per quanto riguarda l'acquisto di un nuovo decespugliatore che marca consigliereste?
 
K

Kakugo

Guest
Al momento si trovano ottime macchine usate poco (in alcuni casi molto poco) a prezzi veramente buoni.

Una macchina robusta, affidabile, ben fatta, di marca con poche ore vita la porti via a 250€ massimo senza problemi. In questi giorni mi sto facendo una "cultura" perché un parente mi ha chiesto un usato di marca e sto vedendo macchine praticamente nuove offerte comunque a prezzi più che ragionevoli. Viste le sue esigenze, mi sa che gli prenderò uno Honda quattro tempi... Se invece vuoi stare a tutti i costi sul nuovo, parliamone.

Per il tuo decespugliatore, apri un'altra discussione con modello, sintomi, cosa hai fatto finora così non c'è bisogno di saltare da una discussione all'altra.
 
Alto