• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega: consiglio per gli acquisti.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
visto che ci avviamo verso la stagione fredda e probabilmente molti di voi hanno la necessità di tagliare un pò di legna per il fuoco del camino o della stufa mi permetto, dato che faccio il tagliaboschi da più di 20 anni, di consigliare la nuova motosega uscita da casa Shindaiwa (Giappone): la 490 professional.
non vi spaventate per il "professional": è un 50 cc (circa, in verità è un 48 scarso) dalle elevatissime prestazioni professionali (davvero notevoli!!!) ma dal prezzo contenutissimo:
siamo tra i 400 e i 430 euro a seconda di dove la comprate.
Beve poco, è leggerissima, ben bilanciata e va che è un piacere.
Unico neo: assorbe un pò di porcheria nel filtro dell'aria pertanto questo va pulito ogni 8 ore circa di utilizzo (ma è una cosa che vi fate da voi senza bisogno del meccanico).

Così magari evitate di andare a buttare via 100 euro per una motosega cinese che non funziona, o non funziona come dovrebbe, o che funziona oggi ma domani chissà...questa è una macchina che -se ben tenuta e mantenuta - vi durerà trent'anni.

PS: per i più maligni...NON HO UN CONTRATTO PUBBLICITARIO con Shindaiwa. il mio è un consiglio del tutto disinteressato al solo scopo di orientare nell'acquisto chi è meno esperto di me.

PPS: fatevela dare con barra da 45 o 50 cm. non di più e non di meno.

saluti
peppone
 
Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
Peppone...grazie per il consiglio...ma per ora sono a posto in fatto di motoseghe...ne ho 2 piccole (husqvarna)con la lama da 30...e una media (jonsored)con la lama da 50...ma ti volevo chiedere un consiglio...cioè mi servirebbe una motosega con la famosa prolunga...cioè quelle che arrivano a 4,5-6 metri di altezza...dal mio rivenditore ora dispone solo delle echo per questo tipo di motosega...credo sia anchessa una buona marca...però vuole 500 euro....tu che dici??? non sembra un pò eccessivo il prezzo??se è un prezzo di poco superiore alla media,non ci faccio caso...anche perche quando ho un problema qualsiasi sui miei attrezzi,mi aiuta sempre volentieri ed in fretta...te lo chiedo perche gli anni passano....:cry: e diventa sempre più difficile salire sopra gli alberi con in mano la motosega....:D
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quindi tu mi stai chiedendo informazioni su un motopotatore telescopico...
la echo è un marchio eccezionale, con un ottimo standard di prestazioni e qualità e a prezzi ragionevoli.
se prendi un motopotatore telescopico di altri marchi spendi anche di più e hai una qualità inferiore...per cui...
altrimenti, se vuoi risparmiare e spendere sui 200-250 euro circa e se possiedi un decespugliatore informati se il modello di decespugliatore che possiedi monta l'asta per trasformarlo in un motopotatore telescopico.

spero di esserti stato di aiuto
saluti
peppone
 
Ultima modifica:

celestino

Giardinauta Senior
Peppone... a dire il vero il decespugliatore della echo ce l'ho....anzi ne ho due...un 50 cc a spalla e uno piccolo rigido per finiture bordi...comunque penso che montarci il braccio telescopico per tagliare i rami,con il mio modello sia un pò difficile...:confuso: comunque proverò a chiedere se è possibile dal mio rivenditore...se c'è una possibilità di farlo,sicuramente me lo dirà senza problemi...anche perche siamo abbastanza amici...:eek:k07: grazie per avermi dato questa informazione..:Saluto:
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
bisogna vedere che modello è il tuo decespugliatore. ogni marchio produce almeno un modello con aste intercambiabili....e poi considera che un motopotatore telescopico altro non è che un decespugliatore con in punta una sega a catena...
fammi sapere.
ciao
peppone
 
bisogna vedere che modello è il tuo decespugliatore. ogni marchio produce almeno un modello con aste intercambiabili....e poi considera che un motopotatore telescopico altro non è che un decespugliatore con in punta una sega a catena...
fammi sapere.
ciao
peppone

Grazie peppe del consiglio ...per adesso non mi serve una così grande,ho una sthil 200t da potatura con cui faccio tutto.
Macchina eccezionale e tuttofare,in passato avevo una echo anche questa ottima macchina mi è durata 27 anno ,l'ho ancora ,ma non lautilizzo.ciao boscarolo
vincenzo
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
che echo è?

PS: io i cinquantini li considero motoseghe piccole...
ecco quattro motoseghe che ho anche io e che possono definirsi "grandi":

stihl ms 880 121 cc di motore con lama da un metro e 20 cm.
http://www.stihl.it/isapi/default.asp?contenturl=/katalog/datenblatt/11242000001/0/default.htm

husqvarna 3120 xp 118 cc di motore con lama da un metro e 20 cm.
http://www.husqvarna.com/us/forest/products/xp-saws/3120-xp-/

husqvarna 298 xp 99 cc di motore con lama da un metro.
http://www.acresinternet.com/cscc.n...b77c0ec7f047c10b88256d09002017a0?OpenDocument

dolmar PS 9010 90 cc di motore con lama da 90 cm.
http://www.dolmarpowerproducts.com/productcatalog/product/5073/index.html

PPS: comunque per manovrare mostri del genere necessita molta forza (pesano tutte più di 10 kg con lama e liquidi e se non sei massiccio e ben piantato il motore ti tira sotto) ma soprattutto MOLTISSIMA esperienza perchè hanno una potenza di coppia impressionante ed è un attimo farsi male.
È roba SOLO per professionisti: questo lo dico nel caso in cui qualche ragazzino che fa legna da un anno col papà per alimentare il caminetto pensasse bene di comprarsi una macchina di queste per fare il figo con gli amici.
A parte che costano tutte tra i 1400 ed i 1800 euro (tolta la Husqy 298 che non è più in produzione da una quindicina di anni) ma soprattutto...non fate i fessi ragazzi: lasciarci una gamba è questione di un secondo...!

saluti
 
Ultima modifica:
Alto