• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

motosega o elettrosega

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono arrivato alla svolta "motosega" e a breve dovrei portare a termine l'espansione della mia rete elettrica alla baracca che ho nel bosco, questo mi renderebbe possibile l'utilizzo di un'elettrosega... da qui il dilemma. Seguendo i consigli di Peppone mi ero orientato su una Shindaiwa (MOTOSEGA PROFESSIONALE SHINDAIWA 389 S CC39 LAMA 40CM | eBay) e ora cercando in giro qualche prezzo di elettrosega (ma quale scegliere poi non saprei) vedo che non risparmierei tanto, e a parte il vantaggio della puzza e del rumore mi ritroverei con un attrezzo senza dubbio più limitato. Premetto che mi servirebbe per la legna del camino e piccoli abbattimenti in un 'area abbastanza circoscritta.
Cosa mi suggerite? Qualcuno è soddisfatto della sua elettrosega?

grazie mille!!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
con meno,se ricordo bene dovrebbe costare intorno le 260/70 euro,prendi una active 40.40 con barra da 35 cm e ci fai tutto,ottima motosega,molto leggera,bilanciata bene e con un motore molto grintoso e cosa fondamentale,macchina professionale in grado di non darti noie..
 
K

Kakugo

Guest
I moderni motori due tempi non fumano e non puzzano, stai tranquillo.

Io ho una vecchissima elettrosega giapponese in casa (roba di quasi trent'anni fa): funziona ancora bene, in passato ha tagliato tantissima da ardere ma il corpo si sta crepando vicino ai prigionieri... dovrei buttarla via ma mi ci sono affezionato. :ciglione:

Se vuoi vedere delle belle macchine elettriche da un occhio alla Makita/Dolmar da 2000W con barra da 40cm (200-250€ a seconda del venditore): è l'unica motosega elettrica disponibile al momento che io comprerei. Il resto è robetta.
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
intanto grazie a entrambi. gianninettis la Active 40.40 su ebay la vedo sui 350/400, solo una a 320. A quel punto temo mi fiderei di più del made in Japan, comunque grazie del consiglio.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
con meno,se ricordo bene dovrebbe costare intorno le 260/70 euro,prendi una active 40.40 con barra da 35 cm

Purtroppo, sia da rivenditori che in internet i prezzi migliori sono all'incirca più alti di 50-100 euro rispetto a quelli da te indicati. Hai per caso un link di riferimento? Quel prezzo mi farebbe veramente gola.
 
K

Kakugo

Guest
intanto grazie a entrambi. gianninettis la Active 40.40 su ebay la vedo sui 350/400, solo una a 320. A quel punto temo mi fiderei di più del made in Japan, comunque grazie del consiglio.

Se vuoi un'alternativa (giusto per vedere i prezzi), considera anche la Echo CS370 con barra da 16" (40cm). Echo e Shindaiwa appartengono entrambi allo stesso gruppo (Yamabiko) ed io uso prodotti Echo da tantissimi anni con la massima soddisfazione.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Purtroppo, sia da rivenditori che in internet i prezzi migliori sono all'incirca più alti di 50-100 euro rispetto a quelli da te indicati. Hai per caso un link di riferimento? Quel prezzo mi farebbe veramente gola.

guarda forse mi sarò sbagliato con il prezzo,intanto se la vuoi pagare meno del prezzo medio di mercato mandami mp che ti do il numero di un fornitore..

ps.scusate per l'ot ma se a qualcuno interessa c'è una makita dcs 9010,usato dall'azienda solo per dimostrazioni a 450 euro con fattura e garanzia,praticamente venduta per nuova..
 

ironbee

Guru Giardinauta
Da tanti anni ho una Stihl con barra da 35 (prima ho avuto una McCullogh che è durata poco) e sono totalmente soddisfatto.
Anch'io la utilizzo per tagliare la legna per la stufa e per abbattere alberi (non sequoie :D) intorno alla casa.
Lo svantaggio dell'elettrosega è ovviamente il filo, ma se uno si organizza bene non è grave, il grosso vantaggio, per me che la uso molto saltuariamente, è la possibilità di usarla anche in un ritaglio di tempo senza problemi di preparare miscele, di non-parte-perchè-sono-sei-mesi-che-è-ferma, di lasciarla nelle condizioni ottimali per la volta successiva.
Una volta finito il lavoro le si dà una ripulita dalla segatura, ogni tanto si affila la catena, ma questo vale anche per le motoseghe.
Il motore è chiuso, inaccessibile e non ha bisogno di nessuna manutenzione.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Grazie gianninettis della tua offerta, ma per un prezzo più basso della media saprei anche io dove andare. Era quello che avevi messo tu che mi stuzzicava non poco.
 

firefox

Giardinauta
Per decidere se è meglio una motosega o elettrosega dipende anche da che diametri devi abbattere: fino a 20-25cm ok l'elettrosega, ma attenzione al filo, non è il caso di inciamparvi mentre ci si allontana dall'albero che cade. Se hai piante da 40 e passa di diametro, motosega a scoppio e via. Come prolunga del filo: massimo 20-25mt e di sezione adeguata (come minimo 1,5mm2) per evitare cali di tensione. Se devi usare un cavo da 50 mt, meglio di no. Poi dipende da quanto lavoro devi farci. Elettroseghe valide, a parte la Makita/Dolmar con motore in linea (200 euro o più), direi le versioni classiche con motore trasversale dello stesso produttore (poco più di 150 euro), le Efco/Oleomac (sui 150 euro o poco meno) e volendo le Stihl ma... con prezzi ben più alti a pari potenza. Comunque anche l'elettrosega chiede un minimo di rimessaggio: togliere l'olio catena biodegradabile, metterne un poco di non bio (anche olio da motore) e farla girare per metterlo in circolo; riporla in luogo ben asciutto, i motori elettrici odiano l'umidità...
Come durata, una buona elettrosega, se usata correttamente, ne taglia assai di tonnellate di legna...
 

vincenzoprezzo

Aspirante Giardinauta
grazie mille, credo tutto sommato che opterò per una matita. anche vedendo i video su youtube direi che la capacità di taglio è soddisfacente per le mie esigenze, in più praticità e la metà del costo di una buona motosega. grazie mille per i suggerimenti.
 

firefox

Giardinauta
Un banale suggerimento: usando l'elettrosega, controlla di frequente che vi sia ancora olio catena nel serbatoio (di solito vi è una finestrella trasparente per vedere il livello, quindi ci metti un secondo) poichè se ti ritrovi a tagliare senza olio consumi precocemente barra e catena. Nelle mts a scoppio non c'è questo problema poichè finisce quasi sempre prima la miscela rispetto all'olio, quindi la macchina si spegne... :sleep2:
Non sforzarla oltre il lecito, tieni la catena affilata e... buon lavoro!
 
Ultima modifica:

giospebg

Aspirante Giardinauta
Per tratti di 50 metri, minimo un cavo da 2, 5 mm2... oppure anche da 4 mm2, ma diventa più pesante della pianta...
 
Alto