• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega per Giardino

Gianluca69

Aspirante Giardinauta
Salve,

avrei bisogno di una motosega per un giardino di circa 2500mq con alberi di alto fusto e macchia mediterranea. A seguito di anni di incuria si prospetta una attività straordinaria di potatura e abbattimento. A parte alcuni pini e lecci di grosse dimensioni la sezione media è di 30cm fino a 4ocm. I pini da potare in quota possono presentare sezioni analoghe
Possiedo una sega da potatura EFCO 132S , e di una McCulloc (sigh!!) elettrica
E' una attività saltuaria (alcune volte all'anno), hobbistica, ma quando la si fa sono magari 2 o 3 giorni da 7 ore continuative di lavoro con 2 persone di aiuto. La EFCO non può fare tutto (e magari sdoppiarsi tra due persone), mi serve una motosega da terra che faccia il lavoro di sezionatura rapidamente e sopporti la fatica. No usato, ma nemmeno 500 euro, che opzioni avrei?

Ciao e grazie
 
K

Kakugo

Guest
Se scarti l'usato, la vedo abbastanza dura rispondere ai tuoi requisiti.
Tieni conto che una sega agricola di ottima qualità nella fascia dei 60cc di cilindrata (che fa praticamente tutto quello di cui il privato esigente può avere bisogno) non spendi meno di 600€. Tieni conto che anche scendendo un filo di cilindrata, i prezzi non è che calino chissà quanto: la EFCO 156 (fuori produzione, ma si trova ancora nuova) è dura trovarla a meno di 550€.
Se trovi una Stihl 039 o MS390 (stessa identica macchina con differenze di dettaglio) usata in ottime condizioni la porti a casa a 350€. La 029/MS290 è la sua sorella minore, la si trova a qualcosina di meno e può essere facilmente e rapidamente "migliorata" montando pistone e cilindro della 039 qualora ci sia bisogno di più potenza. Sarebbe la macchina ideale per il lavoro, anche perchè ci sono tutti i ricambi che puoi immaginare originali e non che spesso costano una miseria.
 

Gianluca69

Aspirante Giardinauta
Grazie
non ho una particolare predilezione per le Efco mi fidai a torto o a ragione del venditore.
Cmq sono un poco fuori budget (per l'usato ne devi capire o avere qualcuno che ne capisca e non ho nessuna delle due cose a disposizione e le Stihl nuove sono out). Forse mi sono spiegato anche male io ho pure sempre un giardino con alcuni alberi grandi, ma non ho un bosco ...
Rileggendo alcuni vecchi post ed incrociandoli con delle offerte sul mercato come potreste valutare le Active nel mio contesto? la 51.51, che poi è più cara della 56.56 (perché poi?), permetterebbe di limare almeno 100 euro rispetto alla Efco 156 o altre ?
 
K

Kakugo

Guest
Avessi un bosco ti direi di prendere senz'altro qualcosa a partire da 60cc. :LOL:

Tieni conto che la EFCO che ti ho consigliato è praticamente l'equivalente della 56.56. Anche come prezzo. 51.51 vai in una fascia inferiore di cilindrata e prestazioni.
Se vai a mettere queste macchine (EFCO ed Active) contro le Stihl equivalenti vedrai che la differenza di prezzo non è proprio immensa (i prezzi sono quelli in negozio: senz'altro a cercare c'è chi vende a meno): nella fascia 55/56cc di cilindrata hai la 56.56 (600€), la 156 (550€) e la MS291 (650€). In 100€ le hai tutte e vanno tutte bene: qua in zona darei la preferenza alla Stihl per via dell'ottima assistenza rispetto ad EFCO (scarsa) ed Active (praticamente inesistente), ma la tua zona è senz'altro diversa.
Andassimo sulle macchine veramente professionali passiamo gli 850€ già coi 50cc...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Grazie
non ho una particolare predilezione per le Efco mi fidai a torto o a ragione del venditore.
Cmq sono un poco fuori budget (per l'usato ne devi capire o avere qualcuno che ne capisca e non ho nessuna delle due cose a disposizione e le Stihl nuove sono out). Forse mi sono spiegato anche male io ho pure sempre un giardino con alcuni alberi grandi, ma non ho un bosco ...
Rileggendo alcuni vecchi post ed incrociandoli con delle offerte sul mercato come potreste valutare le Active nel mio contesto? la 51.51, che poi è più cara della 56.56 (perché poi?), permetterebbe di limare almeno 100 euro rispetto alla Efco 156 o altre ?

ciao,la active 62.62 peraltro sega in mio possesso,di cui ne sono felice possessore,si paga sulle 500 euro nuova dalle mie parti,ma se vuoi posso darti un nominativo in privato dove potresti risparmiare qualcosina,diciamo sulle 450 già spedita,se ti interessa contattami in mp..
 
Alto