• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra Mantova

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ieri sono andata ad una mostra a Mantova di piante grasse,vi metto il link x chi volesse vedere un pò di foto...
http://s992.photobucket.com/albums/af45/lore19_photo/Mostra Mantova/
Questi sono stati i miei acquisti,di qualcuna non conosco il nome se qualcuno li conoscesse.....

1 Rhipsalis??(oggi fotografo la pianta)
img_3931-qpr.jpg

2 Astrophytum asterias cv. superkabuto
img_3935-qpr.jpg

3 Matucana madisoniorum
img_3941-qpr.jpg

4 Matucana madisoniorum
img_3942-qpr.jpg

5 Neoporteria Calderana???
img_3944-qpr.jpg

6 Mammillaria duwei
img_3946-qpr.jpg

7 Mammillaria glassi
img_3950-qpr.jpg

lore.l

Membro dello Staff
8 Mammi laui
img_3953-qpr.jpg

9 Mammi ???
img_3954-qpr.jpg

10 Agave victoriae-reginae
img_3959-qpr.jpg

11 Mammi ???
img_3960-qpr.jpg

12 Mammillaria microhelia
img_3966-qpr.jpg

13 Mammillaria heyderi
img_3938-qpr.jpg

14 Mammillaria Fraileana
img_3948-qpr.jpg

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Wow.. Bellissime Lore colmplimenti! :hands13:
Però la 9 e la 11 non mi sembrano mammillarie.. non so forse rebutia..:confuso:
io c'è l'ho.. ma non so il nome. Ciaooooooo :Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Miiiiiii che carrello della spesa pieno!
Complimenti :)
La prima è una rhipsalis sicuramente... foto della pianta intera, ovviamente, x l'identificazione ;)
...x le altre... lascio il piacere dell'identificazione.
Ciaoooooooo.

lore.l

Membro dello Staff
Grazie a tutti!!!Pietro secondo me sono Mammia nche se non sò quali,le rebutie sono più piccole!!
Reginaldo grazie x la mammi non so davvero cosa sia,ma era troppo bella x lasciarla là!!!
Claudio non te lo sò dire non c'era nessun cartellino,l'ho pensato io che lo fosse!!Che differenza c'è fra le due???
Verdi eccoti accontentata.....potrebbe essere un Rhipsalis chloroptera???

img_3973-qpr.jpg

img_3975-qpr.jpg

giallopersia

Maestro Giardinauta
Fatto spesa eh??????????? tutte stupende ma quelle che mi piacciono tanto sono:
Astrophytum asterias cv. superkabuto
e la
Rhipsalis non so cosa.....bellissime.

aldad

Giardinauta
Grazie a tutti!!!Pietro secondo me sono Mammia nche se non sò quali,le rebutie sono più piccole!!
Reginaldo grazie x la mammi non so davvero cosa sia,ma era troppo bella x lasciarla là!!!
Claudio non te lo sò dire non c'era nessun cartellino,l'ho pensato io che lo fosse!!Che differenza c'è fra le due???
Verdi eccoti accontentata.....potrebbe essere un Rhipsalis chloroptera???

img_3973-qpr.jpg

img_3975-qpr.jpg

direi di sì, guarda un po qui, ci sono varie foto di Rhipsalis e la tua mi pare proprio la Rhipsalis chloroptera
http://images.google.it/imgres?imgu...refox-a&rls=org.mozilla:it:official&sa=N&um=1
Acquisti stupendi

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Aldad è dove avevo già visto anch'io quando me l'hanno detto,anche se però mi hanno detto che ce ne sono altri che gli assomigliano...!!!ciao ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lore.l, penso che l'agave in questone sia una victoria reginae.....semplicemente perchè le ferdinandi regis non sono molto semplici da trovare :)
Per le altre non ti so aiutare perchè le mammi non sono il mio forte.....ma se passa di qua silene sicuramente ti darà una mano.

PS per quello che mi riguarda invece ho acquistato una bellissima agave nigra.

lore.l

Membro dello Staff
Grazie Silene ed Erika...x l'agave mi hanno detto che forse è la ferdinandis-regis x la spina sulla punta della foglia.....io non le conosco di sicuro!!!

Erika

Membro dello Staff
Lore.la, la ferdinandi regis io l'ho acquistata un paio di anni fa ed ha una grande spina apicale e 2 piccole laterali proprio come la victoria reginae....anzi il venditore che me l'ha data mi ha spiegato che appartiene alla famiglia delle victoria reginae; solo che proviene da un areale diverso.
Però la tua è uguale ad una mia agave (una spina apicale solamente).....son anni che cerco disperatamente di identificarla ma senza successo, tra un paio di mesi spero di avere il nome.

Su questo sito, puoi vedere una foto ingrandita delle spine della ferdinandi regis.
Su quest'altro invece, come in molto altri siti, Moore la identifica come sinonimo di victoria reginae appunto :)

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Grazieeeeee Erika è molto interessante il link!!!Domani macro alle spine e poi te la mostro!!!

Erika

Membro dello Staff
Lore.l, se ti può interessare ho aggiunto un altro link.
Se ti interessa posso fotografarti anche la mia.....ma la foto potrò postartela solo martedì perchè domani lavoro fino a tardi.

lore.l

Membro dello Staff
Si garzie fai al foto anche tu così poi le mettiamo a confronto!!!E anche sul primo sito sotto il nome c'è anche victoria reginae,secondo me è qualche sua variante!!!

Erika

Membro dello Staff
Si garzie fai al foto anche tu così poi le mettiamo a confronto!!!E anche sul primo sito sotto il nome c'è anche victoria reginae,secondo me è qualche sua variante!!!

Si, solo che proviene da un arelae diverso :)

Alto