• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mostra Mantova

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Erika io nei due siti leggo al stessa provenienza...poi non sò!!!Questo il primo sito

Vorkommen: Nuevo Leon, Chihuahua, Durango, Coahuila, Mexico

e questo il secondo

Natural Location
Occurrence
Durango, Coahuila, Nuevo Leon
 

california

Florello Senior
Io ho sempre saputo che lavictoria-reginae ha una spine centrale e due laterai più piccole, mentre la ferdinandis-regis solo quella centrale, e che l'aspetto generale è più tondeggiante nella prima, più slanciato nella secondo. C'è anche da dire che molti li considerano sinonimi eh...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Claudio ti posso dire che la mia ha una sola spina..appena viene un pò di luce in più faccio una macro!!!ciao e grazieeee
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ecco le foto...spero si capisca qualcosa,cmq la spina è unica....

img_3981-qpr.jpg


img_3978-qpr.jpg
 

california

Florello Senior
Anche se molti li considerano sinonimi, a me piace fare il bastian contrario :D Direi che la tua è una ferdinandis-regis :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma lo dici solo x andare contro corrente..o perchè lo è veramente???Cmq sabato prossimo controllerò bene le spine e se ne trovo una con quelle diverse la compero!!!ciao e grazieeee
 

california

Florello Senior
No, lo dico sul serio, su queste cose non si scherza :D
Ti faccio vedere la mia regina vittoria così puoi notare, oltre alle spine, anche l'aspetto più tondeggiante. Le spine vedi se riesci a notarle nalla foglia che sta a mezzogiorno:

Agave%20victoria-reginae.jpg
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Lore.l, scusa il ritardo nelle foto ma le giornate sono un pò tiranne.....
Ho fotografato qualche spina delle mie victoris reginae; forma normale, compatta e caespitosa prese un pò a caso, la ferdinandi regis e la mia "non si sa bene ancora cosa sia" :storto:....anche se l'ho identificata quasi certamente come una victoria reginae f.ma longispina.
Come noretai, solo una di queste si differenzia molto dalle altre.

Victoria Reginae
2v9yoo8.jpg


2vsm2wj.jpg


2n04so8.jpg


14mrsrc.jpg


Ferdinandi regis
212h3i8.jpg


La mia ancora senza nome
2lcb98z.jpg
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Erika adesso si che siamo nel pallone!!!Io non ci capisco nulla anche se posso dire che quella che a me piace di più è quella di Claudio come forma...però le tue non le vedo!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In che senso le mie non le vedi? intendi la pianta completa?

comunque secondo me la tua è una victoria reginae f.ma longispina
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si intendevo la foto della pianta intera...cmq la classifico come dici tu!!!Grazie 1000!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
In ogni caso vai su questo sito; ti si aprirà una pagina con elencate molte forme di agave victoria reginae; cliccando su alcune ti si aprirà una finestra con il tipo di foglia e spina corrispondente a quella forma particolare.
A dire il vero qualche foto intera l'ho fatta....ma son venute così male che le ho cestinate subito.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mamma mia quante ce ne sono....e io che pensavo ce ne fosse una sola...!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eh si.....son tutte belle anche se, a mio gusto una delle più belle è la forma latifolia :D
 

floretta

Maestro Giardinauta
comunque sia bell'acquisto! mi sta venendo una voglia!!!!come si fa? non ho più posto in casa e mi sembra che questa pianta sia venduta sempre già piuttosto grande o sbaglio?flo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Floretta puoi stare tranquilla; la si trova solitamente di piccole dimensioni, la crescita è lenta e le dimensioni rimangono contenute :D
 

floretta

Maestro Giardinauta
Floretta puoi stare tranquilla; la si trova solitamente di piccole dimensioni, la crescita è lenta e le dimensioni rimangono contenute :D

grazie Erika, secondo te quale può essere un prezzo giusto per una pianta di medie dimensioni? ne ho viste alcune in una giardineria in vaso da circa 18 cm sui 34 euro,è giusto o esagerato? ciao flo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esagerato...la mia è più piccola ma costa decisamente meno!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
grazie Erika, secondo te quale può essere un prezzo giusto per una pianta di medie dimensioni? ne ho viste alcune in una giardineria in vaso da circa 18 cm sui 34 euro,è giusto o esagerato? ciao flo

Purtroppo con me è una causa floretta....mi scandalizzo quando per una semplice rebutia mi chiedono più di 3€ mentre non batto ciglio se ne spendo 100 per degli ario.
Io sono comunque dell'idea che, dove possibile, è sempre meglio prendere le piante vicino a casa piuttosto che on-line.....almeno si risparmiano i soldi delle spese di spedizione e si tocca con mano quello che si compera.
Indipendentemente dalla dimesione del vaso, la pianta quanto è grande da spina a spina?
 
Alto