• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come combattere moscerini su terriccio

Jep

Aspirante Giardinauta
Salve, scrivo perché ormai è da mesi che sto lottando contro dei moscerini che non riesco ad eliminare i quali continuano a proliferare e a invadere le mie piante in vaso. Si tratta di moscerini neri, alati, lungi 3 mm che volano e dimorano attorno alle mie piante e soprattutto sul terreno del vaso, quindi smuovendo un po il terreno iniziano a volare molti di questi moscerini e ne vedo altri che sembrano più piccoli e ancora senza ali.

Leggendo su intenet, ho scoperto che questi moscerini si nutrono delle radici delle piante e proliferano sotto terra, inoltre sono amanti dei ristagni. C'è da dire che la prima comparsa l'ho avuta in un vaso il cui terreno era poco drenante, ma nonostante il rinvaso la situazione non è cambiata. Ho spostato le piante colpite fuori casa.

La pianta più colpita è una piccola Avocado nata da seme, che nonostante avesse già raggiunto lo stadio di 5 foglie belle grandi, appena sono nati questi odiosi moscerini queste foglie sono come seccate (come da delle macchie che sono diventate sempre più grandi fino a colpire l'intera foglia). Adesso l avocado non ha più foglie ma come per magia dopo mesi ne stanno ricrescendo delle nuove ma ho paura che questi moscerini possano nuovamente dare problemi.

Vorrei evitare il rinvaso dato che questa pianta già ne ha subiti 3 in poco tempo. Ho provato a usare ieri l'insetticida della bayer e da 2 giorni annaffio con acqua trattata con olio di neem, ma la situazione non è cambiata. Cosa posso fare? Aiutatemi vi prego!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta probabilmente della sciara, un moscerino che crea grossi problemi, le larve vivono nel terreno e proliferano a spese delle radici. La cosa migliore da fare è limitare notevolmente le irrigazioni, la secchezza del terreno limita la sopravvivenza delle larve e delle uova, usare terricci di buona qualità e nel caso irrigare con insetticidi il terriccio, curare lo scolo e l'eliminazione dell'acqua d'irrigazione.
 
Alto