• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini..OVUNQUE!

otti93

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vi scrivo perchè ho un problema che sta diventando sempre più grande. Ho TUTTE le piante in casa invase da piccoli moscerini di color nero, che depongono nella terra di tutti i vasi delle piante che ho in casa. Per piante, intendo proprio tutte..dalle carnivore, al ficus, ai pomodori etc.. Le larve sono veramente molto piccole, di color bianco/trasparente, lunghe circa 4 millimetri. So che per debellarle servirebbe cambiare la terra per ciascun vaso, ma.... è un'operazione impossibile, non finirei mai e dovrei impiegarci un sacco di tempo, con la garanzia che questi infami tornino a deporre dato che hanno infestato di tutto e di più. Un altro metodo è mantenere secca la terra, così le larve muoiono.. solo che in questo modo, piante come pomodori e quelle carnivore ovviamente morirebbero. Come posso comportarmi ? Questa situazione và avanti dallo scorso inverno.. anche prima forse.. e ho moscerini in casa ovunque. E' insostenibile! spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo!

buona serata,

Davide
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa degli insetticidi da contatto, attento alle carnivore che non tollerano facilmente i prodotti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
deltametrina o similari, anche in spray da bomboletta contro zanzare e mosche, attenzione però il propellente della bomboletta può danneggiare le foglie, spruzza a distanza e non sulle carnivore. Se no usa un insetticida liquido da preparare.
 

Homunculus

Aspirante Giardinauta
li ho avuti anche io, e anche a me puntavano un po tutte comprese le carnivore, ti consiglio un insetticida ad ampio spettro a base di piretro, cosi le carnivore non ne risentiranno minimamente poi usa un geo insetticida sulla terra, per le carnivore solo lo spray se vedi che continuano sulle carnivore vai col geo, lo spray è da utilizzare più volte nel mese tipo 1 volta a settimana. io non ho più ^^ ansi non ho più un insetto :)
 
Alto