• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvatemi da un'invasione di moscerini!

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi prego ho bisogno di voi!
Da qualche mese le piante che ho dentro casa hanno questi moscerini che ronzano sulla terra..Da quello che ho capito sul forum potrebbe trattarsi di sciaridi, ho provato quindi a spruzzare le piante con un insetticida a base di piretro (della cifo).Risultato..nessuno!Gli insetti ci sono sempre, aumentano, le mie piante tropicali le ho dovute trasportare in terrazzo per evitare il divorzio da mia moglie (visto che casa era invasa dai moscerini) e adesso in terrazzo stanno colonizzando anche le altre piante..Vi prego,aiuto!!!
Senza titolo-2.jpg Senza titolo-1.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Anche a me succede a volte ma non faccio nulla: di solito li trovo stecchiti qua e là dopo qualche tempo. Credo si sviluppino a causa dell'elevata umidità del terriccio: magari prova a bagnare un po' meno. Sul terrazzo li trovo sul terriccio di quasi tutti i vasi proprio in questo periodo ma anche lì non faccio nulla: dopo un po' scompaiono.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, i moscerini sono un SINTOMO, non una causa di problemi; riduci drasticamente la frequenza delle annaffiature; se fai asciugare bene il terriccio prima di ribagnare vedrai che spariranno. Questo serve soprattutto alle piante; se le tieni sempre umide rischi di farle marcire! :storto:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao r80....zappetta il terreno leggarmente con una forchetta....non innaffiare x una dicina di giorni....e lasciale in terrazzo x qualche giorno possibilmente al sole....vedrai che risolvi il problema....questo e' dovuto xche' ho il terreno e' molto umido....oppure troppo ricco di sostanza organica....ciao
 

r8othala8c

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, scusate la risposta tardiva ma sono stato fuori. Al mio ritorno per fortuna ho trovato un cimitero di moscerini vicini alle piante che avevo lasciato al sole e senza acqua, come mi avevate consigliato. Grazie mille dell'aiuto, ciao a tutti!
 
Alto