• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini ovunqueeeee

MikeleBianco

Aspirante Giardinauta
salve a tutti da un paio di giorni ho notato ke da tutte le mie piante escono dei moscerini ... come li elimino?
mio nonno diceva di mettere dell'aceto in un bicchierino e lasciarlo li ... xò non vengono attratti...io volevo usare il repellente contro mosche e moscerini xò non so se fa male alla pianta...ke consigli mi date?

il terreno non posso cambiarlo xkè si tratta di una 20ina di piante
da bonsai .. piante grasse..delonix ecc
 

steff

Florello
è un'effetto da terriccio fradicio e poco arieggiato ,prova a diminuire l'acqua e metti all'aria i vasetti .
 

njnye

Florello Senior
se le piante grasse sono piene di moscerini non va bene. Ma poi mosche, moscerini, zanzare...? Non è la stessa cosa. Le mosche vanno sulla carne e la materia in decomposizione perché ci piazzano le uova, le zanzare nei ristagni, i moscerini (della frutta) vanno anche quelli sul decomposto zuccheroso.
 

Marcello

Master Florello
Mikele,in luogo dell'aceto potresti cambiare liquidi,l'aceto non è sempre forte.

se sono fuori casa azzarderei con qualcosa di piu' caustico come un solvente nitro o l'ammoniaca(anche quella che si usa per lavare). Non so come sono disposte le piante,ma forse un bicchierino potrebbe non bastare.

oppure

Sempre se hai la possibilita' di farlo,un piccolo contenitore tipo pentolino,con degli aghi di pino.Gli dai fuoco e agisci chiudendo col tappo e aprendolo per non farlo spegnere.
In questo modo si crea un fumo(non fiamma) molto denso,acre e resinoso che investe le piante e i moscerini fuggono e non tornano.

Piu' semplice è o zampirone raid.Costa poco e impuzza le foglie e dato che è un piretroide non è molto tossico.

per i risultati dovresti provare cosi'.fai sapere.
 

MikeleBianco

Aspirante Giardinauta
credo moscerini e stanno sotto la terra...io agito il vaso ed escono...
ho provato con l'ammoniaca ma nn ha effetto (ho riempito il sottovaso lungo della pianta (ovviamente senza pianta dentro :) )
marcello proverò con lo zampirone raid e vi farò sapere

grazie
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Sono sciaridi, anch'io nei vasi ho l'inizio di infestazione :(
A mio parere non c'e' niente da fare con rimedi casalinghi: le larve resteranno nel terriccio a lungo e ogni annaffiatura le fara' sviluppare e riprodurre. In casa sopravvivono allegramente tutto l'inverno...

Sto valutando l'acquisto di nematodi specifici, sembrano efficaci ma il costo e' elevato, specie online per le spese di spedizione... qualcuno sa dove si potrebbero trovare in quantita' modeste? Ho trovato marche come Entonem e Nemopak.
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ho trovato delle palline a base di transflutrina (piretro sintetico), secondo te basta metterle sul terriccio o magari provo a lasciarle "sciogliere" nell'acqua di annaffiatura? [Mi rendo conto che a questo punto la conversazione non è più su "rimedi naturali" ;) ]
 

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
A parte I moscerini, io ho trovato anche una covata di vermi'nel terreno, con moltissime mosche ( tipo quelle cavalline) intorno..
Pero in questo vaso non ho mai messo carne, solo qualche residuo di frutta
 

Lithop

Aspirante Giardinauta
Per chi non fosse ancora riuscito a trovare la soluzione il rimedio più efficace semplice e sopratutto NATURALE (voler bene ad una pianta è anche, secondo me, evitare il + possibile pesticidi chimici che sono dannosi per parecchi motivi) è il caro e vecchio aglio! Non tiene lontano solo i vampiri ma anche una quantità di fastidiosi insetti, pulisce il terreno dalle larve e lo ""sterilizza. L'aceto rischierebbe di bruciare le radici se usato incautamente. Puoi metterci un paio di spicchi nel terreno aperti a metà o in caso di infestazioni massicce fare un decotto con 75 g di aglio e 10 lt di acqua, lo porti ad ebollizione mettendo il trito assieme all'acqua, innaffi poi le piante ed il gioco è fatto, se è una pianta grassa allora meglio gli spicchi!
 

Haifisch

Aspirante Giardinauta
i moscerini che dici tu sono probabilmente delle drosophila melanogaster,volgarmente chiamati moscherini della frutta.Totalmente innocui si cibano di vegetali in decomposizione; Se ce ne sono molti evidentemente c'è un'alta umidità del terreno,quindi se puoi prova ad abbassarla e a rimuovere tutti i resti di foglie secche, in questo modo dovresti risolvere il problema alla radice.
 
Alto